- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica clinica in area medica (Canale B) - D.M. 270/04 -
- Oggetto:
Medical clinical nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0378
- Docenti
- Matteo Anselmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvia Grottoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cristina Garza (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Emanuele Emilio Pivetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Amedeo De Nicolo' (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:
- Descrivere i processi fisiopatologici, le manifestazioni cliniche, le modalità diagnostiche, i problemi assistenziali, la gestione medica e infermieristica con i relativi interventi basati su evidenza scientifica e appropriatezza. Considerando, anche, aspetti riabilitativi e/o palliativi rispetto ai sintomi dello stadio avanzato di malattia.
- Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici e le modalità di gestione infermieristica.
At the end of the course each student will be able, with regard to medical pathologies to:
- Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements , assistance problems, medical and nursing management with related interventions based on scientific evidence and appropriateness. Considering, also, rehabilitation and/or palliative aspects regarding to the symptoms of the advanced stage of disease.
- Define characteristics of the main categories of medication, as well as therapeutic, collateral and toxic effects and the methods of nursing management.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di delineare la definizione, l'eziopatogenesi, la sintomatologia, le modalità di diagnosi, il trattamento, i problemi e gli interventi assistenziali infermieristici, basati sulle evidenze scientifiche, rispetto ai processi patologici di area medica trattati nell'insegnamento, anche in relazione all'impatto e al vissuto di malattia della persona assistita e dei familiari/caregive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento, per i processi patologici di area medica trattati, ogni studente/studentessa dovrà dimostrare, per casi clinici simulati, di integrare i contenuti delle varie discipline per erogare l'assistenza sicura in relazione alle evidenze scientifiche, quindi:
Condurre la valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza dei singoli individui:
- Raccogliere dati in modo accurato, in relazione ai principali problemi di salute delle persone assistite, utilizzando tecniche e strumenti appropriati.
- Analizzare e interpretare i dati individuati
- Definire i problemi assistenziali infermieristici
Pianificare interventi in condivisione con la persona assistita e il gruppo di lavoro interdisciplinare
Erogare i principali interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.
Valutare il risultato delle cure
Autonomia di Giudizio
Nel corso di situazioni cliniche simulate, al termine dell'insegnamento, ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di:
- Assumere decisioni assistenziali
- Decidere interventi assistenziali prioritari e personalizzati
- Decidere priorità assistenziali per gruppi di persone assistite
- Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento, ogni studente/studentessa dovrà, rispetto al profilo delle persone considerate nelle simulazioni cliniche, definire strategie comunicative in relazione all'età, alla cultura, al contesto, in forma verbale e/o scritta.
Capacità di apprendimento
Ogni studente/studentessa dovrà:
- Sviluppare capacità e autonomia nel ricercare informazioni utili
- Sviluppare abilità di studio indipendente
- Interrogarsi continuamente sulla pratica clinica sviluppando il dubbio e il pensiero critico a partire da situazioni simulate
- Sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze delineando i bisogni di apprendimento
- Dimostrare propositività nel ricercare le risorse e le opportunità
Results of learning outcomes
Knowledge and understanding
Each student should be able to outline the definition, etiopathogenesis, symptomatology, methods of diagnosis, treatment, problems and nursing interventions, based on scientific evidence, compared to the pathological processes of the medical area treated in the teaching, also in relation to the impact and the experience of illness of the assisted person and the family members/caregivers
Applying knowlwdge and understanding
At the end of the course, for the pathological processes of medical area treated, each student will have to demonstrate, for simulated clinical cases, to integrate the contents of the various disciplines to provide safe assistance in relation to scientific evidence, therefore:
Conduct the complete and systematic assessment of individual care needs:
Collect data accurately, in relation to the main health problems of the patients, using appropriate techniques and tools.
Analyze and interpret the identified data
Defining nursing care problems
Plan supplies for nursing care in collaboration with users and the inter-disciplinary nursing care team
Provide the main interventions of a technical, relational and educational nature.
Assessing the outcome of treatmentMaking judgments
- In the course of simulated clinical situations, at the end of the course, each student must be able to:
- Clinical decision making
- Decide on priority and personalised assistance interventions
- Deciding caring priorities for groups of patients
- Critically evaluate the results of assistance decisions
Communication skills
At the end of the course, each student must, in relation to the profile of the persons considered in clinical simulations, define communication strategies in relation to age, culture, context in verbal and/or written form.
Learning skills
Each student must:
- Develop skills and autonomy in finding useful information
- Develop skills of independent learning
- Continually questioning clinical practice by developing doubt and critical thinking from simulated situations
- Demonstrate the ability of self-evaluation of its competencies and outline its development and learning needs
- Demonstrating proactivity in seeking educational resources and opportunities
- Oggetto:
Programma
CARDIOLOGIA
-
Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
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Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
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I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker
MEDICINA INTERNA
Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
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Indicazioni e gestione dell’EGA
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Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema e alle infezioni dell’apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi
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Apparato urinario con specifico riferimento alla malattia renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
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Anemie
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Malattie del metabolismo
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Diabete, dislipidemie
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Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento
ENDOCRINOLOGIA
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Patologie ipotalamo ipofisarie
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Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide
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Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer e di Basedow
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Iper e ipocalcemie
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Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
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Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
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Complicanze acute e croniche del diabete mellito
INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
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La gestione degli accessi venosi centrali e periferici
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Piani assistenziali standard:
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Cirrosi epatica, pancreatiti, epatiti, ulcera gastrica
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BPCO, POLMONITI, TBC
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Malattia renale acuta e cronica
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Scompenso cardiaco, Angina instabile, Fibrillazione atriale
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Diabete (ipoglicemia, iperglicemia)
FARMACOLOGIA
Chemioterapia antibiotica e antivirale
Chemioterapia antitumorale-
La gestione dei farmaci:
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Cardiovascolari
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Diuretici
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Antiinfiammatori
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Anti-TNF per le malattie reumatiche
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Del sistema respiratorio
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Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
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Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
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Anti diabetici
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Ormonali
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Attivi sul SNC e sul SNA
Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci
CARDIOLOGY
Cardiovascular system with specific reference to heart failure, major valvular diseases, congenital heart disease, hypertension, and hydroelectrolyte imbalances
Indications and management of hematochemical tests (cardiac enzymes, clotting times, troponin...)
Fundamentals of ECG, major arrhythmias, pacemaker principles
INTERNAL MEDICINE
Recognition and interpretation of symptoms and signs ( nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnea, dysuria, pollakiuria, asthenia...)
Indications and management of EGA
Respiratory system with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infections:viral, bacterial and tuberculosis
Urinary system with specific reference to acute and chronic renal disease and glomerulo nephritis
Anemias
Metabolic diseases
Diabetes, dyslipidemias
Gastrointestinal system with specific reference to: liver cirrhosis, hepatitis, peptic disease, gastro esophageal reflux disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease, and malabsorption syndromes
ENDOCRINOLOGY
Hypothalamic pituitary pathologies
Rheumatic diseases with specific reference to polymyalgia rheumatica, fibromyalgia, major connectivitis, rheumatoid arthritis
Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer's and Basedow's disease
Hyper- and hypocalcemias
Hypercorticosurrenalism; Addison's disease
Malnutrition by excess (obesity) and by defect (slimming)
Acute and chronic complications of diabetes mellitus
CLINICAL MEDICAL NURSING
The management of infusion therapy and parenteral nutrition
The management of central and peripheral venous accesses
Standard care plans:
Liver cirrhosis, pancreatitis, hepatitis, gastric ulcer
BPCO, PNEUMONIA, TBC
Acute and chronic kidney disease
Heart failure, unstable angina, atrial fibrillation
Diabetes (hypoglycemia, hyperglycemia)
PHARMACOLOGY
Antibiotic and antiviral chemotherapy
Cancer chemotherapy
Drug management:
Cardiovascular
Diuretics
Antiinflammatory drugs
Anti-TNF for rheumatic diseases
Respiratory system
Gastroprotectants, antiemetics, laxatives
Antiplatelet, anticoagulants and fibrinolytics
Anti-diabetics
Hormones
CNS and ANS active
Description of the different phases of clinical trials of drugs
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Analisi di casi assistenziali in plenaria e a piccoli gruppi
- Laboratori pratici a piccoli gruppi
Course delivery
- Frontal lecture
- Analysis of care cases in plenary and small groups
- Practical workshops in small groups
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo: infermieristica clinica medicaDocente: Garza CristinaTipo di prova: scritta con domande aperte e casi cliniciNumero di domande: 15Attribuzione punteggio: varia a seconda del tipo di domanda, nessuna penalità per risposta sbagliataOrale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienzaModulo: medicina internaDocente: Emanuele PivettaTipo di prova: scritta con domande a risposta chiusaNumero di domande: 30Attribuzione punteggio: 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliataOrale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienzaModulo: farmacologiaDocente: Cusato JessicaTipo di prova: scritta con domande a risposta chiusaNumero di domande: 30Attribuzione punteggio: 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliataOrale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienzaModulo: cardiologiaDocente: Anselmino MatteoTipo di prova: scritta con domande a risposta chiusaNumero di domande: 30Attribuzione punteggio: 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliataOrale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienzaModulo: endocrinologiaDocente: Grottoli SilviaTipo di prova: scritta con domande a risposta apertaNumero di domande: 3Attribuzione punteggio: 10 punti per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposta sbagliataOrale: se raggiunto il punteggio di 17 allo scritto è possibile sostenere la prova orale per ottenere la sufficienzaEsame orale in cui si verificano:
le capacità di ragionamento clinico
i collegamenti tra i contenuti dei diversi moduli
l’appropriatezza del linguaggio scientifico
la capacità di esposizioneLearning Assesment Methods
Module: clinical medical nursing Teacher: Garza Cristina Type of test: written with open questions and clinical cases Number of questions: variable Score attribution: varies depending on the type of question, no penalty for wrong answer Oral: if a score of 17 is achieved in the written test, it is possible to take the oral test to obtain a passing grade Module: internal medicine Teacher: Emanuele Pivetta Type of test: written with closed-ended questions Number of questions: 30 Score attribution: 1 point for each correct answer, no penalty for wrong answer Oral: if a score of 17 is achieved in the written test, it is possible to take the oral test to obtain a passing grade Module: pharmacology Teacher: Cusato Jessica Type of test: written with closed-ended questions Number of questions: 30 Score attribution: 1 point for each correct answer, no penalty for wrong answer wrong Oral: if you reach a score of 17 in the written test, you can take the oral exam to obtain a passing grade Module: cardiology Teacher: Anselmino Matteo Type of test: written with closed-ended questions Number of questions: 30 Score attribution: 1 point for each correct answer, no penalty for an incorrect answer Oral: if you reach a score of 17 in the written test, you can take the oral exam to obtain a passing grade Module: endocrinology Teacher: Grottoli Silvia Type of test: written with open-ended questions Number of questions: 3 Score attribution: 10 points for each correct answer, no penalty for an incorrect answer Oral: if you reach a score of 17 in the written test, you can take the oral exam to obtain a passing grade
Oral examination in which the following are tested:
clinical reasoning skills
the connections between the contents of the different modules
the appropriateness of scientific language
the ability of expositionTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Trattato di cure infermieristiche
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Sorbona
- Autore:
- Saiani L. Brugnolli A
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Piani di assistenza infermieristica
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana
- Autore:
- Gulanick M, Myers JL.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.
Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.
Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.
Saiani L, Brugnolli A, Treatise on nursing care. Naples: Sorbonne, 2010. (Chapters 17,18, 24, 28).
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Medical surgical nursing. Milan: Ambrosian Publishing House, 2010. (ch.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
Carpenito-Moyet LJ.Nursing care plans and documentation.Milan: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.
Furlanut M. Pharmacology: Principles and applications. Padua: Piccin, 2005.
Clayton SP, Stock G. Fundamentals of Pharmacology for Nurses. Naples: EdiSES, 2007.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: