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Oggetto:
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Laboratorio di formazione alla relazione d'aiuto 2 (Canale A) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Help relationship training workshop 2 (Channel A) D.M: 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0377
Docente
Maria Giuseppe Balice (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto; applicare le abilità comunicative di ascolto attivo e risposta esplorativa; pianificare azioni che  sostengono il processo di aiuto nelle situazioni cliniche (media e alta complessità) relazionale; acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza sviluppare l’apprendimento dall’esperienza attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limiti personali e di ruolo.

Learning Outcomes

The general outcome of the workshop is to provide the necessary skills to identify the characteristics of a helping relationship; apply the communication skills of active listening and exploratory response; plan actions that support the helping process in clinical (medium and high complexity) relational situations; acquire the ability to learn from experience develop learning from experience through awareness of self, one's own emotions and personal and role limitations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare di avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi inseriti in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di sviluppare una modalità di comunicazione chiara, priva di ambiguità con le sue conclusioni, utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche (media/alta complessità) rivolta ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori socio sanitari, studenti di infermieristica, infermieri).

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di sviluppare capacità di apprendimento auto-diretto o autonomo, coltivare i dubbi, tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi ed eventuali soluzioni  adatte e pertinenti per risolverli.

Expected learning outcomes

Knowledge and comprehension

At the end of the course each student will be able to demonstrate that he/she has acquired knowledge, understanding and problem-solving skills in more complex care/relational contexts.

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course, students will be able to apply their knowledge, understanding and problem-solving skills to new or unfamiliar issues within more complex care/relational contexts.

Autonomy of judgment

At the end of the course each student will be able to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgements on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities associated with the application of their knowledge and judgements

Communication skills

At the end of the course each student will be able to develop a clear, unambiguous communication mode with its conclusions, useful to support a helping relationship adapted to clinical situations (medium/high complexity) addressed to individual users, families and groups, as well as other professionals (social and health workers, nursing students, nurses).

Learning skills

At the end of the course each student will be able to develop self-directed or autonomous learning skills, cultivate doubts, tolerate uncertainties arising from study and practice, ask questions and find suitable and relevant solutions to them

Oggetto:

Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione

Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa

La comunicazione verbale e non-verbale

Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.

Program

Emotions and defence mechanisms

The characteristics of communication: the axioms of communication

Communication techniques: active listening and exploratory response

Verbal and non-verbal communication

Strategies and "techniques" of information transmission, active listening and exploratory response starting from the analysis of "difficult" relational situations experienced during the training.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli/delle studenti/studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

To achieve the educational objectives of the course, lectures, classroom exercises and self-study under the supervision of the teacher are foreseen / teaching assistants are used. Participation of students in activities in small reading groups and critical evaluation of the material provided by the teacher.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del laboratorio della relazione d'aiuto, sarà considerato superato se lo/la studente/studentessa avrà partecipato ai laboratori per almeno il 70% delle ore previste e avrà redatto una relazione secondo una griglia che sarà fornita dai responsabili dell’attività didattica. Per questa attività viene rilasciata un’idoneità.

Learning test

The examination of the laboratory of the help report will be considered passed if the student has participated in the workshops for at least 70% of the scheduled hours and has drawn up a report according to a grid that will be provided by the managers of the teaching activity . An eligibility is issued for this activity.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni d'aiuto.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
UTET Editore
Autore:  
Blandino G.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di Cure Infermieristiche
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Idelseen Gnocchi
Autore:  
Saiani L. Brugnolli A.
Capitoli:  
Cap. 3
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011

Blandino G., Psychology as a function of the mind. Psychodynamic paradigms for the helping professions. UTET Publisher, Turin, 2009

Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Ch. 3, Idelseen Gnocchi, Rome 2011.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 12:06
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