Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Inglese I (Canale A) - D.M. 270/04 - 2022/2023

Oggetto:

English 1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3145
Docente
Dott. Paolo Tazio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di:

  • conoscere e saper usare le strutture grammaticali principali della lingua inglese;
  • aver acquisito una terminologia tecnica e medico-scientifica di base;
  • comprendere semplici testi in ambito medico-scientifico;
  • comprendere semplici testi di ascolto.

Learning outcomes

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • to know and know how to use the main grammatical structures of the English language;
  • to have acquired basic technical and medical-scientific terminology;
  • to understand simple medical-scientific texts;
  • to understand simple listening texts.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • l’acquisizione di un linguaggio specialistico nell’ambito dell’assistenza infermieristica (leggere e comprendere semplici testi scientifici e comprendere i concetti principali di una conferenza in campo scientifico)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di usare competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e interagire in inglese in modo semplice con un paziente

Autonomia di giudizio 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • selezionare e utilizzare fonti scientifiche affidabili in lingua inglese e criticare costruttivamente i prodotti della ricerca

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • comunicare in lingua inglese per la produzione orale e scritta
  • comunicare in lingua inglese sia per l'interazione nel team di cura, sia con la persona assistita e con la sua famiglia

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • la capacità di di proseguire con il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle cure e dell’assistenza

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • the acquisition of a specialized language in the field of nursing (reading and understanding simple scientific texts and understanding the main concepts of a conference in the scientific field)

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be able to demonstrate:

  • the ability to use lexical and morphosyntactic language skills aimed at understanding and interpreting texts and interacting in English in a simple way with a patient

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will be able to critically evaluate through the following skills:

  • select and use reliable scientific sources in English and constructively criticize research products

Communication skills

At the end of the course the student will be able:

  • to communicate in English for oral and written production

to communicate in English both for interaction in the care team and with the assisted person and their family

Learning ability

At the end of the course the student will be able to demonstrate

  • the ability to continue with the learn language in the area of care and assistance
Oggetto:

Programma

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • tecniche e procedure infermieristiche.

Program

  • basic grammar of the English language, with particular attention to the forms most frequently used in scientific literature;
  • main linguistic functions;
  • linguistic functions oriented to health and assistance issues;
  • specific vocabulary of the medical-care environment;
  • nursing techniques and procedures.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
  • Laboratori: esercitazioni scritte ed orali, comprensione di lettura ed ascolto, esercizi di grammatica, traduzioni con la partecipazione attiva degli studenti

Teaching method

  • Lectures oriented to interactive teaching
  • Workshops: written and oral exercises, reading and listening comprehension, grammar exercises, translations with the active participation of students
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:

  • Domande Vero/Falso inerenti il programma;
  • Esercizi di Grammatica;
  • Gap fill e Use of English;
  • Domande a scelta multipla;
  • Test di vocaboli sul programma;
  • Comprensione orale con domande vero/false.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione da parte dello studente della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.

Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.

Learning test

Written and oral exam with eligibility.

The written test consists of:

  • True / False questions about the program;
  • Grammar exercises;
  • Gap fill and Use of English;
  • Multiple choice questions;
  • Vocabulary test on the program;
  • Oral comprehension with true / false questions.

The oral exam consists of:

  • Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.

To pass the written exam, you must obtain 70 percent in all its parts, otherwise you will not be able to access the oral exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
PATHWAYS 1, 2, 3 - NUOVA EDIZIONE 2018-19
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edizioni Il Tipografo s.a.s e Scienza Medica
Autore:  
L. Massari e M.J. Teriaca
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2022 08:49