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Infermieristica generale - D.M. 270/04 - (Canale B)

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General Nursing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0470A
Docente
Barbara Banchio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Infermieristica generale (Canale B) - D.M. 270/04 - (SSP0470)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

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Risultati dell'apprendimento attesi

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Programma

L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.

Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.

Etica della cura.

La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.

Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.

La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.

L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.

Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.

Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure,protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali  delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.

The evolution of the concepts of health, illness, care and assistance in relation to historical, cultural and anthropological variables. Models, theories, paradigms and values of the nursing discipline. Ethics of care. The technical, relational and educational dimension of Nursing: skills, abilities and competences. The caring model: the centrality of the assisted person and his/her life context. Understanding the patient's perspective: biographical approach. Patient empowerment: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks. The body in the experience of illness: contact, distance and listening. Critical thinking and diagnostic reasoning. Nursing care methods and tools: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of the care provided. Legislative guidelines in the exercise of the Nursing Profession (Ministerial Decree 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Conduct). The Health System before the 1978 reform. Inspiring principles and essential elements of the regulations L. 833/78, Legislative Decree 502/92 and 517/93, Legislative Decree 229/99. Functional division of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.

 

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Testi consigliati e bibliografia

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Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 13:52
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