Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica - D.M. 270/04 - 2022/2023 (Canale B)

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3144
Docente
Komal Florio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Informatica (Canale B) - D.M. 270/04 - (MED3144)
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà:

  • Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
  • Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
  • Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative. 
  • Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
  • Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà:

 

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

Oggetto:

Programma

Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva
- il mondo elettronico e La virtualità del dato
- La rete e Le Reti
- L'informazione ed i suoi supporti
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer
Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- strumenti open source (Cenni)
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni)
- il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
La didattica in remoto
- Principi di base

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, esercitazioni nel laboratorio di informatica ed esercizi d'esame. Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l'applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.

La frequenza è obbligatoria.


The Teaching is structured in 30 hours of frontal teaching, divided into lessons of 2 or 3 hours according to the academic calendar. The frontal teaching consists of theoretical lessons, exercises in the computer lab and exam exercises. During the course some students are asked to take part in the assessment of the learning to be carried out in the classroom and in a collective way, proposing questions aimed at verifying the comprehension of the topics covered. In the same way, some exercises proposed by the teacher allow to verify the practical application of the topics seen at the theoretical level.

Attendance is mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante l'insegnamento: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prova scritta in presenza di varia tipologia:
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F

Non verranno utilizzati strumenti informatici

La valutazione è fatta su 20 domande miste del valore di 1,5 ognuna, le risposte singole se errate avranno un valore - 1, le risposte multiple saranno valutate in base alle risposte e potrebbero avere valore da 0 a 1,5, le valutazioni sulle domande a risposta libera verranno prese in base alla corretta esposizione dell'argomento.

Non sono previsti voti ma una Idoneità, chi raggiunge 17/30 otterrà la sufficienza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

VEDI INSEGNAMENTO:



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì8:30 - 10:10

Lezioni: dal 17/10/2022 al 25/01/2023

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 10:19
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!