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Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale B) - D.M. 270/04 - 2019/2020

Oggetto:

Evidence based nursing

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SSP0471
Docenti
Prof. Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Barbara Mitola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlotta Sacerdote (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
  • Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
  • Leggere e interpretare Revisioni sistematiche – Metanalisi – Linee Guida
  • Analizzare uno studio sperimentale
  • Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

METODI DIDATTICI

  • lezioni frontali
  • testi di riferimento per lo studio
  • esercitazioni (in aula e disponibilità via campus net)

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

 

 Autonomia di giudizio

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Campionamento e inferenza
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
  • Errore di primo e secondo tipo
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico    
  • Le varie tipologie di pubblicazione
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida      
  • Questionari – interviste – griglie di osservazione
  • Il protocollo di ricerca

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande a risposta chiusa e aperta a partire da una pubblicazione scientifica

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Testi consigliati e bibliografia

  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 14:17
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