- Oggetto:
- Oggetto:
Funzionamento del corpo umano (Canale B) - D.M. 270/04 -
- Oggetto:
Functioning of the human body
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3032
- Docenti
- Raffaella Rastaldo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Ada Maria Solano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberto Pastorino (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di elementi di matematica e geometria:
Potenze di 10 e notazione scientifica. Percentuali. Equazioni di 1° grado. Proporzioni. Elementi di geometria piana e solida. Principali funzioni e loro rappresentazione grafica. Vettori e loro principali operazioni.
Conoscenza di base di elementi di chimica:
Atomi, elementi, valenza.
Conoscenze di base di biologia cellulare
Conoscenze di base di anatomiaKnowledge of elements of mathematics and geometry:
Powers of 10 and scientific notation. Percentages. 1st degree equations. Proportions. Elements of plane and solid geometry. Main functions and their graphic representation. Vectors and their main operations.
Basic knowledge of elements of chemistry:
Atoms, elements, valence.
Basic knowledge of cell biology
Basic knowledge of anatomy - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
FIS/07 – FISICA APPLICATA
Far acquisire allo/la studente/studentessa le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica.
BIO/09 – FISIOLOGIA
Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano.
MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
Illustrare le basi fisiche e tecnologiche della diagnostica per immagini, mostrandone le potenzialità nella valutazione dell’anatomia e della fisiologia. Preparare all’interazione tra infermiere e attività radiologiche sanitarie, inclusa la radioprotezione e la relazione con il paziente e le altre figure professionali coinvolte.FIS/07 – FISICA APPLICATA – APPLIED PHYSICS
Gain basic knowledge of the principles of Physics needed to understand the functioning of human-body main systems and how to use biomedical instrumentation.
BIO/09 – FISIOLOGIA – PHYSIOLOGY
Gain basic knowledge of the principles of Physiology in order to understand the functioning of the major systems of the human body.
MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE – DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTION
Illustrate the physical and technological fundamentals of diagnostic imaging, showing their potential in the evaluation of anatomy and physiology. Prepare for interaction between nurses and radiological health activities, including radiation protection and relationship with patient and other professionals involved.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze di base di fisica applicata, fisiologia, diagnostica per immagini e radioprotezione utili per il prosieguo del corso di studi e per la successiva attività professionale.
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle materie inserite nell'insegnamento di Funzionamento del Corpo Umano che gli permetta di impostare la discussione di problematiche inerenti gli ambiti affrontati in modo logico e completo;
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiopatologia presentati a lezione utilizzando le conoscenze della fisiologia umana, della diagnostica per immagini e della fisica applicata;
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare i risultati ottenuti in un problema applicativo e saper criticamente formulare ipotesi a fronte di un contesto applicativo innovativo;
- ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre in lingua italiana corretta e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze;
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.
At the end of this class the student must have the basic knowledge of Physics, Physiology, Diagnostic imaging and Radioprotection that is required in the course of her/his studies and later in the professional activity.
In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course the student should be able to:
- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: achieve a basic knowledge and understanding of the subjects included in the course "Funzionamento del corpo umano", which will allows her/him to set the discussion of the problems encountered in a logical and complete manner;
- ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: set the discussion on application problems in the context of the pathophysiological conditions presented during the course, using the knowledge of human physiology, diagnostic imaging/radioprotection and applied physics;
- AUTONOMY OF JUDGEMENT: evaluate the results obtained in an application problem and formulate hypotheses in case of new application situations;
- COMMUNICATION SKILLS: expose in a correct and appropriate language (Italian) the acquired knowledge;
- LEARNING ABILITY: demonstrate that she/he has achieved a good learning ability, not only in the form of memorization of information, but also in the form of organization of her/his thoughts around this information.
- Oggetto:
Programma
MODULO: FIS/07 – FISICA APPLICATA
Grandezze Fisiche
Grandezze fondamentali e derivate. Unità di misura. Errori di misura. Grandezze scalari e vettoriali.
Biomeccanica
Cenni di cinematica e moti principali. Principi della dinamica e esempi di forze. Baricentro. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve. Lavoro e energia. Potenza meccanica e rendimento. Energia cinetica e potenziale. Cenni sull’elasticità.
Fenomeni elettrici
Modello atomico e carica elettrica. Forza, campo e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori. Intensità di corrente. Conduttori e isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Potenza elettrica. Cenno sulle correnti alternate.
