Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiopatologia generale, immunologia, patologia generale - D.M. 270/04 - 2016/2017 (Canale C)

Oggetto:

Pathophysiology and Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3035A
Docente
Prof. Manuela Aragno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di biochimica, di istologia e di anatomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire come obiettivo formativo una preparazione  atta a  far acquisire allo studente  una conoscenza di base  degli  insegnamenti di patologia, immunologia, fisiopatologia  in modo tale  da far conoscere i vari aspetti della malattia nei diversi approcci.
A tal fine vengono descritte le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche  che determinano l’insorgenza delle principali malattie. Vengono descritti i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie. Vengono spiegate  le cause, la classificazione,  la diagnosi  e vla patogenesi dei tumori . Il processo infiammatorio acuto e cronico e i numerosi casi in cui si manifesta.   Vengono descritte  le cellule e le molecole che partecipano alla risposta immunitaria,i meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario, e conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso deve dimostrare di aver acquisto le conoscenze di base relative all'eziologia, ai meccanismi fisiopatologici delle principali malattie  e l'importanza del ruolo della risposta immunitaria .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata tramite prova scritta e a seguire prova orale per verificare la capacità dello studente di integrare i vari argomenti.

Oggetto:

Programma

PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA  E FISIOPATOLOGIA EZIOLOGIA:
Adattamenti cellulari, danno e morte cellulare (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia). Danno reversibile, danno irreversibile: morte per necrosi  o apoptosi. INFIAMMAZIONE:  infiammazione acuta  e infiammazione cronica . Effetti sistemici dell’infiammazione.  Riparazione, rigenerazione e fibrosi. Ustioni e congelamento. TUMORI: cause (chimiche, fisiche, biologiche), biologia dei tumori, classificazione, processo di cancerogenesi (iniziazione, promozione, progressione), aggressività dei tumori. Fisiopatologia.  Fegato: cirrosi, ittero, epatite. Sistema ematopietico: anemie.  Sistema cardiocircolatorio: aterosclerosi, ipertensione, alterazione del volume sanguigno, trombosi, embolia. Sistema nervoso centrale (malattie degenerative). IMMUNITA’:  il sistema immunitario nel suo insieme. Organi e cellule del sistema immunitario Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione ed attivazione dei linfociti T e B. Tolleranza immunitaria.  Struttura e funzioni degli anticorpi  l’antigene. Reazione antigene-anticorpo. Vaccini e sieri  regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Il sistema del complemento.  Ipersensibilità  Autoimmunità e malattie autoimmuni.  Immunodeficienza (AIDS ).  Gli anticorpi monoclonali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Celotti. Patologia Generale e Fisiopatologia Edises

Barrera, Canuto et al. Patologia e Fisiopatologia Gen, Monduzzi

Quaglino, Cavallo, Forni Le difese immunitarie Piccin

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 11:24
Non cliccare qui!