Vai al contenuto principale

AVVISO STUDENTI - "Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo" del 28 ottobre 2022

Pubblicato: Giovedì 10 novembre 2022

Si comunica, in seguito all'ultimo "Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo" del 28 ottobre, e a seguito di chiarimenti richiesti alla Direzione didattica di Ateneo, per gli studenti positivi al covid-19 non è più obbligatorio garantire la lezione in streaming.

Questo aggiornamento recepisce i cambiamenti introdotti dal Decreto Rettorale d'urgenza n. 4647 del 26/09/2022, che prevede lo svolgimento in presenza delle attività didattiche e di ricerca relative all’a.a. 2022/2023.

Tale decisione, condivisa anche con gli altri Atenei piemontesi, va colta come un’occasione di grande rilancio per la vita della comunità accademica poiché le attività in presenza sono fondamentali per garantire un'esperienza universitaria completa, che favorisce la partecipazione attiva, in aula e non, e una piena vita di relazione. 

Nell’ultima versione del Protocollo Sicurezza si precisa che non è consentito l’accesso o la permanenza nell’Università nei seguenti casi:

  • Temperatura superiore a 37,5°C
  • Sintomatologia compatibile con COVID-19 (sintomi respiratori acuti: tosse e/o raffreddore con difficoltà respiratoria)
  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita del gusto
  • Perdita dell’olfatto
  • Cefalea intensa

È consentita la permanenza nei locali dell’Ateneo nel caso di sintomi respiratori di lieve entità, se i soggetti sono in buone condizioni generali e non presentano febbre: in questi casi dovranno indossare la mascherina FFP2 avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria (coprendo la bocca o il naso con la piega del gomito in caso di starnuto o tosse).

È permesso l’accesso nelle strutture universitarie senza obbligo di esibizione della Certificazione verde Covid-19.

Infine, si precisa che l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2 è un presidio importante, raccomandato, per la tutela della salute ai fini della prevenzione del contagio in ambienti chiusi e condivisi da più persone, o aperti al pubblico, quando non sia possibile il distanziamento interpersonale di 1 metro. La forte raccomandazione di indossare un DPI (FFP2) permane per i soggetti con fragilità certificata.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 20:30
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!