Meccanica dei fluidi
Fluidi ideali e reali. Densità e pressione. Portata e equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Viscosità. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica. Applicazioni all’apparato cardio-circolatorio. Principio di Archimede. Velocità di sedimentazione e centrifugazione. Concentrazione. Diffusione. Osmosi. Soluzioni fisiologiche.
Gas fenomeni molecolari di superficie
Mole e numero di Avogadro. Temperatura. Gas perfetti. Pressioni parziali. Gas reali e vapor saturo. Umidità. Solubilità dei gas. Tensione superficiale e tensioattivi. Applicazioni all’apparato respiratorio.
Calorimetria termoregolazione e metabolismo
Dilatazione termica. Calore e calore specifico. Trasformazioni di fase. Conduzione, convezione e irraggiamento. Metabolismo e termoregolazione.
Onde. elemnti di acustica e ottica
Generalità sulle onde. Intensità e sensazione sonora. Orecchio umano e curva di udibilità. Ultrasuoni. Onde elettromagnetiche. Velocità della luce, indice di rifrazione e dispersione della luce. Riflessione e rifrazione. Cenni sulle lenti. Occhio umano e principali anomalie visive.
Radiazioni e radioattività
Introduzione sulle radiazioni: elettromagnetiche e corpuscolari, ionizzanti e non.
Raggi X e γ: produzione; meccanismi di interazione con la materia ed assorbimento.
Instabilità nucleare e radioattività: decadimenti α, β e γ. Legge del decadimento radioattivo: vita media ed emivita. Attività e potenza di una sorgente radioattiva.
MODULO: BIO/09 - FISIOLOGIADefinizione di fisiologia e concetti introduttivi
Composizione e distribuzione dei liquidi corporei. La membrana cellulare e le sue funzioni. Scambi ionici transmembrana, sistemi di trasporto attivo e passivo. Osmosi. Potenziale di membrana a riposo, graduato e d’azione. Propagazione intra- ed inter-cellulare di fenomeni elettrici. Sinapsi elettrica e chimica.
Fisiologia del muscolo
Struttura e funzione del muscolo scheletrico: le proteine miofibrillari e il sarcomero, l’accoppiamento eccitazione-contrazione, la contrazione muscolare e la teoria del ciclo dei ponti trasversi, il rilasciamento muscolare. Relazione tensione-lunghezza. Scossa muscolare e tetano. Unità motorie e reclutamento.
Struttura e funzione del muscolo liscio: le caratteristiche delle fibrocellule muscolari lisce, l’accoppiamento eccitazione-contrazione, il fenomeno del chiavistello. Classificazione dei muscoli lisci: unitari e muti unitari.
Innervazione del muscolo liscio. Regolazione nervosa e ormonale della contrazione. Il rilasciamento della fibrocelllula muscolare liscia. Contrazione tonica e fasica.
Fisiologia del sistema nervoso
Sistema somato-sensoriale: unità motorie e archi riflessi; trasduzione sensoriale. Suddivisione, organizzazione e funzioni del SNA.
Fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio
Struttura e funzioni dell’apparato cardiovascolare. Le proprietà intrinseche del miocardio (automaticità, conduttività, eccitabilità e contrattilità). Le cellule pacemaker e la genesi del potenziale d’azione. Il sistema di conduzione nel cuore e l’elettrocardiogramma. L’insorgenza del potenziale d’azione nel cardiomiocita. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Contrazione e rilasciamento dei cardiomiociti. Il ciclo cardiaco, i volumi ventricolari e la gettata sistolica. Il controllo della gettata cardiaca. Regolazione delle funzioni cardiovascolari: controllo intrinseco ed estrinseco. Pressione, flusso e resistenza cardiovascolari. Regolazione della pressione a breve e a lungo termine.
Fisiologia dell'apparato respiratorio
Struttura, funzione e meccanismi del sistema respiratorio. Scambi e trasporto dei gas. Controllo della ventilazione.
Fisiologia dell'appartato urinario
Il nefrone e l’apparato iuxtaglomerulare. Filtrazione glomerulare. Secrezione e riassorbimento. Clearance renali. Formazione e composizione delle urine. Diluizione e concentrazione delle urine e l’ormone antidiuretiuco (ADH). Sistema renina angiotensina aldosterone. Acidificazione delle urine.
Fisiologia dell'apparato gastrointestinale
Le funzioni dell’apparato gastrointestinale: secrezione, motilità, digestione e assorbimento nei vari tratti.
