- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio III (Canale A) - D.M. 270/04 - 2013/2014
- Oggetto:
Laboratory 3rd Year
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott. Claudia ALONZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
- Applicare le strategie comunicative più efficaci rispetto nell’incontro col soggetto aggressivo
- Analizzare le difficoltà relazionali nell’ accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia
- Descrivere il concetto di gruppo e gruppo di lavoro
- Identificare le caratteristiche distintive di un gruppo di lavoro
- Identificare gli elementi che favoriscono o ostacolano la coesione.
- Identificare la struttura di un gruppo di lavoro attraverso l’analisi di: comunicazione, ruoli, leadership.
- Conoscere le variabili che influenzano le condizioni di efficacia e lo sviluppo di un gruppo di lavoro all’interno di un contesto sanitario: obiettivi, norme operative, comunicazione, ruoli, clima.
- Analizzare i processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno del contesto sanitario
METODI DIDATTICI
Lavoro in piccoli gruppi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
- impiego di mappe cognitive
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazione pratica
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Identificare il gruppo: quadri di riferimento teorici
- Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei pari, famiglia ecc.
- Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive
- Leadership istituzionale e bisogni di leadership: i processi decisionali nei team di lavoro.
- Gruppo di lavoro- condizioni di efficacia:
- Definire gli obiettivi
- Definire il metodo di lavoro
- Definire piani di azione
- Ruoli leadership e flussi comunicativi
- Il clima
- Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze
- Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppo/implicazioni per il gruppo di lavoro
- L’aggressività ed il suo ciclo
- Le tecniche di descalation
- Accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:
- gli obiettivi nelle cure di fine vita : onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia;
- b)la comunicazione delle cattive notizie; c)il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Quaglino, Casagrande, Castellano “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo”, Raffaello Cortina, Milano, 1992
- Quaglino, Cortese “Gioco di Squadra”, Raffaello Cortina, Milano 2003
Quaglino, “Leadership - nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi”, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: