Patrizia Panzanelli
Ricercatore/Ricercatrice universitario/a
- Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"
- SSD: BIO/16 - anatomia umana
Contatti
- 116707725
- 116707732
- patrizia.panzanelli@unito.it
- Corso massimo D'Azeglio, 52, 10126 Torino
- https://medtriennalito.campusnet.unito.it/persone/patrizia.panzanelli
- VCard contatti
Presso
- Department of Neurosciences "Rita Levi Montalcini"
- Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"
- Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
Curriculum vitae
Insegnamenti
- Anatomia - D.M. 270/04 - (Canale A) (MED3033A)
Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Anatomia - D.M. 270/04 - (Canale C) (MED3033A)
Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Struttura e morfologia del corpo umano (Canale A) - D.M. 270/04 - (MED3033)
Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Struttura e morfologia del corpo umano (Canale C) - D.M. 270/04 - (MED3033)
Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
Temi di ricerca
L'attività di ricerca si inserisce nello studio della struttura dei recettori di membrana delle cellule nervose. Il lavoro di ricerca è rivolto in particolare all'analisi di organizzazione molecolare, sviluppo e plasticità delle sinapsi glutammatergiche e GABAergiche in diversi territori encefalici (corteccia cerebrale, ippocampo, cervelletto e bulbo olfattivo), con l'utilizzo di tecniche di microscopia ottica ed elettronica. L'attività di ricerca è soprattutto rivolta allo studio dei meccanismi che sottendono alla formazione e mantenimento delle sinapsi, con una particolare attenzione alle proteine postsinaptiche (GABAAR, gephyrin, neuroligin,etc) utilizzando come modello animali con delezioni specifiche dei GABAAR. Inoltre l'attività di ricerca è rivolta allo studio del ruolo della neurotrasmissione GABAergica nella nuerogenesi del bulbo olfattivo, con particolare attenzione al ruolo dei recettori GABAA nell'integrazione sinaptica dei neuroni neogenerati nel bulbo olfattivo.
Gruppi di ricerca
Ricevimento studenti
Si riceve previo appuntamento