- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - informatica (Canale C) - D.M. 270/04 - 2013/2014
- Oggetto:
Computer Science
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3144
- Docente
- Dott. Davide BENEDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali a gruppo unico
Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso: prove in itinere di simulazione d’esame
All’esame, prova di laboratorio e/o prova scritta di varia tipologia:
- Esercitazione su PC
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F
- Oggetto:
Programma
- Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva
- Il mondo elettronico e la virtualità del dato
- La rete e le reti
- L’informazione ed i suoi supporti
- DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
- ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
- Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
- Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
- Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- Strumenti OPEN SOURCE (cenni)
- La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- Strategie e strumenti di ricerca on line (cenni)
- Il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale – cenni
- Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
- La didattica in remoto
- Principi di base
- Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET 2010
- ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007
- BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
- DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
- AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004
- Altri testi indicati dai docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: