Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene ed educazione alla salute - D.M. 270/04 - 2014/2015

Oggetto:

Hygiene an health education

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3063B
Docente
Dott. Deborah TRAVERSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Legislazione sanitaria
Codice deontologico dell’Infermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali
Didattica a piccoli gruppi

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale A) - D.M. 270/04 - 2014/2015

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Approfondimenti su specifici temi da svolgere, per iscritto a piccoli gruppi

Valutazione certificativa degli approfondimenti svolti

Valutazione certificativa finale scritta e/o orale con quesiti a risposta chiusa e/o aperta

Oggetto:

Programma

-   Il modello della Salute Pubblica
-   I problemi di salute
-   La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziaria
-   I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita, accesso ai servizi sanitari
-   Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità, l'immunizzazione, la diagnosi precoce
-   La prevenzione efficace
-   La valutazione degli interventi
-   Il modello PRECEDE-PROCEED

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale A) - D.M. 270/04 - 2014/2015



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 13:14
Non cliccare qui!