Fisiologia dell'apparato endocrino
Meccanismo d’azione dei principali ormoni.
Equilibrio dell'acido base
Acidosi e basosi. Regolazione dell’equilibrio acido-base.
MODULO: MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONESorgenti di radiazioni ad uso medico
Sorgenti di radiazioni ionizzanti: particelle e onde elettromagnetiche, spettro elettromagnetico ed energia, ionizzazione, interazione dei fotoni con la materia, attenuazione di un fascio di fotoni ed elettroni, decadimento radioattivo e isotopi per la medicina nucleare (attività, tempo di dimezzamento); irradiazione e contaminazione.
Effetti biologici delle radiazioni
Grandezze dosimetriche (dose, dose equivalente, dose efficace), dose da fondo naturale e da esposizioni mediche, effetti biologici deterministici e stocastici, radiosensibilità, rischio, strumenti di misura delle radiazioni: i dosimetri.
Radioprotezione del paziente
Definizione di radioprotezione, giustificazione, ottimizzazione, responsabilità, garanzia della qualità: riferimenti alla normativa italiana; appropriatezza di un esame, limitazione delle dosi al paziente, gravidanza e allattamento.
Radioprotezione del lavoratore
Cenni alla storia della radioprotezione, normativa italiana ed internazionale, figure professionali, limiti di dose, classificazione dei lavoratori e delle aree di lavoro, dispositivi di protezione individuale, scheda dosimetrica e dosimetri personali, norme di comportamento (tempo, distanza, schermature), corretto comportamento in sala interventistica, gestione della contaminazione, logica del percorso.
Imaging diagnostico – parte 1
Tubo a raggi X, immagine radiologica, contrasto, immagine analogica e digitale, apparecchiature di diagnostica tradizionale ed interventistica, mammografia e TC, con confronti di valori di esposizione e stime di rischio conseguente ad esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Imaging diagnostico – parte 2
I radiofarmaci per scintigrafia e PET, funzionamento delle apparecchiature, principali indicazioni cliniche e gestione e radioprotezione in medicina nucleare; risonanza magnetica; ultrasuoni ed ecografia.FIS/07 – APPLIED PHYSICS
Physics quantities
Base and derived physical quantities. Units. Measurement errors. Scalar and vector quantities.
Biomechanics
Kinematics and motions. Dynamics and examples of forces. Centre of mass. Torque and equilibrium of a rigid body. Levers. Work and energy. Mechanical power. Kinetic and potential energy. Elasticity.
Electricity
Atomic model and electric charge. Electric force, field and potential. Capacitance and capacitors. Electric current. Conductors and insulators. Electric resistance and Ohm’s law. Electric power. Essentials on alternating current.
Fluid mechanics
Ideal and real fluids. Density and pressure. Continuity equation. Bernoulli’s equation. Viscosity. Hydrodynamic resistance. Turbulent flow. Applications to the cardio-vascular system. Archimedes’ principle. Sedimentation. Concentration. Diffusion. Osmosis. Physiological solutions.
Gases and surface molecular phenomena
Mole and Avogadro’s number. Temperature. Perfect gas and mixtures. Partial pressures. Real gas and saturation vapor pressure. Umidity. Gas solubility. Surface tension. Applications to the respiratory system.
Calorimetry and metabolism
Thermal dilation. Heat and specific heat. Phase transitions. Heat propagation. Thermoregulation and metabolism.
Waves. Elements of acoustics and optics
General characteristics of waves. Human ear and elements of acoustics. Ultrasounds. Electromagnetic waves. Light velocity, refraction index and light dispersion. Reflection and refraction. Lenses. Human eye and main defects of vision.
Radiations and radioactivity
Introduction on electromagnetic and particle radiation, ionizing radiation and not. X and γ rays: physics mechanisms of production and interaction with matter. Nuclear instability and radioactivity: α, β e γ decays. Decay law: mean-life and half-life. Activity and power of a radioactive source.
BIO/09 – PHYSIOLOGYDefinition of physiology and introductory concepts
Composition and distribution of body fluids. Cell membrane and its function. Passive and active transport. Endo-exocytosis. Intercellular junctions. Passive membrane properties. Ion channels. Osmosis. Resting membrane potential. Initiation and propagation of nerve impulses. Electrical and chemical synapses.
Physiology of the muscle
Structure and function of skeletal muscle: myofibrillar proteins and sarcomeres, excitation-contraction coupling, contraction and the theory of cross-bridge cycle, skeletal muscle relaxation. Length-tension curves. The twitch and muscular tetanus. Motor unit recruitment.
Structure and function of smooth muscle: smooth muscle fiber characteristics excitation-contraction coupling, latch -bridge mechanism. Classification: single-unit and multi-unit smooth muscle. Innervation of smooth muscle fibers. Neural and humoral control. Smooth muscle relaxation. Phasic and tonic contraction.
Physiology of the nervous system
Motor unit and reflex arcs. Sensory transduction. Somatosensory system. General organization and functions of autonomic nervous system.
Physiology of the cardiovascular system
General organization and functional anatomy of heart and vessels. The intrinsic property of cardiac muscle. Pacemaker cells and genesis of action potential. Cardiac conduction system and electrocardiogram (ECG). Action potential of cardiomyocytes. Excitation-contraction coupling. Contraction and relaxation of myocytes. Cardiac cycle, ventricular volume and systolic output. Control of cardiac output. Regulation of cardiovascular function: intrinsic and extrinsic control. Pressure, flow and vascular resistance. Short and long term regulation of arterial blood pressure.
Physiology of the respiratory system
Structure, function and mechanisms of respiratory system. Physics of exchange and transport of gases. Control of breathing.
Physiology of the urinary system
Nephron and juxtaglomerular apparatus. Glomerular filtration. Secretion and reabsorption Renal clearances. Formation and composition of urine. Dilution and concentration of urine and ADH. Reninangiotensin-aldosterone system. Acidification of urine.
Physiology of the gastrointestinal system
General principles of gastrointestinal function: secretory and motility physiology in various sections of alimentary tract. Digestion and absorption of various foods.
Physiology of the endocrine system
Mechanism of action of the main hormones.
Acid-base balance
Acidosis and alkalosis. Regulation of acid-base balance.
MED/36 – DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTIONRadiation sources for medical purpose
Ionizing radiation sources: particles and electromagnetic waves; electromagnetic spectrum and energy; interaction of radiation with matter, photon attenuation law, radioactive decay and radioisotopes for nuclear medicine (activity, decay-time), irradiation and contamination.
Biological effects of radiations
Dosimetry (dose, effective and equivalent dose), background radiation and medical exposures, biological effects of radiations: stochastic and deterministic, radiosensitivity and risk, radiation detectors and dosimeters.
Radiation protection of the patient
Definition of radiation protection, justification and optimization principles, quality assurance in Italian law; appropriateness of and examination, dose reduction and limitation, pregnancy and breastfeeding.
Radiation protection of the worker
History of radiation protection, professionals involved in Italian law, dose limits, classifications of workers and areas, radiation protection devices, dosimetric personal card and dosimeters, rules of correct conduct (time, distance, shielding) in traditional and interventional radio diagnostic; contamination management.
Diagnostic Imaging – part1
RX tube and radiological image, contrast from analogical to digital, traditional radiological and interventional equipments, mammography and TAC; exposure levels for different modalities with risk estimation.
Diagnostic Imaging – part2
Radiopharmaceuticals for scintigraphy and PET, equipments description and main clinical indications,patient’s management for a good radiation protection in nuclear medicine; magnetic resonance; ultrasounds and ecography.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per l'anno accademico 2023/24:
- 90 ore di lezioni frontali a gruppo unico in presenza con frequenza obbligatoria:
- Prof. Raffaella Rastaldo - modulo di Fisiologia
- Prof. Ada Solano - modulo di Fisica Applicata
- Prof. Roberto Pastorino - modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione
- Materiale e attività didattiche saranno disponibili sulla piattaforma Moodle alle pagine dei singoli moduli
- Esercitazioni facoltative a gruppo unico per il modulo di Fisica Applicata
- Esercitazioni a gruppo unico e/o piccoli gruppi per il modulo di Fisiologia
For the academic year 2022-23:
- 90 hours of lectures, with mandatory attendance, take place in presence.
- Prof. Raffaella Rastaldo – Module of Physiology
- Prof. Ada Solano – Module of Applied Physics
- Prof. Roberto Pastorino - Module of Diagnostic imaging and Radioprotection
- Teaching activities and materials will be available on Moodle platform at the pages of each module
- Optional classroom exercises in single group on Applied Physics
- Classroom exercises in sigle and/or small groups on Physiology
- 90 ore di lezioni frontali a gruppo unico in presenza con frequenza obbligatoria:
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e/o orale in presenza con voto in 30esimi.
Esame scritto:
MODULO: FIS/07 – FISICA APPLICATA
Argomento: tutto il programma
Durata della prova: 50 min
Numero di domande a risposta multipla: 8
Numero di domande a risposta aperta: 8
Determinazione del punteggio: 2 punti per ogni risposta (multipla o aperta) corretta, per un massimo di 32 (= 30 e lode)
Validità: singola sessione - invernale, estiva, straordinaria (settembre-dicembre)MODULO: BIO/09 – FISIOLOGIA
Argomento: tutto il programma
Durata della prova: 45 min
Numero di domande a risposta multipla: 24
Numero di domande aperte: 3
Determinazione del punteggio: 1 punto per ogni risposta multipla corretta e fino a 8 punti per le risposte aperte, per un massimo di 32 (= 30 e lode)
Validità: singola sessione - invernale, estiva, straordinaria (settembre-dicembre)MODULO: MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
Argomento: tutto il programma
Durata della prova: 40 min – prova in itinere facoltativa svolta nell’ultima ora di lezione
Numero di domande a risposta multipla: 33
Determinazione del punteggio: 1 punto ogni risposta multipla esatta, -0,25 punti ogni risposta sbagliata, 0 punti per risposta non data, per un massimo totale di 33/30 (= 30 e lode)
Validità: fino all’appello di dicembre (compreso)Esame orale:
MODULO: FIS/07 – FISICA APPLICATA
Modalità di ammissione: orale facoltativo per punteggi dello scritto maggiori o uguali a 18; orale obbligatorio per punteggi dello scritto tra 16 e 18.
Argomento: tutto il programma
Modalità: discussione della prova scritta e nuove domande
Determinazione del punteggio finale: media tra scritto e orale
Altre precisazioni: Se lo studente non supera l’orale, il voto dello scritto è annullatoMODULO: BIO/09 – FISIOLOGIA
Modalità di ammissione: orale facoltativo per punteggi dello scritto maggiori o uguali a 18; orale obbligatorio per punteggi dello scritto tra 16 e 18.
Argomento: tutto il programma
Modalità: discussione della prova scritta e nuove domande
Determinazione del punteggio finale: media tra scritto e orale
Altre precisazioni: Se lo studente non supera l’orale, il voto dello scritto è annullatoMODULO: MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
Modalità di ammissione: orale obbligatorio come unica modalità d’esame in assenza della prova in itinere o per punteggi della prova in itinere inferiori a 18; altrimenti orale facoltativo
Argomento: tutto il programma
Modalità: breve discussione delle prova in itinere per la conferma del voto, o in alternativa orale facoltativo, in caso di superamento della prova in itinere con punteggio maggiore o uguale a 18
Domande su tutto il programma in caso di orale obbligatorio
Determinazione del punteggio finale: voto dell’orale
Altre precisazioni: Se lo studente non supera l’orale, il voto della prova in itinere è annullatoDeterminazione del voto finale dell'Insegnamento:
Media dei voti dei vari moduli ponderata sui relativi CFU (Fisiologia: 3 CFU; Fisica Applicata: 2 CFU; Diagnostica per Immagini e Radioprotezione: 1 CFU)Written and/or oral examination in presence, with grade /30.
Written exams:
FIS/07 – APPLIED PHYSICS
Subject: complete programme
Time: 50 min
Questions with multiple choices: 8
Open questions: 8
Grade: 2 points for each correct answer, up to a maximum of 32 (= 30 cum laude)
Validity: single session - winter, summer, autumnBIO/09 – PHYSIOLOGY
Subject: complete programme
Time: 45 min
Questions with multiple choices: 24
Open questions: 3
Grade: 1 point for each correct multiple choice and up to 8 points for the open questions, up to a maximum of 32 (= 30 cum laude)
Validity: single session - winter, summer, autumn
MED/36 – DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTION
Subject: complete program
Time: 40 min - optional mid-term examination during the last hour of lecture
Questions with multiple choices: 33
Grade: 1 point for each correct answer, - 0,25 poin for each wrong answer, 0 point for each skept answer of multiple choice quizzes, up to a maximum of 33 (= 30 cum laude)
Validity: until DecemberOral exams:
FIS/07 – APPLIED PHYSICS
Admission: optional oral exam with the written part passed with mark greater or equal to 18/30; mandatory oral exam with the written part passed with marks between 16/30 and 18/30
Subject: complete programme
Discussion on the written part and open questions
Grade: mean value between written and oral exam
Note: Failing the oral examination, the written part is not valid anymoreBIO/09 – PHYSIOLOGY
Admission: optional oral exam with the written part passed with mark greater or equal to 18/30; mandatory oral exam with the written part passed with marks between 16/30 and 18/30.
Subject: complete programme
Discussion on the written part and open questions
Grade: mean value between written and oral exam
Note: Failing the oral examination, the written part is not valid anymoreMED/36 – DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTION
Admission: mandatory oral exam if no mid-term examination was taken or it was passed with mark less than 18/30; optional oral exam if mid-term examination was passed with mark greater or equal 18/30.
Subject: complete programme
Short discussion of the mid-term examination if mark greater or equal 18/30. Open questions in case of mandatory oral exam.
Grade: mark of the oral examination
Note: Failing the oral examination, the written part is not valid anymoreFinal grade:
Average of the three marks weighted by the CFU (Physiology: 3 CFU; Applied Physics: 2 CFU; Diagnostic Imaging and Radioprotection: 1 CFU)- Oggetto:
Attività di supporto
Per aiutare nella preparazione della prova scritta d'esame di Fisica Applicata, sono previste esercitazioni aggiuntive facoltative, tenute da un collaboratore alla didattica al di fuori dell'orario di lezione.
To help preparing for the written exam of Applied Physics, additional, optional, exercise sessions are planned, held by a teaching assistant outside of class hours.
Testi consigliati e bibliografia
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- FIS/07 - FISICA APPLICATA
- Materiale didattico fornito a lezione
Un libro di testo a scelta tra quelli indicati:
- V. Monaco, R. Sacchi e A. Solano, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano)
- E. Ragozzino, Elementi di fisica, EdiSES (Napoli)
- R. Zannoli, I. Corazza, Elementi di Fisica, Soc. Editrice Esculapio (Bologna)
- P. Davidovits, Fisica per le professioni sanitarie, UTET (Novara)
- F. Borsa, G.L. Introzzi e D. Scannicchio, Elementi di fisica per Diplomi Universitari di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)- BIO/09-; FISIOLOGIA
- Materiale didattico fornito a lezione
Un libro di testo a scelta tra quelli indicati:
- Midrio M., Compendio di Fisiologia umana, Piccin
- Zocchi L., Principi di Fisilogia, EdiSES
- Poltronieri R., Elementi di Fisilogia, EdiSES
- Silverthorn D.U., Fisiologia Umana, un approccio integrato,- MED/36 -; DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
- Materiale didattico fornito a lezione
- M. Pelliccioni, Fondamenti fisici della radioprotezione, Pitagora Editrice Bologna
- Ernesto di Cesare et al, La radioprotezione in radiologia, Idelson-Gnocch- FIS/07 -; APPLIED PHYSICS
- Teaching resources given at lesson
One textbook chosen from those listed below:
- V. Monaco, R. Sacchi e A. Solano, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano)
- E. Ragozzino, Elementi di fisica, EdiSES (Napoli)
- R. Zannoli, I. Corazza, Elementi di Fisica, Soc. Editrice Esculapio (Bologna)
- P. Davidovits, Fisica per le professioni sanitarie, UTET (Novara)
- F. Borsa, G.L. Introzzi e D. Scannicchio, Elementi di fisica per Diplomi Universitari di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)- BIO/09-; PHYSIOLOGY
- Teaching resources given at lesson
One textbook chosen from those listed below:
- Midrio M., Compendio di Fisiologia umana, Piccin
- Zocchi L., Principi di Fisilogia, EdiSES
- Poltronieri R., Elementi di Fisilogia, EdiSES
- Silverthorn D.U., Fisiologia Umana, un approccio integrato, PearsonSilverthorn D.U., Fisiologia Umana, un approccio integrato, Pearson- MED/36 -; DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTION
- Teaching resources given at lesson
- M. Pelliccioni, Fondamenti fisici della radioprotezione, Pitagora Editrice Bologna
- Ernesto di Cesare et al, La radioprotezione in radiologia, Idelson-Gnocchi- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo (DSA, disabilità) e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA, disabilità).
Students with special needs (SLD or disabilities) are encouraged to look for the specific services with particular attention to the supports for the exam.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: