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Oggetto:
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Infermieristica clinica in area medica (Canale A) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Medical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0378
Docenti
Davide Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabio Lanfranco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Jacopo Burrello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Isabella Prisciandaro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Amedeo De Nicolo' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
  • Definire  le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici

Course objectives

At the end of the course of study each student will be able, as far as medical diseases are concerned, to:

  • Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements compared with pathological states of  the most important epidemiological relevance
  • Describe diagnostic, therapeutic and care path of the patient
  • Describe the patient's main problems and  appropriate scientific evidence based interventions regarding the main pathological features
  • Describe the main signs and symptoms correlated to the various diseases
  • Define characteristics of the main categories of medication, the therapeutic, collateral and toxic effects.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 - integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

 - erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

 Autonomia di giudizio

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 Capacità di apprendimento

 - sviluppare abilità di studio indipendente

 - dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

 - dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

 - dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Results of learning outcomes

Knowledge and understanding

- biomedical sciences for understanding of the physiological and pathological processes related to the health status and disease of people in different ages of life;

- general and clinical nursing sciences for understanding of the fields of nursing intervention, the clinical method guiding to an effective approach to care, operational techniques of intervention and evidence that drives decision-making.

Applying knowledge and understanding

- integrate knowledge, skills and attitudes of care to provide safe, effective and evidence-based nursing care

- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life

-  integrate theoretical and practical nursing knowledge with the biological, psychological, socio - cultural and humanistic sciences useful to understand the complexity of individuals of all ages, groups, and communities

- provide safe and evidence-based nursing care to achieve health outcomes or a state of compensation for the 
  patient

- conduct a complete and systematic assessment of the care needs of the individual

- use assessment techniques to collect data accurately on the main health problems of the patients

- analyze and interpret the data collected accurately through the assessment of the patient 

- plan the provision of nursing care in collaboration with the users and the interdisciplinary care team

- evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team

- facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision

- manage a variety of activities that are required to provide nursing care in different hospital, territorial and residential care settings.

Making judgments

- health care decision-making

- decide priorities on patient groups

- decide on care and personalised interventions based on the clinical, psycho-social and cultural variables

- critically assess the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and caring standards

- make decisions through a scientific approach to solving the patient’s problems

Communication skills

- use appropriate communication skills with users of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in an appropriate verbal, non-verbal and written form

Learning skills

- develop independent study skills

- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practical activity by asking appropriate and relevant questions to resolve them

- demonstrate the ability to search for self-learning opportunities continuously

- demonstrate self-assessment skills of their own abilities and outline their development and learning needs

- demonstrate ability and autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources of research evidence.

Oggetto:

Programma

CARDIOLOGIA

  • Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici

  • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)

  • I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker

 

MEDICINA INTERNA

Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)

  • Indicazioni e gestione dell’EGA

  • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica,  enfisema e alle infezioni dell’apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi

  • Apparato urinario con specifico riferimento alla malattia renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti

  • Anemie

  • Malattie del metabolismo

  • Diabete, dislipidemie

  • Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento

 

ENDOCRINOLOGIA

  • Patologie ipotalamo ipofisarie

  • Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide

  • Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo  di Plummer e di Basedow

  • Iper e ipocalcemie

  • Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison

  • Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)

  • Complicanze acute e croniche del diabete mellito

 

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

  • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale

  • La gestione degli accessi venosi centrali e periferici

  • Piani assistenziali standard:

  • Cirrosi epatica, pancreatiti, epatiti, ulcera gastrica

  • BPCO, POLMONITI, TBC

  • Malattia renale acuta e cronica

  • Scompenso cardiaco, Angina instabile, Fibrillazione atriale

  • Diabete (ipoglicemia, iperglicemia)

 

FARMACOLOGIA

Chemioterapia  antibiotica e antivirale

Chemioterapia antitumorale

    • La gestione dei farmaci:

    • Cardiovascolari

    • Diuretici

    • Antiinfiammatori

    • Anti-TNF  per le malattie reumatiche

    • Del sistema respiratorio

    • Gastroprotettori, antiemetici, lassativi

    • Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici

    • Anti diabetici

    • Ormonali

    • Attivi sul SNC e sul SNA

Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

 

CARDIOLOGY

Cardiovascular system with specific reference to heart failure, major valvular diseases, congenital heart disease, hypertension, and hydroelectrolyte imbalances

Indications and management of hematochemical tests (cardiac enzymes, clotting times, troponin...)

Fundamentals of ECG, major arrhythmias, pacemaker principles

 

INTERNAL MEDICINE

Recognition and interpretation of symptoms and signs ( nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnea, dysuria, pollakiuria, asthenia...)

Indications and management of EGA

Respiratory system with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infections:viral, bacterial and tuberculosis

Urinary system with specific reference to acute and chronic renal disease and glomerulo nephritis

Anemias

Metabolic diseases

Diabetes, dyslipidemias

Gastrointestinal system with specific reference to: liver cirrhosis, hepatitis, peptic disease, gastro esophageal reflux disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease, and malabsorption syndromes

 

ENDOCRINOLOGY

Hypothalamic pituitary pathologies

Rheumatic diseases with specific reference to polymyalgia rheumatica, fibromyalgia, major connectivitis, rheumatoid arthritis

Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer's and Basedow's disease

Hyper- and hypocalcemias

Hypercorticosurrenalism; Addison's disease

Malnutrition by excess (obesity) and by defect (slimming)

Acute and chronic complications of diabetes mellitus

 

CLINICAL MEDICAL NURSING

The management of infusion therapy and parenteral nutrition

The management of central and peripheral venous accesses

Standard care plans:

Liver cirrhosis, pancreatitis, hepatitis, gastric ulcer

BPCO, PNEUMONIA, TBC

Acute and chronic kidney disease

Heart failure, unstable angina, atrial fibrillation

Diabetes (hypoglycemia, hyperglycemia)

 

PHARMACOLOGY

Antibiotic and antiviral chemotherapy

Cancer chemotherapy

Drug management:

Cardiovascular

Diuretics

Antiinflammatory drugs

Anti-TNF for rheumatic diseases

Respiratory system

Gastroprotectants, antiemetics, laxatives

Antiplatelet, anticoagulants and fibrinolytics

Anti-diabetics

Hormones

CNS and ANS active

Description of the different phases of clinical trials of drugs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontali

Analisi di casi assistenziali

Didattica a piccoli gruppi

Laboratori

Course Delivery

Frontal lecture

Care cases analysis

Small groups teaching

Laboratory

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta comprendente domande/microcasi con risposte chiuse a scelta multipla e/o domande  aperte.

Il punteggio delle domande sarà indicato nella prova, con un massimo di 80 punti (30/30).

La prova sarà superata con 48 punti (18/30).

Il voto finale sarà espresso in trentesimi come media ponderata dei risultati ottenuti nei singoli moduli.

Learning Assesment Methods

Written exam including questions/microcases with closed multiple choice questions and/or open questions.

The score of the questions will be indicated in the test, with a maximum of 80 points (30/30).

The test will be passed with 48 points (18/30).

The final grade will be expressed in thirtieths as a weighted average of the results obtained in the individual modules.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di Cure Infermieristiche.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Idelson-Gnocchi/ Sorbona
Autore:  
Saiani L. Brugnolli A
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Infermieristica medico-chirurgica
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth
Capitoli:  
cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Piani di assistenza infermieristica e documentazione
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Carpenito-Moyet LJ.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Farmacologia: Principi e applicazioni
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Piccin
Autore:  
Furlanut M
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di Farmacologia per Infermieri.
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
EdiSES
Autore:  
Clayton SP, Stock G.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.

Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.

 

Saiani L, Brugnolli A, Treatise on nursing care. Naples: Sorbonne, 2010. (Chapters 17,18, 24, 28).

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Medical surgical nursing. Milan: Ambrosian Publishing House, 2010. (ch.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

Carpenito-Moyet LJ.Nursing care plans and documentation.Milan: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Furlanut M. Pharmacology: Principles and applications. Padua: Piccin, 2005.

Clayton SP, Stock G. Fundamentals of Pharmacology for Nurses. Naples: EdiSES, 2007.



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 14:01
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