- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docenti
- Luigi CIRIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Antonio VENTRE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
C.I. Comunicazione ed educazione terapeutica – a.a. 2007-2008Discipline: Psicologia clinica – Infermieristica applicata all’educazione terapeuticaOBIETTIVI DEL CORSOAl termine del corso lo studente deve essere in grado di:§ Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quelle croniche o ad esito infausto§ Discutere il concetto di "clinico"§ Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti§ Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nell’ospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche§ Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali- Indicare le caratteristiche che contraddistinguono le modalità di apprendimento degli adulti ed il concetto di lifelong learning
MODALITÀ D’ESAME
L’esame del Corso Integrato d’Infermieristica
Riabilitativa che consta di 5 CFU così ripartiti:
Neurologia 0,5CFU
Ortopedia 1CFU
Fiasiatria 1CFU
Inf.Riabilitativa 2,5 CFU
Sarà articolato come segue:
un test scritto di 60 domande di cui 6 di Neurologia,12 di
Malattie Apparato Locomotore ,12 di Fisiatria e 30 di
Infermieristica Riabilitativa.
I candidati che prenderanno un voto inferiore ai 24/30
verranno sottoposti a colloquio orale,quelli che invece
supereranno i 24/30 potranno non sostenere l’esame orale.
Il voto d’Inf.Riabilitativa verrà sommato all’esame del
secondo Corso Integrato composto da Educazione terapeutica
e Psicologia tenendo presente che il voto
d’Inf.Riabilitativa peserà 3/5 rispetto il voto di
Educazione terapeutica e Psicologia(3 CFU) che peserà 2/5.
La registrazione del voto avverrà al superamento di
entrambi i Corsi Integrati. In caso di NON
superamento di uno dei due Corsi Integrati, allo studente
verrà richiesto di riportare nella successiva sessione
d’esame solo quest’ultimo, in quanto si terrà valido il
voto del Corso Integrato che si è riusciti a superare.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTOPsicologia Clinica§ Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino (in press)§ Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002§ Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§ Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994. Infermieristica applicata all’educazione terapeutica§ D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007§ Lacroix A., Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2005§ Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni, Carocci Faber, Roma, 2004Documenti ufficiali di riferimento§ OMS Ufficio regionale per l’Europa Copenhagen, Educazione terapeutica del paziente. Programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche. Rapporto di un gruppo di lavoro dell’OMS 1998 (tr. Italiana a cura del CeSPI. Torino, 2007).§ Registered Nurses Association of Ontario (RNAO), Establishing Therapeutic Relationship, Toronto, Canada, 2002 (tr. it. a cura Centro Studi EBN Bologna, Stabilire relazioni terapeutiche, 2002)BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTOInfermieristica applicata all’educazione terapeutica§ Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002§ Bert G., Ma perché non ha fatto quello che le ho detto, Change, Torino, 2006§ Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill, Milano, 2001§ Majani G. Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, Milano, 2001§ Marcolongo R. e al., Curare “con” il malato. L’educazione terapeutica come postura professionale, Change, Torino, 2006 Psicologia Clinica§ Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino (in press)§ Ventre A. Vivere ed interpretare la relazione, Edizioni Dehomiane, Bologna ( in press)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II semestre- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: