Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica clinica in area medica (Canale B) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Medical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0378
Docenti
Matteo Anselmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvia Grottoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cristina Garza (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuele Emilio Pivetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Amedeo De Nicolo' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, le manifestazioni cliniche, le modalità diagnostiche, i problemi assistenziali, la gestione medica e infermieristica con i relativi interventi basati su evidenza scientifica e appropriatezza. Considerando, anche, aspetti riabilitativi e/o palliativi rispetto ai sintomi dello stadio avanzato di malattia.
  • Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici e le modalità di gestione infermieristica. 

At the end of the course each student will be able, with regard to medical pathologies to:

  • Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements , assistance problems, medical and nursing management with related interventions based on scientific evidence and appropriateness. Considering, also, rehabilitation and/or palliative aspects regarding to the symptoms of the advanced stage of disease.
  • Define characteristics of the main categories of medication, as well as therapeutic, collateral and toxic effects and the  methods of nursing management. 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di delineare la definizione, l'eziopatogenesi, la sintomatologia, le modalità di diagnosi, il trattamento, i problemi e gli interventi assistenziali infermieristici, basati sulle evidenze scientifiche, rispetto ai processi patologici di area medica trattati nell'insegnamento, anche   in relazione all'impatto e al vissuto di malattia della persona assistita e dei familiari/caregive.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, per i processi patologici di area medica trattati, ogni studente/studentessa dovrà dimostrare,  per casi clinici simulati, di integrare i contenuti delle varie discipline per erogare l'assistenza sicura in relazione alle evidenze scientifiche, quindi:

     Condurre la valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza dei singoli individui:

  • Raccogliere dati in modo accurato, in relazione ai principali problemi di salute delle persone assistite, utilizzando tecniche e strumenti appropriati.
  • Analizzare e interpretare i dati individuati
  • Definire i problemi assistenziali infermieristici

     Pianificare interventi in condivisione con la persona assistita e il gruppo di lavoro interdisciplinare

     Erogare i principali interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.

     Valutare il risultato delle cure

Autonomia di Giudizio

Nel corso di situazioni cliniche simulate, al termine dell'insegnamento,  ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Assumere decisioni assistenziali
  • Decidere interventi assistenziali prioritari e personalizzati
  • Decidere priorità assistenziali per gruppi di persone assistite
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento, ogni studente/studentessa dovrà, rispetto al profilo  delle persone considerate nelle simulazioni cliniche, definire strategie comunicative in relazione all'età, alla cultura, al contesto, in forma verbale e/o scritta.

Capacità di apprendimento

Ogni studente/studentessa dovrà:

  • Sviluppare capacità e autonomia nel ricercare informazioni utili
  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Interrogarsi continuamente sulla pratica clinica sviluppando il dubbio e il pensiero critico a partire da situazioni simulate
  • Sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze delineando i bisogni di apprendimento
  • Dimostrare propositività nel ricercare le risorse e le opportunità

Results of learning outcomes

Knowledge and understanding

Each student should be able to outline the definition, etiopathogenesis, symptomatology, methods of diagnosis, treatment, problems and nursing interventions, based on scientific evidence, compared to the pathological processes of the medical area treated in the teaching, also in relation to the impact and the experience of illness of the assisted person and the family members/caregivers

Applying knowlwdge and understanding

At the end of the course, for the pathological processes of medical area treated, each student will have to demonstrate, for simulated clinical cases, to integrate the contents of the various disciplines to provide safe assistance in relation to scientific evidence, therefore:

     Conduct the complete and systematic assessment of individual care needs:

Collect data accurately, in relation to the main health problems of the patients, using appropriate techniques and tools.

Analyze and interpret the identified data

Defining nursing care problems    

     Plan supplies for nursing care in collaboration with users and the inter-disciplinary nursing care team

   Provide the main interventions of a technical, relational and educational nature.
 Assessing the outcome of treatment

Making judgments

  • In the course of simulated clinical situations, at the end of the course, each student must be able to:
  • Clinical decision making
  • Decide on priority and personalised assistance interventions
  • Deciding caring priorities for groups of patients
  • Critically evaluate the results of assistance decisions

Communication skills

At the end of the course, each student must, in relation to the profile of the persons considered in clinical simulations, define communication strategies in relation to age, culture, context in verbal and/or written form.

