Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Funzionamento del corpo umano (Canale C) - D.M. 270/04 - 2016/2017

Oggetto:

Functioning of the human body

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3032
Docenti
Dott. Antonella POLLO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Michele STASI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Marco Panero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di anatomia e istologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica e della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea.

Fornire le conoscenze di base teoriche e normative in tema di radioprotezione

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali a gruppo unico

Esercitazioni pratiche a gruppo unico e a piccoli gruppi (opzionali)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

 

-Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge distintamente per gli insegnamenti dei tre moduli. Per superare l'esame, è obbligatorio superare ciascuna delle parti d'esame relative ai tre moduli; il voto finale è la media ponderata delle tre prove.

FISIOLOGIA

Il voto è espresso in 30esimi e pesa per i 3/6 del voto finale.

Gli studenti che sostengono l’esame “in corso” (cioè da febbraio a dicembre dell’a.a. di frequenza del corso) sostengono una prova scritta, superata la quale possono scegliere se sostenere un orale per migliorare il voto. La prova prevede 24 domande a doppia scelta (1 punto ciascuna) e 2 domande aperte con breve esposizione di un argomento (3 punti ciascuna).

Gli studenti che sostengono l’esame successivamente sostengono solo una prova orale.

FISICA

Il voto del modulo va da 0 a 10+, dove il + viene assegnato quando si suggerisce la lode per il voto complessivo del corso. Il voto pesa per 2/6 del voto finale.

All'esame, per questo modulo gli studenti sostengono necessariamente una prova scritta e, opzionalmente, anche una orale. Ciascuna prova è valutata in numeri interi chiamati “punti”.

Gli studenti “in corso” (vale a dire quelli che sostengono l'esame in uno dei primi sei appelli dalla fine del corso) allo scritto possono ricevere da 0 a 10 punti, mentre quelli che sostengono l'esame successivamente allo scritto possono ricevere da 0 a 8 punti. In entrambi i casi, gli studenti possono essere ammessi all'orale solo se totalizzano almeno 5 punti.

All'orale gli studenti possono ricevere un massimo di 4 punti; al contrario dello scritto, il voto conseguito all'orale può anche essere un numero negativo.

Se il totale dei punti ottenuti dalla somma algebrica dei voti conseguiti nello scritto e nell'orale supera 10, i punti aggiuntivi vengono convertiti in un + (ma non sono utilizzabili per compensare eventuali carenze nel voto in uno degli altri moduli).

L'esame del modulo viene considerato “superato” se si totalizzano almeno 6 punti, per cui chi passa lo scritto con il punteggio minimo (cioè 5) deve necessariamente sostenere l'orale, mentre chi lo passa con 6, 7 o 8 (oppure anche 9 o 10, nel caso di studenti “in corso”) può accontentarsi del risultato ottenuto e non sostenere l'orale. Si noti che chi vuole ricevere il + (che apre la possibilità di ottenere la lode, qualora una indicazione analoga emerga dal risultato di almeno uno degli altri due moduli) deve necessariamente sostenere l'orale.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Il voto è espresso in 30esimi fino ad un massimo di 30/ lode e pesa per 1/6 del voto finale.

Gli studenti sostengono una prova scritta (esonero) all’ultima lezione del corso. La prova è un test a risposta multipla con quattro possibilità di scelta di cui una giusta. Se superata (da 18 in su), l’esito costituisce il voto del modulo ed è valido un anno.

A ogni appello viene effettuata una prova scritta, con le stesse modalità e gli stessi criteri , per gli studenti che non hanno sostenuto o superato l’esonero. L’esame del modulo si considera superato se lo studente supera i 18/30. Lo studente può accedere a una prova orale (facoltativa) per migliorare il voto o prendere la lode.

Oggetto:

Programma

Richiami di matematica; grandezze fisiche e unità di misura.

Biomeccanica ed elasticità.

Cenni di cinematica del punto.Principi della dinamica e esempi di forze

Baricentro di un corpo. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve ed esempi di articolazioni del corpo umano.Lavoro ed energia. Energia cinetica e potenziale di un corpo.Legge di Hooke; elasticità delle ossa e dei vasi sanguigni.

