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Oggetto:
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Infermieristica clinica in area chirurgica (Canale A) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Surgical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0399
Docenti
Giorgio Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Arezzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marycka Alpe (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Roberto Albera (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/18 - chirurgia generale
MED/31 - otorinolaringoiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Anatomia e Fisiologia degli apparati/organi trattati nell’Insegnamento
Fisiopatologia e Patologia generale
Assistenza infermieristica pre,e post operatorio, come da capitoli 26 e 27 del testo Saiani L, Brugnolli A. Cure Infermieristiche
Anatomy and physiology of the systems/organs covered by the subject Physiopathology and general pathology Preoperative and postoperative nursing care as in chapters 26 and 27 of the textbook by Saiani L, Brugnolli A. Cure Infermieristiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’Insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di:

descrivere i processi fisiopatologici, le manifestazioni cliniche, le modalità diagnostiche, gli orientamenti prognostici e i principi di terapia chirurgica, endoscopica e mini-invasiva delle principali patologie dell’esofago, stomaco, pancreas, fegato, colon-retto, polmone, mammella, tiroide, orecchio, naso, faringo-laringe, vescica, prostata e vascolare.

Identificare i principali problemi della persona sottoposta ad intervento chirurgico nella fase: perioperatoria, di recupero funzionale, riabilitativa e descrivere gli interventi infermieristici, basati sull’evidenza scientifica.

Descrivere le principali scale di valutazione utilizzate nella fase perioperatoria

Identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e postoperatoria e i criteri di prevenzione

Descrivere i principali problemi che vive la persona nel percorso chirurgico che richiedono interventi di tipo educativo/relazionale e i relativi percorsi di presa in carico della persona assistita.

Identificare interventi educativi rivolti a persone che devono proseguire il trattamento a livello domiciliare o continuare l’autogestione della malattia

Descrivere gli elementi di sicurezza legati all’atto operatorio

At the end of the course each students will be able to:

- describe the pathophysiological processes, clinical manifestations, diagnostic methods, prognostic orientations and principles of surgical, endoscopic and mini-invasive therapy of the main diseases of the esophagus, stomach, pancreas, liver, colon-rectum, lung, breast, thyroid, ear, nose, pharynx-larynx, bladder, prostate and vascular pathologies;;

- identify the main problems of the patient undergoing surgery as regards the perioperative, functional recovery, rehabilitative phases and to describe the evidence based nursing interventions;

- describe the main assessment tools used in the perioperative phase;

- identify signs and symptoms of the intra-surgical and post-surgical main complications and the prevention criteria;

- describe the main problems experienced by the patient in the surgical path which require educational/social interventions  and the related patient care process;

- identify educational interventions aimed at people who must continue treatment at home or continue self-management of the disease;

describe the safety elements related to the surgery.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

Autonomia di giudizio

Ogni studente/studentessa di infermieristica dovrà dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’ insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’ insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course each student will be able to show knowledge and understanding in the following fields:

- biomedical sciences for understanding of the physiological and pathological processes related to the health status and disease of people in different ages of life;

- general and clinical nursing sciences for understanding of the fields of nursing intervention, the clinical method guiding to an effective approach to care, operational techniques of intervention and evidence that drives decision-making.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course each student will be able to show an ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

- integrate knowledge, skills and attitudes of care to provide safe, effective and evidence-based nursing care;

- provide safe and evidence-based nursing care to achieve health outcomes or a state of compensation for the 
  patient;

- conduct a complete and systematic assessment of the care needs of the individual;

- use assessment techniques to collect data accurately on the main health problems of the patients;

- analyze and interpret the data collected accurately through the assessment of the patient;  

- plan the provision of nursing care in collaboration with the users and the interdisciplinary care team;

- evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;

- facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course each student will be able to show autonomy of judgment through the following skills:

 - health care decision-making;

- decide priorities on patient groups;

- decide on the actions to be assigned to the support staff;

- decide on care and personalised interventions based on the clinical variables;

- critically assess the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and caring standards;

- take responsibility and be held accountable for their work during professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards;

- make decisions through a scientific approach to solving the patient’s problems.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course each student will be able to develop the following communication skills:

- use appropriate communication skills with users of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in an appropriate verbal, non-verbal and written form;

- develop a mode of communication useful to support an helping relationship adapted to prevailing clinical situations and directed to patients and their families;

- use appropriate communication methods in the team to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions;

LEARNING SKILLS

At the end of the course each student will be able to show develop the following self-learning skills:

- develop independent study skills;

- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practical activity by asking appropriate and relevant questions to resolve them;

- demonstrate the ability to search for self-learning opportunities continuously;

- demonstrating self-assessment skills of their own abilities and outline their development and learning needs;

- demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills;

- demonstrate ability and autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources of research evidence.

Oggetto:

Programma

Chirurgia generale/d’urgenza

Principi di Chirurgia: emostasi, tecnica di suture uso dei drenaggi

Criteri di identificazione e classificazione del dolore addominale

Le patologie di parete addominale

Le malattie proctologiche

Le patologie vascolari :aneurismi,embolie,insufficienza venosa arti inferiori

Patologie funzionali, flogistiche e neoplastiche a carico di:

esofago

stomaco

pancreas

fegato

colon-retto

polmone

mammella

tiroide

Chirurgia bariatrica

Le stomie: principi ,tecniche e gestione

 

ORL

Patologie funzionali, flogistiche e neoplastiche a carico di:

orecchio

naso

faringo-laringe

 

Urologia

Patologie funzionali, flogistiche e neoplastiche a carico di:

apparato urinario

prostata

vescica

 

Ortopedia

Trauma toraco-addominale

Malattie dell’apparato locomotore

 

Infermieristica clinica chirurgica

Assistenza intraoperatoria: accoglienza in sala operatoria, posizionamento, sorveglianza e dimissione.

Linee guida per la sicurezza in sala operatoria

Tecniche anestesiologiche (generale, locoregionale): osservazione, valutazione e monitorizzazione.

Complicanze intra-operatorie: posizionamento, squilibrio della temperatura corporea (ipotermia), lesioni oculari,  turbe della respirazione; osservazione, valutazione e monitorizzazione.

Complicanze post-toperatorie:

-nausea e vomito, dolore acuto postoperatorio, ritenzione urinaria, ileus, alterazione dell’equilibrio dei fluidi, ipotensione, delirium, fatiga, febbre,complicanze della ferita chirurgica quali deiscenza anastomotica,

-sindrome post gastrectomia e dell’intestino corto, complicanze respiratorie, trombosi venosa profonda (T.V.P.) e embolia polmonare: osservazione, valutazione e monitorizzazione.

Interventi del postoperatorio: mobilizzazione, alimentazione, gestione dei fluidi e dell’equilibrio idrico nel postoperatorio.

Sanguinamento gastrointestinale superiore ed esofageo, resezione gastrica, patologie infiammatorie croniche intestinali, aneurisma dell’aorta: problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Peculiarità assistenziali correlate a: colecistectomia per via laparotomica e video laparoscopica, ernioplastica e laparocele.

Trauma toraco-addominale (fratture costali, lacerazione di diaframma, pneumotorace e rottura di milza): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Quadro di addome acuto non traumatico (ulcera gastro-duodenale perforata, peritonite biliare, occlusione intestinale, perforazione di diverticolo, infarto intestinale): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Derivazioni intestinali: ileostomia e colostomia.

Drenaggi attivi e passivi: drenaggio di Penrose, drenaggi a caduta e in aspirazione, drenaggi addominali e toracici

Percorso assistenziale ed educativo della persona operata di mastectomia, emicolectomia, gastrectomia, prostatectomia radicale, cistectomia, laringectomia totale, protesi d’anca, osteosintesi del femore

Gestione della tracheostomia, Ureterocutaneostomia (UCS) e Uretero ileo-cutaneostomia (UICS)

Gestione emotrasfusioni e derivati.

 

Program

General/emergency surgery

Principles of Surgery: hemostasis, suturing technique use of drains

Criteria for identification and classification of abdominal pain

Pathologies of the abdominal wall

Proctologic diseases

The vascular pathologies :aneurysms,embolisms,lower extremity venous insufficiency

Functional, phlogistic and neoplastic pathologies affecting:

esophagus

stomach

pancreas

liver

colorectum

lung

breast

thyroid

Bariatric surgery

Ostomies: principles ,techniques and management

 

Otolaryngology

Functional, inflammatory and neoplastic pathologies in the:

ear

nose

pharyngo-larynx

 

Urology

Functional, phlogistic and neoplastic pathologies affecting:

urinary apparatus

prostate

bladder

 

Orthopedics

Thoracoabdominal trauma

Diseases of the musculoskeletal system

 

Clinical Surgical Nursing
 
Intraoperative assistance: reception in the operating room, positioning, surveillance and discharge.

Operating room safety guidelines

Anesthetic methods (general, locoregional): observation, evaluation and monitoring.

Intra-operative complications: positioning, body temperature imbalance (hypothermia), eye lesions, breathing disturbances; observation, evaluation and monitorin

Post-operative complications:
- nausea and vomiting, acute postoperative pain, urinary retention, ileus, fluid balance disturbance, hypotension, delirium, fatigue, fever, surgical wound complications such as anastomotic dehiscence, post gastrectomy and short bowel syndrome, respiratory complications, Deep Venous Thrombosis (DVT) and pulmonary embolism;
observation, evaluation and monitoring.

Postoperative interventions: mobilization, nutrition, management of fluids and water balance in the postoperative period.

Upper gastrointestinal and esophageal bleeding, gastric resection, chronic inflammatory bowel diseases, aortic aneurysms: real / potential problems and planning of interventions

Care characteristics related to: laparotomic and video laparoscopic cholecystectomy, hernioplasty and laparocele.

Thoraco-abdominal trauma (rib fractures, diaphragm tear, pneumothorax and ruptured spleen): real / potential problems and planning of interventions

Non-traumatic acute abdominal picture (perforated gastro-duodenal ulcer, biliary peritonitis, intestinal obstruction, diverticulum perforation, intestinal infarction): real / potential problems and planning of interventions

Intestinal derivations: ileostomy and colostomy.

Active and passive drains: Penrose drainage, gravity and suction drains, abdominal and thoracic drains

Care and educational path for the person undergoing mastectomy, hemicolectomy, gastrectomy, radical prostatectomy, cystectomy, total laryngectomy, hip prosthesis, osteosynthesis of the femur

Management of the tracheostomy, ureterocutaneostomy  e uretero-ileocutaneostomy

Management of blood transfusions and derivatives. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Analisi di casi assistenziali

Didattica a piccoli gruppi

Laboratori

Course delivery

Frontal lecture

Analysis of care cases

Small groups teaching

Laboratories

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: domande a risposta multipla (una sola risposta corretta) sui contenuti relativi ai quattro moduli.  Il numero delle domande per ciascun modulo sarà proporzionato ai CFU corrispondenti.

Per superare la prova scritta ed essere ammesso a quella orale occorre  raggiungere 18/30 in tutti e quattro i moduli.

Prova orale: domande aperte poste dai docenti dei singoli moduli.

 

Learning assessment methods

 

Written exam with multiple choice test (only one correct answer) on all subjects covered by the teaching (4 modules)

The number of questions for each module will be proportionate to the corresponding CFU.

To be eligible to take the oral exam the student must score in the written test a minimum of 18/30 for each module.

Oral: open questions asked by the professors of the individual modules

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di Cure Infermieristiche.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Idelson-Gnocchi/ Sorbona
Autore:  
Saiani L. Brugnolli A
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Infermieristica medico-chirurgica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Cea Editore
Autore:  
Brunner L S, Suddarth D.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Infermieristica clinica in Chirurgia
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Hoepli Editore
Autore:  
Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Assistenza infermieristica perioperatoria
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Mc Graw Hill Editore
Autore:  
Wicker P, O'Neil J.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chirurgia
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Minerva Medica Editore
Autore:  
Franchello A,Olivero S.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chirurgia per le professioni sanitarie
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Piccin Editore
Autore:  
Lise M.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Assistenza infermieristica al paziente chirurgico
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Mc Graw-Hill Editore
Autore:  
Gianotti L, Alloni R, Poma S.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2010

Brunner  L S, Suddarth  D. Infermieristica  medico-chirurgica. Milano : Cea Editore, 2007

Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005.

Dionigi R.Chirurgia. Elsevier Editore, 2011.

Wicker P, O'Neil J. Assistenza infermieristica perioperatoria. Mc Graw Hill Editore 2007

Franchello A,Olivero S. Chirurgia.  Minerva Medica Editore 1996

Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006

Gianotti L, Alloni R, Poma S. Assistenza infermieristica al paziente chirurgico ,

Mc Graw-Hill Editore 1998

 

Saiani L, Brugnolli A. Treatise on nursing care. Naples: Idelson-Gnocchi/ Sorbonne Publisher 2010.

Brunner L S, Suddarth D. Medical and surgical nursing. Milan : Cea Editore, 2007

Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Clinical nursing in surgery. Hoepli Editore, 2005.

Dionigi R.Surgery. Elsevier Publisher, 2011.

Wicker P, O'Neil J. Perioperative nursing care. Mc Graw Hill publisher 2007

Franchello A,Olivero S. Surgery. Minerva Medica Publisher 1996.

Lise M. Surgery for the health professions. Piccin Publisher 2006

Gianotti L, Alloni R, Poma S. Nursing care of the surgical patient ,

Mc Graw-Hill Publisher 1998

 



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 13:58
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
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