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Igiene ed educazione alla salute - D.M. 270/04 - (Canale C)

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Hygiene an health education

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0472A
Docente
Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 - (SSP0472)
Prerequisiti
Legislazione sanitaria
Codice deontologico dell’Infermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva


Health legislation
Code of ethics for nurses
Basic epidemiology
Basic concepts of general medicine and medical clinic and preventive medicine
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

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Risultati dell'apprendimento attesi

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Programma

  • La sanità pubblica e la promozione della salute: milestones, modello di tannahill, cornice concettuale storico/culturale e legislativa (approccio one health principi ispiratori del Piano Nazionale della Prevenzione)
  • Il bisogno/problema di salute e i suoi determinati: tassonomia e riferimenti teorici per la Health Needs Assessment.
  • La risposta del sistema sanitario ai bisogni di salute in area preventiva: tassonomia delle diverse strategie preventive, approccio individuale e di massa, vantaggi e svantaggi.
  • La promozione del cambiamento di un comportamento: strategie per l’educazione alla salute, modelli di pianificazione e modelli concettuali di riferimento 

▪ Public health and health promotion: milestones, tannahill model, historical/cultural and legislative conceptual framework (one health approach principles of the National Prevention Plan)

The health need/problem and its determinants: taxonomy and theoretical references for the Health Needs Assessment.

▪ The health system's response to health needs in the preventive area: taxonomy of different preventive strategies, individual and mass approach, advantages and disadvantages.

▪ Promoting behaviour change: strategies for health education, planning models and conceptual reference models

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia

 Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica (edizione 2) S. Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco Edises, 2022. Con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 3 

 Materiale di approfondimento e documentazione integrativa: All’interno del corso verranno discussi e, dove necessario consigliati, materiali di approfondimento a integrazione o completamento di quanto trattato a lezione. I documenti saranno tutti accessibili nelle sezioni dedicate su moodle.

Supplementary materials and documentation: Within the course, supplementary materials will be discussed and, when suitable, recommended to supplement or complement what is covered in class. The documents will all be accessible in the dedicated sections on moodle.



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Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 17:12
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