Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica preventiva e di comunità - D.M. 270/04 - (Canale C)

Oggetto:

Nursing preventive and community

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0472C
Docente
Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 - (SSP0472)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 -  (SSP0472)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 -  (SSP0472)

Oggetto:

Programma

  • Dal concetto di cura al concetto di educazione/promozione della salute (riferimenti internazionali e nazionali e indicazioni specifiche sull’infermieristica)
  • La rete dei Servizi Sanitari Territoriali, la continuità delle cure e l’integrazione socio sanitaria
  • Infermieristica di sanità pubblica: indicazioni normative nazionali e regionali sulla prevenzione, principali interventi di promozione e prevenzione della salute rivolta a rischi specifici
  • Infermieristica di famiglia e di comunità: definizione, finalità, teorie di riferimento, la presa in carico domiciliare, strumenti di assessment per la fragilità socio-sanitaria
  • La gestione della cronicità sul territorio: indicazioni normative nazionali e regionali sulla cronicità, i modelli di gestione della cronicità, il ruolo dell’infermiere nei PDTA e nell’educazione alla persona.

▪ From the concept of care to the concept of health education/promotion (international and national references and specific guidance on nursing)

▪ The network of community health services, continuity of care, and social and health integration

▪ Public health nursing: national and regional regulatory guidance on prevention, major health promotion and prevention interventions, targeting specific risks

▪ Family and community nursing: definition, purpose, theories, home-based care, assessment tools for social and health care frailty

▪ Chronic disease management in the community: national and regional regulatory guidance on chronicity, models of management, the nurse's role in PDTAs and person-centered education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 -  (SSP0472)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VEDI INSEGNAMENTO:

Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 -  (SSP0472)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia: Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Ed. Sorbona Idelson-Gnocchi, Napoli 2019; cap. 2-4-8 (Infermieristica preventiva)-9 (EBN) -12(Malattie infettive)

Marcadelli S. Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica, 2018, EDRA

 

Materiale di approfondimento e documentazione integrativa: All’interno del corso verranno discussi e, dove necessario consigliati, materiali di approfondimento a integrazione o completamento di quanto trattato a lezione. I documenti saranno tutti accessibili nelle sezioni dedicate su moodle.

Supplementary materials and documentation: Within the course, supplementary materials will be discussed and, when suitable, recommended to supplement or complement what is covered in class. The documents will all be accessible in the dedicated sections on moodle.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 13:53
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!