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Inglese III (Canale C) - D.M. 270/04 -

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English 3rd year

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3147
Docente
Lorella Cavallari Korn (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • Comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
  • Possedere la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
  • Possedere la competenza di tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche;
  • Possedere la competenza di comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;
  • Possedere la competenza di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);
  • Possedere la competenza di scrivere un abstract e/o relazione inerente alla professione
  • descrivere un grafico in inglese 

Learning outcomes

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • To communicate verbally in English in both general and healthcare situations;
  • To possess the technical and medical-scientific terminology relating to the profession;
  • To have the competence to translate a medical-scientific text / article from scientific journals from English;
  • To possess the competence to understand the technical instructions contained in the manuals of sanitary appliances and materials;
  • To possess the competence to discuss a scientific topic, (eg: clinical cases, pathology, training experience, a system);
  • To possess the competence to write an abstract and / or report inherent to the profession
  • to describe a chart in English 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente

Autonomia di giudizio 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
  • comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza
  • descrivere un grafico in inglese

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be able to demonstrate knowledge and ability to understand

  • the acquisition of a specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • the ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be able to critically evaluate through the following skills:

  • select and use reliable scientific sources in English and constructively criticize research products

Communication skills

At the end of the course the student will be able:

  • to communicate in English for oral and written production
  • to communicate in English both for interaction in the care team and with the assisted person and their family
  • to describe a chart in English 

Learning ability

At the end of the course the student will be able:

  • the ability to continue with the learn language in the area of care and assistance
Oggetto:

Programma

Argomenti trattati:

  • strutture grammaticali più complesse;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione.

Key Elements:

  • complex English grammar structures,
  • vocabulary and expressions for health and welfare issues,
  • specific medical-welfare vocabulary,
  • reading and discussing articles related to study/work.
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni  a  frequenza obbligatoria. Gli studenti e le stuidentesse saranno divisi in due gruppi in base al livello.

Sono previste:

  • lezioni frontali;
  • lettura di articoli riguardanti tematiche di studio/lavoro e successiva discussione;
  • conversazione e scambio di opinioni su argomenti scientifici;
  • simulazione incontri con pazienti e situazioni lavorative.

Gli studenti interessati potranno seguire esercitazioni extra, tenute dai Collaboratori alla didattica, per approfondire e/o rivedere argomenti specifici.

The course consists of 30 hours of lectures (compulsory attendance). The students will be divided into two groups, according to their level.

There will be:

  • traditional lectures,
  • reading and discussion of articles related to their work,
  • exchanging opinions about scientific topics,
  • simulations of nurse-patient interactions and situations in the workplace.

Supplementary lessons, conducted by the teaching assistants, will be available for students who wish to reinforce and improve their fluency, knowledge, and grammar skills.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Scritta ed Orale con Idoneità.

La prova orale consiste in:

  • Descrizione di un grafico 
  • Presentazione powerpoint sulla tesi o altro argomento inerente alla professione
  • Domande aperte/riassunto del programma svolto 

 

Learning Test

The oral exam consists of:

  • Description of a chart
  • Power point presentation of thesis or other topic related to nursing
  • Open questions/summary of texts studied during the year 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
PATHWAYS 1,2,3,4 - NUOVA EDIZIONE 2018-19
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edizioni Il Tipografo s.a.s e Scienza Medica
Autore:  
L. Massari e M.J. Teriaca
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Pathways 4 New Edition 2019 di Massari/Teriaca 

"Pathways 4" new 2019-20 edition by Massari/Teriaca.

 



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 10:07
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