- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia clinica e terapeutica (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docenti
- Dott. Lucia GALAVERNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola SIMONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luisa BRUSSINO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: o riconoscere segni e sintomi caratterizzanti alcune delle principali patologie d'organo ed apparato ed acquisire la capacità,di valutarne l’importanza clinica; o Descrivere e correlare alla fisiopatologia i principi dell’assistenza e del trattamento delle patologie affrontate nel corso integrato; o Descrivere il piano assistenziale infermieristico delle patologie trattate nel corso integrato o Definire le caratteristiche farmacocinetiche, farmacodinamiche e le applicazioni cliniche dei principali farmaci o descrivere le variabili che è necessario considerare nella lettura dell’organizzazione secondo il modello dell’analisi sistemica; o Elencare e descrivere i principali elementi della progettazione organizzativa e la finalità; o Descrivere il significato del processo di miglioramento della qualità nel Sistema Sanitario Aziendale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sono previste due modalità di verifica di apprendimento: o Verifiche formative durante il corso integrato in ciascuna disciplina; gli strumenti adottati sono: questionari a risposte chiuse e aperte esercitazioni su casi clinici verifiche a domande aperte Gli obiettivi che sottendono tale processo sono volti a: aiutare lo studente a focalizzare conoscenze e capacità che deve possedere al termine del corso integrato; promuovere lo studio dei contenuti in itinere in modo da fornire un apprendimento volto a chiarire eventuali criticità facilitare lo studente all’espletamento della valutazione certificativa. o Valutazione certificativa finale: i docenti di ogni disciplina elaborano le prove finali articolate in: questionari a risposte chiuse a scelta multipla o aperte verifiche a domande aperte
- Oggetto:
Programma
Medicina Interna
Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi,dei segni clinici quali:nausea,vomito, inappetenza,diarrea,ittero,dolore,disuria, pollachiuria,poliuria,astenia,etc
o Aspetti fisiopatol. e clinici delle malattie del fegato e dell'app. digerente(epatopatie,malattie infiammatorie infettive e non dell’app. digerente)
o Aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie del metabolismo,in particolare il diabete mellito
o Aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie del sangue,in particolare le anemie
o Gli squilibri idroelettroilitici
FARMACOLOGIA
o farmacologia generale: farmacocinetica,farmacodinamica, farmaco economia;
o Anestetici generali e locali
o chemioterapia antimicrobica, antitumorale
o Farmaci cardiovascolari,del sistema respiratorio,gastroenterologici,del sangue,antinfiammatori,del metabolismo, del SNC,diuretici
FISIOPATOLOGIA CHIRURGICA
○ Trattamento pre e post operatorio
○ Dolore addominale
○ Addome acuto
○ Ileo paralitico e meccanico
○ Le patologie:
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esofagee(reflusso gastresofageo,acalasia)
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gastrica(malattia peptica)
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dell’intestino tenue(appendicopatie e morbo di Crohn)
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dell’intestino colon(malattie infiammatorie, rettocolite ulcerosa,diverticolosi e diverticolite)
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proctologiche(emorroidi,ragadi,fistole)
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epatiche (litiasi vie biliari)
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pancreatiche (pancreatite acuta)
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della parete addominale(malattia erniaria e laparocele)
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Struma e patologie benigne della tiroide.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA
o Piani di assistenza standard,definizione delle diagnosi infermieristiche,problemi multidisciplinari(collaborativi)rispetto ai modelli teorici infermieristici,trattati al 1° anno di corso, in relazione ai problemi clinici:
§ addome acuto: perforazione di ulcera peptica, peritonite, pancreatite acuta, occlusione intestinale(ileo meccanico e paralitico)