Learning skills

Each student must:

  • Develop skills and autonomy in finding useful information
  • Develop skills of independent learning
  • Continually questioning clinical practice by developing doubt and critical thinking from simulated situations
  • Demonstrate the ability of self-evaluation of its competencies and outline its development and learning needs
  • Demonstrating proactivity in seeking educational resources and opportunities
Oggetto:

Programma

CARDIOLOGIA

  • Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici

  • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)

  • I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker

 

MEDICINA INTERNA

Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)

  • Indicazioni e gestione dell’EGA

  • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica,  enfisema e alle infezioni dell’apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi

  • Apparato urinario con specifico riferimento alla malattia renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti

  • Anemie

  • Malattie del metabolismo

  • Diabete, dislipidemie

  • Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento

 

ENDOCRINOLOGIA

  • Patologie ipotalamo ipofisarie

  • Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide

  • Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo  di Plummer e di Basedow

  • Iper e ipocalcemie

  • Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison

  • Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)

  • Complicanze acute e croniche del diabete mellito

 

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

  • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale

  • La gestione degli accessi venosi centrali e periferici

  • Piani assistenziali standard:

  • Cirrosi epatica, pancreatiti, epatiti, ulcera gastrica

  • BPCO, POLMONITI, TBC

  • Malattia renale acuta e cronica

  • Scompenso cardiaco, Angina instabile, Fibrillazione atriale

  • Diabete (ipoglicemia, iperglicemia)

 

FARMACOLOGIA

Chemioterapia  antibiotica e antivirale

Chemioterapia antitumorale

    • La gestione dei farmaci:

    • Cardiovascolari

    • Diuretici

    • Antiinfiammatori

    • Anti-TNF  per le malattie reumatiche

    • Del sistema respiratorio

    • Gastroprotettori, antiemetici, lassativi

    • Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici

    • Anti diabetici

    • Ormonali

    • Attivi sul SNC e sul SNA

Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

 

CARDIOLOGY

Cardiovascular system with specific reference to heart failure, major valvular diseases, congenital heart disease, hypertension, and hydroelectrolyte imbalances

Indications and management of hematochemical tests (cardiac enzymes, clotting times, troponin...)

Fundamentals of ECG, major arrhythmias, pacemaker principles

 

INTERNAL MEDICINE

Recognition and interpretation of symptoms and signs ( nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnea, dysuria, pollakiuria, asthenia...)

Indications and management of EGA

Respiratory system with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infections:viral, bacterial and tuberculosis

Urinary system with specific reference to acute and chronic renal disease and glomerulo nephritis

Anemias

Metabolic diseases

Diabetes, dyslipidemias

Gastrointestinal system with specific reference to: liver cirrhosis, hepatitis, peptic disease, gastro esophageal reflux disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease, and malabsorption syndromes

 

ENDOCRINOLOGY

Hypothalamic pituitary pathologies

Rheumatic diseases with specific reference to polymyalgia rheumatica, fibromyalgia, major connectivitis, rheumatoid arthritis

Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer's and Basedow's disease

Hyper- and hypocalcemias

Hypercorticosurrenalism; Addison's disease

Malnutrition by excess (obesity) and by defect (slimming)

Acute and chronic complications of diabetes mellitus

 

CLINICAL MEDICAL NURSING

The management of infusion therapy and parenteral nutrition

The management of central and peripheral venous accesses

Standard care plans:

Liver cirrhosis, pancreatitis, hepatitis, gastric ulcer

BPCO, PNEUMONIA, TBC

Acute and chronic kidney disease

Heart failure, unstable angina, atrial fibrillation

Diabetes (hypoglycemia, hyperglycemia)

 

PHARMACOLOGY

Antibiotic and antiviral chemotherapy

Cancer chemotherapy

Drug management:

Cardiovascular

Diuretics

Antiinflammatory drugs

Anti-TNF for rheumatic diseases

Respiratory system

Gastroprotectants, antiemetics, laxatives

Antiplatelet, anticoagulants and fibrinolytics

Anti-diabetics

Hormones

CNS and ANS active

Description of the different phases of clinical trials of drugs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Analisi di casi assistenziali in plenaria e a piccoli gruppi
  • Laboratori pratici a piccoli gruppi 

Course delivery

  • Frontal lecture
  • Analysis of care cases in plenary and small groups
  • Practical workshops in small groups
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo: infermieristica clinica medica
Docente: Garza Cristina
Tipo di prova: scritta con domande aperte e casi clinici
Numero di domande: 15
Attribuzione punteggio: varia a seconda del tipo di domanda, nessuna penalità per risposta sbagliata
Orale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienza
 
Modulo: medicina interna
Docente: Emanuele Pivetta
Tipo di prova: scritta con domande a risposta chiusa
Numero di domande: 30
Attribuzione punteggio: 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliata
Orale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienza
 
Modulo: farmacologia
Docente: Cusato Jessica 
Tipo di prova: scritta con domande a risposta chiusa
Numero di domande: 30
Attribuzione punteggio: 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliata
Orale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienza
 
Modulo: cardiologia
Docente: Anselmino Matteo
Tipo di prova: scritta con domande a risposta chiusa
Numero di domande: 30
Attribuzione punteggio: 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliata
Orale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienza
 
Modulo: endocrinologia
Docente: Grottoli Silvia
Tipo di prova: scritta con domande a risposta aperta
Numero di domande: 3
Attribuzione punteggio: 10 punti per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliata
Orale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienza
 
Esame orale in cui si verificano:
le capacità di ragionamento clinico
i collegamenti tra i contenuti dei diversi moduli
l’appropriatezza del linguaggio scientifico
la capacità di esposizione
 

Learning Assesment Methods

Module: clinical medical nursing
Teacher: Garza Cristina
Type of test: written with open questions and clinical cases
Number of questions: variable
Score attribution: varies depending on the type of question, no penalty for wrong answer
Oral: if a score of 17 is achieved in the written test, it is possible to take the oral test to obtain a passing grade

Module: internal medicine
Teacher: Emanuele Pivetta
Type of test: written with closed-ended questions
Number of questions: 30
Score attribution: 1 point for each correct answer, no penalty for wrong answer
Oral: if a score of 17 is achieved in the written test, it is possible to take the oral test to obtain a passing grade

Module: pharmacology
Teacher: Cusato Jessica
Type of test: written with closed-ended questions
Number of questions: 30
Score attribution: 1 point for each correct answer, no penalty for wrong answer wrong
Oral: if you reach a score of 17 in the written test, you can take the oral exam to obtain a passing grade

Module: cardiology
Teacher: Anselmino Matteo
Type of test: written with closed-ended questions
Number of questions: 30
Score attribution: 1 point for each correct answer, no penalty for an incorrect answer
Oral: if you reach a score of 17 in the written test, you can take the oral exam to obtain a passing grade

Module: endocrinology
Teacher: Grottoli Silvia
Type of test: written with open-ended questions
Number of questions: 3
Score attribution: 10 points for each correct answer, no penalty for an incorrect answer
Oral: if you reach a score of 17 in the written test, you can take the oral exam to obtain a passing grade

Oral examination in which the following are tested:
clinical reasoning skills
the connections between the contents of the different modules
the appropriateness of scientific language
the ability of exposition

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di cure infermieristiche
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Sorbona
Autore:  
Saiani L. Brugnolli A
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Piani di assistenza infermieristica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Gulanick M, Myers JL.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.

Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.

 

Saiani L, Brugnolli A, Treatise on nursing care. Naples: Sorbonne, 2010. (Chapters 17,18, 24, 28).

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Medical surgical nursing. Milan: Ambrosian Publishing House, 2010. (ch.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

Carpenito-Moyet LJ.Nursing care plans and documentation.Milan: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.

Furlanut M. Pharmacology: Principles and applications. Padua: Piccin, 2005.

Clayton SP, Stock G. Fundamentals of Pharmacology for Nurses. Naples: EdiSES, 2007.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 17:28
Non cliccare qui!