Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

 

Regolamento del corso - Art.  4 - Requisiti di ammissione e modalità di verifica 

Il Corso di Laurea in Infermieristica è ad accesso programmato, ai sensi della legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione.

2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

3. L’iscrizione è subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione regolamentata a livello nazionale, finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale. Le modalità e la data dell’esame di ammissione vengono definite annualmente dal MIUR.

4. Il numero di studenti ammessi è stabilito in base alla programmazione nazionale, nonché alla disponibilità di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di tirocinio, coerentemente con le raccomandazioni dell'Unione Europea, applicando i parametri e le direttive predisposti dall'Ateneo e dalla Scuola di Medicina.

5. Gli studenti sono ammessi al Corso sotto condizione fino all'esito dell'accertamento medico di idoneità psico-fisica alla mansione specifica. L’accertamento viene espletato dall’Azienda Sanitaria Regionale sede del Corso. Ulteriori accertamenti medici possono essere richiesti, durante la frequenza, dal Presidente del CdL.

6. Agli studenti che hanno superato l’esame di ammissione al Corso di Laurea, al fine di valutare l’adeguatezza della preparazione iniziale, è possibile somministrare un test di valutazione secondo le modalità stabilite dal CCL e pubblicate nel Manifesto degli studi (Guida dello studente). A coloro che non superano il test è possibile assegnare specifici obblighi formativi da soddisfare entro il primo anno.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Non cliccare qui!