Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività formativa - ulteriori attività formative - informatica (Canale C) - D.M. 270/04 - 2015/2016

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3144
Docente
Dott. Davide BENEDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
  • Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
  • Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative. 
  • Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
  • Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

METODI DIDATTICI

  • Lezioni frontali a gruppo unico
  • Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
  • discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni per introdurre l’argomento;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

 Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • esercitazioni con applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

 Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

  • laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta
------------
L'esame si articola in una serie mista di quesiti a risposta "singola" o "multipla" che vertono sui temi trattati nel corso.
Nei quesiti a risposta singola viene assegnato - per le risposte corrette - un punteggio positivo variabile
a seconda della difficoltà della domanda.

Nelle domande a risposta multipla viene assegnato  un punteggio positivo alle risposte corrette
ed  uno  negativo a quelle non corrette;il punteggio totale  varia a seconda della difficoltà della domanda.
In qualsiasi caso le domande non risposte danno punteggio pari a O.

Il test prevede un numero di domande tale che la sommatoria del valore massimo dei punteggi ottenibili dal singolo quesito dia un punteggio poco superiore a 30.

Lo studente otterrà l'idoneità al raggiungimento di un punteggio minimo deciso dal singolo docente;
Tale valore verrà comunicato ad ogni sessione di esame.

 

Oggetto:

Programma

  • Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
    • IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva
    • Il mondo elettronico e la virtualità del dato
    • La rete e le reti
    • L’informazione ed i suoi supporti
  • DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
    • La programmazione ed i suoi linguaggi
  • ALGORITMI e PROCEDURE
    • Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione

 

  • Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
    • Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
    • Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
    • Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
    • Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus

 

  • Strumenti di produttività individuale
    • Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)
    • Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
    • Strumenti OPEN SOURCE (cenni)

 

  • La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
    • Strategie e strumenti di ricerca on line (cenni)
    • Il pensiero critico
    • Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale – cenni

 

  • Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
    • Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
    • Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti

 

  • La didattica in remoto
    • Principi di base

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

  • CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET  2010
  • ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
  • MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007
  • BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
  • DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
  • AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004
  • Altri testi indicati dai docenti


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/10/2015 16:04
Non cliccare qui!