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Oggetto:
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Laboratorio di formazione alla relazione d'aiuto 3 (Canale A) - D.M. 270/04 - 2019/2020

Oggetto:

Laboratory 3rd Year

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SSP0380
Docente
Dott. Sandro De Angelis (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

-        Applicare le strategie comunicative più efficaci rispetto nell’incontro col soggetto aggressivo

-        Analizzare le difficoltà relazionali nell’   accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia

-        Descrivere il concetto di  gruppo e gruppo di lavoro

-        Identificare le caratteristiche distintive di un gruppo di lavoro

-        Identificare gli elementi che favorisconoo ostacolano la coesione.

-        Identificare la struttura di un gruppo di lavoro attraverso l’analisi di: comunicazione, ruoli, leadership.

-        Conoscere le variabili che influenzano le condizioni di efficacia e lo sviluppo di un gruppo di lavoro all’interno di un contesto  sanitario: obiettivi, norme operative, comunicazione, ruoli, clima.

-        Analizzare i processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno del contesto sanitario

METODI DIDATTICI

Lavoro in piccoli gruppi

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

- esame strutturato oggettivo a stazioni.

 

 

Autonomia di giudizio

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

- esame strutturato oggettivo a stazioni.

 

 

Abilità comunicative

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari

- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;

- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.

 

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- apprendimento basato sui problemi (PBL)

- impiego di mappe cognitive

- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione

- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- project - work, report su mandati di ricerca specifica

- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio 

- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

  

Oggetto:

Programma

 

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

-        Identificare il  gruppo: quadri di riferimento teorici

-        Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei  pari, famiglia ecc.

-        Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive

-        Leadership istituzionale e bisogni di leadership: i processi decisionali nei team di lavoro.

-        Gruppo di lavoro- condizioni di efficacia:

-        Definire gli obiettivi

-        Definire il metodo di lavoro

-        Definire piani di azione

-        Ruoli leadership e flussi comunicativi

-        Il clima

-        Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze

-        Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppo/implicazioni per il gruppo di lavoro

-        L’aggressività ed il suo ciclo

-        Le tecniche di descalation

-        Accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:

-        gli obiettivi nelle cure di fine vita :  onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia; 

-        b)la comunicazione delle cattive notizie; c)il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologico.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esercitazione pratica

 

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Testi consigliati e bibliografia

-        Quaglino, Casagrande, Castellano “Gruppo di lavoro, lavoro di  gruppo”, Raffaello Cortina, Milano, 1992

-        Quaglino, Cortese “Gioco di Squadra”, Raffaello Cortina, Milano 2003

-        Quaglino, “Leadership - nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi”, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/06/2019 09:32
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