Fenomeni elettrici e fisiologia dei tessuti eccitabili

Energia potenziale elettrica e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori; esempio della membrana cellulare. Legge di Ohm.

La membrana cellulare e i canali ionici; il potenziale di membrana; il potenziale d’azione e la sua propagazione. La sinapsi.

Sistemi nervoso e muscolare

La contrazione muscolare: la placca neuromuscolare; l’accoppiamento eccitazione-contrazione; tipi di fibre muscolari: toniche e fasiche, unità motorie e reclutamento. Muscolo liscio e muscolo cardiaco.

Sistema nervoso centrale e periferico. Recettori sensoriali. Principi di organizzazione e funzione dei sistemi sensoriali. Informazione dolorifica e controllo endogeno del dolore.

Cenni di controllo motorio: riflessi e movimento volontario.

Concetto di omeostasi. Il sistema nervoso autonomo.

Sistema Endocrino

Introduzione al sistema endocrino: regolazione della secrezione e funzione dei principali ormoni.

Meccanica del fluidi e apparato cardio-circolatorio:

Principio di Archimede e galleggiamento dei corpi. Fluidi ideali e reali. Densità e pressione. Pressione idrostatica, la fleboclisi.

Il cuore: sistema di conduzione, ECG, ciclo cardiaco. Regolazione intrinseca e nervosa dell'attività cardiaca. Portata, teorema di Bernoulli e applicazioni (aneurisma e stenosi).

Circolazione sistemica. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica del circolo sistemico.

Misura della pressione arteriosa. Determinanti della pressione arteriosa; Regolazione a breve, medio e lungo termine; ritorno venoso.

Concentrazione. Diffusione e leggi di Fick. Membrane semipermeabili e osmosi.

Compartimenti liquidi dell’organismo e equilibrio osmotico (cenni); filtrazione capillare; edema.

Gas e apparato respiratorio. Sistemi termodinamici. Equazione di stato dei gas perfetti; pressioni parziali. I gas reali. Tensione di vapore e umidità assoluta e relativa. Composizione dell’aria libera e dell’aria alveolare. Tensione superficiale;Tensioattivi. Legge di Laplace.

Meccanica respiratoria: volumi polmonari, pressione alveolare e pressione intrapleurica nel ciclo respiratorio; pneumotorace. Solubilità dei gas nei liquidi. Embolia gassosa. Diffusione e trasporto dei gas nel sangue, ruolo dell’emoglobina e sua curva di dissociazione.

Controllo nervoso della respirazione, riflesso chemocettivo.

Funzione renale. Filtrazione glomerulare, pressione netta di filtrazione, autoregolazione. Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearance plasmatica renale. Regolazione della diuresi.

Equilibrio Acido-base: i sistemi tampone, la regolazione respiratoria e renale, stati di alcalosi/acidosi di origine respiratoria o metabolica e loro compensazione.

Calorimetria, termoregolazione, metabolismo. Il calore come energia e la caloria. Conduzione, convezione e irraggiamento. Termoregolazione corporea.

Apparato digerente e controllo neurovegetativo. Digestione ed assorbimento di lipidi, protidi e glicidi.

Onde. Elementi di acustica e ottica. Caratteristiche delle onde. Cenni sull’effetto Doppler, gli ultrasuoni e le applicazioni ecografiche.

 

Cenni sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui tipi di radiazioni. Definizioni di dose assorbita, equivalente ed efficace, unità di misura e tecniche di misura. Protezionistica e sua regolamentazione .

Cennni sulle radiazioni non ionizzanti ed effetti indotti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

C. STANFIELD, Fisiologia, IV ediz. EdiSES (Napoli) 2012

F. MARTINI, Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, EdiSES (Napoli) 1994

• G.A. THIBODEAU e K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier

• D.U. SILVERTHORN, Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson

S.M. HINCHLIFF, S.E. MONTAGNE e R. WATSON, Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004

C. GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3)

E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)

• M. MIDRIO, G.B. AZZENA, A. DE LORENZO, B. DE LUCA, G.A. LOSANO, C. ORIZIO, P. PAGLIARO e C. REGGIANI, Compendio di fisiologia umana, Piccin, Padova 2012 (ISBN 978-88-299-2185-0)



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2016 13:01
Non cliccare qui!