Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese II (Canale B) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

English 2nd year

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3146
Docente
Maria Giuseppina Teriaca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Idoneità in Inglese I

Candidates must have passed the English I test.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • conoscere e padroneggiare le strutture grammaticali della lingua inglese per sviluppare una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
  • aver perfezionato e sviluppato l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
  • consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
  • scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico.

Learning outcomes

At the end of the course, the student will be expected to:

  • master the grammatical structures of the English language;
  • understand written texts both in general situations and in the healthcare field;
  • consolidate and correctly use technical and medical-scientific terminology concerning the nursing profession;
  • write a short text on a scientific topic.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi: 

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente

Autonomia di giudizio 

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
  • comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be able to demonstrate his knowledge and ability 

  • through the acquisition of specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • his ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be able to critically evaluate and assess by:

  • selecting and using reliable scientific sources in English and constructively criticizing research products

Communication skills

At the end of the course the student will be able:

  • to communicate in English for oral and written production
  • to communicate in English both for interaction in the care team and with the assisted person and their family

Learning skills

At the end of the course the student will be expected to:

  • have developed those learning skills which are necessary for them to continue to undertake further study with a high degree of autonomy.
Oggetto:

Programma

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.

Program

  • basic grammar of the English language, with particular attention to the most frequently used forms in scientific literature;
  • main linguistic functions;
  • linguistic functions oriented to health and assistance issues;
  • specific vocabulary of the medical-care environment;
  • in-depth study of nursing techniques and procedures.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento:

  • Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
  • Laboratori: esercitazioni scritte e orali, comprensione di lettura ed ascolto, discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie, costruzione di mappe cognitive, proiezioni di video

Teaching method

  • Lectures oriented to interactive teaching
  • Workshops: written and oral exercises, reading and listening comprehension, case discussion in groups with presentations, construction of cognitive maps, and video projections
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta ed Orale con Idoneità.

La prova scritta consiste in:

  • Comprensione di un testo scientifico con diversi tipi di esercizi, cercare i sinonimi, domande vero/falso, domande aperte e chiuse, Use of English e Gap Fill;
  • Test di Vocaboli sul programma.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione da parte dello studente di un argomento a sua scelta con diapositive.

Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.

Learning test

Written and oral exam with Pass and Fail Grading.

The written test consists of:

  • True / False questions about the program;
  • Grammar exercises;
  • Gap fill and Use of English;
  • Multiple choice questions;
  • Vocabulary test on the program;

The oral exam consists of:

  • Powerpoint Presentation of a nursing or medical topic chosen by the student 

To pass the written exam, the student must obtain 70 percent in all its parts, otherwise he/she will not be able to sit the oral exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
PATHWAYS 1, 2 and 3 - SCIENTIFIC ENGLISH SERIES
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edizioni Il Tipografo s.a.s e Scienza Medica
Autore:  
L. Massari e M.J. Teriaca
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 13:52
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!