- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica riabilitativa (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Maurizio MARIOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Pierluigi TOS (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paolo MORTARA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luciano CANE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5 di cui 1 per attività correlate al tirocinio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Individuare ruolo e funzioni dellinfermiere in ambito riabilitativo
Individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi
Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone con grave disabilità
Individuare gli aspetti educativi/formativi coinvolti nellazione del nursing riabilitativo
Applicare elementi teorici derivanti dalle teorie infermieristiche di Henderson, Orem, Peplau, riferite alla dimensione riabilitativa
Esprimere gli elementi di conoscenze fisiopatologiche, eziopatogenetiche dellapparato locomotore e della neurologia, legate alla riabilitazione
Individuare la sintomatologia clinica delle malattie più invalidanti dellapparato locomotore e neurologico causa di disabilità
Applicare lanalisi dei segni e dei movimenti vicarianti per una corretta metodologia riabilitativa
Applicare lapproccio riabilitativo alle principali malattie dellapparato locomotore, e nella persona con amputazione dellarto inferiore
Applicare lapproccio riabilitativo alle principali malattie neurologiche
Individuare il ruolo della riabilitazione in pneumologia e situazioni di alterazione dellimmagine corporea come la mastectomia
Identificare gli interventi di nursing riabilitativo specifici alle disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alla riacquisizione delle capacità comunicative e dellalimentazione, allapplicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale
Comprendere il significato di formazione come continuo aggiornamento per una significativa risposta riabilitativa- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione allorale previo superamento della prova scritta.- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:Disciplina: Infermieristica Riabilitativa• I termini del punto di vista riabilitativo: l’identificazione dell’oggetto del trattamento, ruolo dell’infermierenella funzione educativa, formativa, di aiuto e tecnico specifica.• Il progetto riabilitativo come processo formativo.• La comunicazione infermiere/paziente: l’arte di aiutare.• La rete dei servizi riabilitativi.• I livelli assistenziali in riabilitazione.• La quantificazione del bisogno riabilitativo: le scale di valutazione d’interesse infermieristico utilizzate inriabilitazione.• I processi di adattamento della persona rispetto alle situazioni ad alta criticità emotiva.• Il nursing nelle situazioni a più alto significato riabilitativo: servizi di riabilitazione di secondo e terzo livello,riabilitazione intensiva, riabilitazione delle funzioni autonome.• Teorie infermieristiche utilizzate nel settore riabilitativo: Henderson, Orem, Peplau.Disciplina: Malattie dell’apparato locomotore• GENERALITA’ SULL’APPARATO LOCOMOTORE:osteologia; artrologia; miologia• TRAUMATOLOGIA DESCRITTIVA:contusioni; distorsioni; lussazioni; lesioni muscolo tendinee; lesioni legamentose: principi di trattamento eriabilitazione. Amputazioni traumatiche ed elettive d’arto e reimpianti.Fratture: generalità, complicanze, principi di trattamento (cruento, incruento: tecniche di riduzione econfezionamento gesso).• TRAUMATOLOGIA SPECIALE:Fratture del collo del femore; fratture dell’epifisi distale del radio;Principi di trattamento delle fratture :Mielolesioni: classificazione e loro trattamento• MALATTIE ORTOPEDICHE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA:Displasia Congenita dell’Anca (DCA); piede torto e piede piatto congenito; scoliosi; cifosi• ARTROSI E ARTROPATIE REUMATICHE:definizione, principali localizzazioni e patogenesi; principi di trattamento chirurgico e post-chirurgico; artritereumatoide• OSTEOPOROSI:definizione; eziopatogenesi; peculiarità diagnostiche e di trattamento• MALATTIE DEL RACHIDE:lombalgia; alterazioni degenerative; ernia discale, lombocruralgia e lombosciatalgia; spondilolistesi• TUMORI DELL’APPARATO LOCOMOTORE : principi di trattamento• RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIADisciplina: Neurologia• Basi anatomiche e neurofisiologiche relative al SNC e al SNP.• La semeiotica neurologica e neuropsicologica(disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio,disturbi dei nervi cranici, disturbi del sistema nervoso vegetativo).• I quadri più comuni della disabilità di origine neurologica: aspetti eziopatogenetici e prospettive riabilitative nelle malattie vascolari, infiammatorie, traumatiche, degenerative del SNC e SNP.• Neuropsicologia e riabilitazione• I disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie).Disciplina: Medicina fisica e riabilitazione• Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale.• Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti.• Menomazione, disabilità, handicap.• Sindrome Ipocinetica.• Approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche• Approccio riabilitativo delle principali malattie dell’apparato locomotore: fratture di femore, PTA, lombalgia.• Assistenza riabilitativa e protesizzazione dell’amputato dell’arto inferiore.• Riabilitazione post mastectomia.• Ruolo della riabilitazione in pneumologia. Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata; • Analisi di documenti; • Analisi e discussione di casi in seminari • Lavori in piccoli gruppi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
BASAGLIA GAMBERONI, Linfermiere della riabilitazione, edi-ermes Milano, 1998
M.TARICCO, Nursing e Riabilitazione nel Mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico, Il Pensiero
scientifico Editore
C. SARTORIS, nel punto più vicino delluniverso, commedia Torino,2000
CARKUFF, Larte di aiutare, Erickson Trento, 1993
SACKS, Su una gamba sola, Adelphi.
CANNELLA,CAVAGLIA,TARTAGLIA, linfermiere ed il suo paziente, Il segnalibro,Torino,1994
J.D. BAUBY,Lo scafandro e la farfallaTEA, Milano,1999
F.KAFKA, la metamorfosi
A. MANCINI, C. MORLACCHI: Clinica Ortopedica . Piccin - Oggetto:
Note
II semestre- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: