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TIROCINIO I (Canali A-B-C) -

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internship I (Canali A-B-C) -

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2918
Docente
Carlo Ruffinengo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Tirocinio
Crediti/Valenza
13
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Per accedere al tirocinio del 1° anno e al tirocinio del 2° anno I° semestre è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Infermieristica generale;
- Infermieristica clinica generale.
E' necessario essere in possesso dell'attestato sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

To access the 1st year traineeship and the 2nd year 1st semester traineeship it is necessary to have the certificate of attendance of the following courses:
- General Nursing;
- General clinical nursing.
It is necessary to have a certificate of safety in the workplace.

Propedeutico a
Tirocinio II

Internship II

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 


Lo/la studente/studentessa a conclusione del I anno di corso di tirocinio deve essere in grado di: - effettuare l'esame obiettivo e l’accertamento alla persona in relazione alle attività e conoscenze teoriche previste nelle discipline del primo anno di corso; - rilevare, raccogliere ed organizzare i dati infermieristici; - partecipare alla identificazione, compatibilmente alle competenze acquisite nel primo anno di corso, dei problemi di salute della persona assistita nel contesto di cura; - codificare i problemi infermieristici con la tassonomia specifico-professionale; - formulare i relativi obiettivi assistenziali; - pianificare, in relazione alle diagnosi infermieristiche prioritarie individuate ed agli obiettivi assistenziali formulati, gli interventi assistenziali appropriati; - conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica; - orientare o potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica; - conoscere ed utilizzare i principali supporti informatici in uso nelle strutture sedi di tirocinio; - collaborare ad accettare, accogliere e dimettere la persona assistita, descrivendo le peculiarità dei diversi regimi di ricovero nelle strutture sedi di tirocinio – dimostrare di saper reperire in letteratura le fonti secondarie utili a rispondere a quesiti clinici individuati con il tutor.

 


The student by the end of the 1st year internship course must be able to: - carry out the objective examination and the assessment of the person in relation to the activities and theoretical knowledge foreseen in the disciplines of the first year of the course; - collect, collect and organize nursing data; - participate in the identification, compatibly with the skills acquired in the first year of the course, of the health problems of the assisted person in the context of care; - codify nursing problems with the specific-professional taxonomy; - formulate the related care objectives; - plan the appropriate assistance interventions in relation to the priority nursing diagnoses identified and the formulated care objectives; - know and apply the main normative and deontological references of the nursing profession; - orient or enhance relational competence in the field of nursing assistance; - know and use the main IT supports in use in the internship venues; - collaborate in accepting, welcoming and discharging the assisted person, describing the peculiarities of the various hospitalization regimes in the training facilities - demonstrate the ability to find secondary sources in the literature useful for answering clinical questions identified with the tutor.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: - Integrare le conoscenze normative professionali e deontologiche ed applicarle nel contesto assistenziale di tirocinio attraverso il rispetto del segreto professionale, della riservatezza nei confronti dell’assistito, del rispetto dei processi di sicurezza nell’erogazione delle cure e nella comunicazione in ambito clinico (identificazione della persona assistita, registrazione, trasmissione e conservazione delle informazioni relative ai processi assistenziali infermieristici). - Analizzare ed interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito. - Pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica, basata sul principio del caring, relativamente a problemi assistenziali di bassa complessità. - Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando la sorveglianza infermieristica. - Adottare le raccomandazioni per la riduzione del rischio infettivo. - Acquisire abilità tecnico-operative relativamente alle attività assistenziali di bassa complessità. - Promuovere stili di vita sani orientati alla prevenzione primaria.

Autonomia di giudizio: Utilizzare il ragionamento clinico per: - correlare e verificare dati clinici e personali rilevanti relativi alla persona assistita al fine di identificare il bisogno di assistenza infermieristica; - utilizzare metodo, strumenti e criteri di risultato relativi ai problemi di salute specifici; - assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e normativi dell’esercizio professionale; - assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi della persona assistita.

Abilità comunicative: - Sviluppare abilità relazionali con gli operatori, con le persone assistite e con i caregiver che richiedono un approccio relazionale di base: ascolto, comunicazione verbale e non verbale, riformulazione dei contenuti del messaggio, scegliere soluzioni comunicative adeguate alla cultura e alle condizioni cliniche della persona assistita. - Utilizzare terminologia specifico professionale appropriata al problema, alle condizioni cliniche della persona assistita e al contesto di tirocinio.

Capacità di apprendere: - Assumere un comportamento professionale attivo, impegno crescente e continuativo, approccio riflessivo orientato all’autoapprendimento, accoglimento di indicazioni di miglioramento nel raggiungimento degli obiettivi previsti. - Dimostrare capacità di: o autovalutazione delle proprie abilità e conoscenze o autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale o tollerare l’incertezza, i dubbi e le critiche derivanti dal confronto intra-professionali.

Applied knowledge and understanding skills: - Integrate professional regulatory and ethical knowledge and apply it in the nursing internship context through respect for professional secrecy, confidentiality toward the resident, and respect for safety processes in the delivery of care and communication in the clinical setting (identification of the resident, recording, transmission, and storage of information related to nursing care processes). - Accurately analyze and interpret data collected through assessment of the assisted person. - Plan the delivery of nursing care, based on the principle of caring, with regard to low-complexity nursing problems. - Facilitate the development of a safe environment for the resident by ensuring nursing supervision. - Adopt recommendations for the reduction of infectious risk. - Acquire technical-operational skills related to low-complexity nursing activities. - Promote healthy lifestyles geared toward primary prevention.

Making judgment: Use clinical reasoning to: - Correlate and verify relevant clinical and personal data related to the person cared for in order to identify the need for nursing care; - Use method, tools, and outcome criteria related to specific health problems; - Take responsibility and accountability for one's actions during professional practice in accordance with the profile, code of ethics, and ethical and regulatory standards of professional practice; - Make decisions through a scientific approach to solving the problems of the patients

Communication skills: - Develop interpersonal skills with healthcare professionals, patients and caregivers that require a basic relational approach: listening, verbal and nonverbal communication, reformulation of message content, choosing communication solutions appropriate to the culture and clinical conditions of the patients. - Use specific professional terminology appropriate to the problem, the clinical condition of the person assisted, and the internship context.

Learning skills: - Assume active professional behavior, increasing and continuing commitment, reflective approach oriented toward self-study, welcoming directions for improvement in achieving expected goals. - Demonstrate ability to: o self-evaluate one's own skills and knowledge o autonomy in seeking information needed to solve problems or uncertainties in professional practice o tolerate uncertainty, doubt and criticism arising from intra-professional confrontation.

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Programma

Il programma di tirocinio si articola in 1 stage valutativo presso strutture di base mediche e chirurgiche, strutture specialistiche mediche e chirurgiche, strutture territoriali ed i contenuti faranno riferimento alle offerte formative prodotte dalle sedi di tirocinio.


The internship program consists of 1 evaluative internship at basic medical and surgical facilities, specialized medical and surgical facilities, and territorial facilities, and the contents will refer to the educational offerings produced by the internship departments.

 

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Modalità di insegnamento

Il tirocinio prevede l’inserimento dello/la studente/studentessa all’interno dell’èquipe multiprofessionale nei contesti di cura con una graduale responsabilizzazione e autonomia acquisita sotto la supervisione dei tutor clinici e delle guide di tirocinio.

Sono previsti laboratori di tirocinio complementari/propedeutici per le principali abilità tecnico gestuali/relazionali, a garanzia della sicurezza delle persone assistite e degli/delle stessi/e studenti/studentesse. Sono previste anche esercitazioni per la raccolta dati e la pianificazione assistenziale e discussione dei piani di assistenza elaborati dallo studente durante il periodo di tirocinio, nonché incontri individuali e/o a piccoli gruppi per favorire la riflessione sull’esperienza.

The internship provides for the student's inclusion within the multi-professional team in care contexts with a gradual responsibility and autonomy acquired under the supervision of clinical tutors and internship guides.

Complementary/preparatory internship workshops are planned for the main gestural/relational technical skills, to guarantee the safety of the assisted persons and of the students themselves. There are also exercises for data collection and care planning and discussion of the care plans developed by the student during the internship period, as well as individual and/or small group meetings to encourage reflection on the experience.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’attività di tirocinio è valutata tramite un esame annuale a cui concorre la valutazione certificativa del tirocinio dell’anno in corso effettuata dai tutor clinici che hanno seguito lo/la studente/studentessa nel periodo di tirocinio. La valutazione certificativa del tirocinio peserà per l’80% nella determinazione del risultato finale e sarà integrata da una prova scritta inerente la gestione di microcasi clinici che peserà per il restante 20%. Il risultato della valutazione sarà stabilito dalla Commissione d’esame e darà luogo ad un voto espresso in trentesimi.

The internship activity is evaluated through an annual exam which contributes to the certifying evaluation of the internship of the current year carried out by the clinical tutors who followed the student during the internship period. The certification assessment of the internship will account for 80% in determining the final result and will be supplemented by a written test concerning the management of clinical micro-cases which will account for the remaining 20%. The result of the evaluation will be established by the Examining Commission and will give rise to a vote expressed out of thirty.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di cure infermieristiche.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Idelson Gnocchi
Autore:  
Saiani Brugnolli
Obbligatorio:  
Si
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Oltre al testo indicato sono di riferimento anche quelli adottati nella bibliografia degli Insegnamenti del 1° anno.


In addition to the texts indicated, those adopted in the bibliography of the 1st year Teachings are also referenced.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 10:54
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