§ epatopatia:cirrosi epatica
§ diabete mellito(gestione dell’insulina,del piano educativo del p.te e della famiglia)
o Definire il percorso assistenziale del p.te sottoposto ai principali esami in relazione alle patologie trattate nel corso integrato
a)Assistenza infermieristica pre-operatoria: dall’accertamento all’invio del p.te in camera operatoria
b)Assistenza infermieristica intra-operatoria: l’ambiente chirurgico della sala operatoria e i ruoli;resp. infermieristiche: accoglienza, preparazione e gestione del p.te in sala operatoria,e in sala risveglio
c)Assistenza infermieristica post-operatoria: responsabilità nel trasporto ed accoglienza del p.te;accertamento infermieristico nell’immediato post-operatorio, gestione dell’assistenza e delle complicanze
d)Terapia inf. parenterale: resp. infermieristiche nella gestione, caratteristiche e tipologia delle soluzioni,accessi venosi periferici: strumenti e criteri,linee guida per la prevenzione delle infezioni, medicazione del sito periferico e centrale,monitorizzazione dell’infusione
e)Laboratorio gestuale:Procedure per preparazione delle soluzioni, posizionamento del dispositivo intravenoso periferico, medicazione del sito centrale e periferico
f) Emoderivati:resp. infermieristiche,normativa di riferimento,sangue e suoi componenti, conservazione,rintracciabilità delle unità di sangue, som.zione di una trasfusione:accertamenti preliminari, assistenza al p.te durante la trasfusione,gestione delle complicanze da trasfusione
ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA E DELLA PROFESSIONE II
o Riferimenti normativi:la competenza,la responsabilità,l’autonomia
o Il sistema organizzativo aziendale input,output,variabili,interrelazioni,l’organigramma,la dipendenza funzionale e gerarchica.
o Progettazione organizzativa(Minzberg)
o Capacità critica(Strumenti di analisi)
o Il miglioramento continuo(accenno all’ISO 9001)
o Gestione per obiettivi
o Pianificazione organizzativa(PDCA)
o Strumenti documentali del cambiamento
Durante il corso verranno adottate le seguenti modalità didattiche:
o Lezioni frontali in plenaria
o Discussione di casi clinici-assistenziali a piccoli gruppi
o Laboratori gestuali
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MEDICINA INTERNA o Slide ed articoli forniti dal docente FARMACOLOGIA o Brody TM, Larner J, Minneman KP “ “Farmacologia umana dalla molecolare alla clinica “ Edises o Giotti A, Genazzani E et all “ Farmacologia clinica e chemioterapia “ Utet o Katzung Bg Trevor A.J “ Farmacologia-quesiti a sclta multipla e compendio della materia” Ed. Piccin o Kuschinsky & Lullmann “ Farmacologia e Tossicologia “ Piccin o Dispense del Docente. FISIOPATOLOGIA CHIRURGICA o Franchello A.,Olivero G. “ Chirurgia “ Ed. Minerva Medica Torino 1996 o G.Carlo Frascolla “Manuale di chirurgia” Rosini ed. Firenze o C.Sparaini,T.La Valle”Procedure,Protocolli e Linee Guida di assistenza infermieristica “ANIN” Ed. Masson METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA o Smeltzer Sc. Bare B.G. Brunner Suddarth. Infermieristica Medico- Chirurgica. Milano. Ed. Ambrosiana, Terza Edizione. 2006. o Doenges ME, Moorhouse MF, Murr A.C. Piani di Assistenza Infermieristica. Linee guida per un’assistenza personalizzata. Torino. Ed. Minerva Medica, 2008. o Carpenito L J. Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione. Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi. Milano. Ed. Ambrosiana, 2006. o Wilkinson JM. Dignosi infermieristiche con NOC e NICMilano. Ed Ambrosiana. 2005. o Battezaghi PM, Destrebecq A, Lessio B et al.Infermieristica Clinica in Medicina interna. Milano.Hoepli Editore.2009 ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA E DELLA PROFESSIONE II o C.Calamandrei,C.Orlandi”La Dirigenza infermieristica” 3°edizione McGraw Hill o H.Minzberg”La progettazione dell’organizzazione aziendale” il Mulino 1993 o R.Vaccani, A.Dal Ponte, C.Ondoli”Gli strumenti del management sanitario”Roma,Carocci Editore 1998 o Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000(reperibile su internet) o Normativa illustrate durante le lezioni di riferimento per la professione.
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Note
I semestre
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Moduli didattici
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