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Antropologia medica - D.M. 270/04 - 2017/2018 (Canale C)

Oggetto:

Medical Anthropology

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3051B
Docente
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

METODI DIDATTICI:

  • Lezioni frontali interattive
  • Lavori a  piccoli gruppi
  • Visione di filmati
  • Analisi di casi studio
  • Roleplaying
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale C) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3051)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
  • Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
  • Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)
  • Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
  • Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
  • Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
  • Rapporto infermiere-paziente
  • Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
  • Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
  • Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
  • Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
  • L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona

Testi consigliati e bibliografia

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VEDI INSEGNAMENTO:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale C) - D.M. 270/04 - 2016/2017 (MED3051)



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Ultimo aggiornamento: 06/07/2017 11:24
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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