- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia medica - D.M. 270/04 - (Canale A)
- Oggetto:
Medical Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3051B
- Docente
- Lara Giordana (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale A) - D.M. 270/04 - (MED3051)
- Prerequisiti
- NESSUNO
NONE - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
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Risultati dell'apprendimento attesi
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Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale A) - D.M. 270/04 -
- Oggetto:
Programma
- Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
- Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
- Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)
- Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
- Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
-Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
-Rapporto infermiere-paziente
-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
-Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
- L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
- Introduction to Cultural and Medical Anthropology: areas of relevance (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identity, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)
- Relationships between Cultural/Medical Anthropology and Nursing
- The deontological status and ambiguity of the nursing profession (symbols, competencies)
- Concepts-key to the anthropological reading of nursing (knowledge, belief, biomedicine/cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, com-petencies and needs, habitus, types of care, health/disease, care/therapy, illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)
- Medicine & society (biopolitics and structural violence).
-Body, corporeality and Nursing (person/individual, the machine body, incorporation)
-Nurse-patient relationship.
-Emotions from the body and about the body (pain, with/touch-contagion; pure/impure, dirty/clean)
-Role of the body in relationship and body techniques (proximity, distance, orientation. Role meanings and symbols)
-Rites of care, practices of dis-cognition, helping relationship
-Etnonursing and transcultural nursing: foundations, issues, perspectives
- Nursing and the challenges of the 3rd millennium: knowing how to act, confront and position oneself in relation to a foreign patient: revisiting key concepts-disease/health,care/therapy, body/body, individual/person
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Modalità di insegnamento
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Modalità di verifica dell'apprendimento
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Testi consigliati e bibliografia
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