- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica preventiva e di comunità - D.M. 270/04 - 2021/2022 (Canale B)
- Oggetto:
Nursing preventive and community
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SSP0472C
- Docente
- Dott.ssa Carmela Rinaldi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Legislazione sanitaria
Codice deontologico dellInfermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo modulo si pone si raggiungere i seguenti obiettivi:
- Descrivere le caratteristiche dell’assistenza territoriale infermieristica e dei servizi correlati, riflettendo sui concetti di comunità, di welfare e di life-style medicine
- Riflettere sull’importanza dei determinanti sociali della salute e riconoscere l’influenza che questi hanno sui percorsi assistenziali e terapeutici
- Definire i concetti di educazione, prevenzione e di promozione della salute
- Identificare i concetti cardine per la costruzione di strategie e strumenti educativi-sanitari efficaci in ambito di sanità pubblica
- Sperimentare in modo condiviso come si svolge un processo di analisi del contesto territoriale e come si progetta un intervento educativo
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente saprà:
- Riconoscere l’importanza della prevenzione e della promozione della salute, per la figura infermieristica, in tutti gli iter terapeutici e assistenziali che si sviluppano sulla rete territoriale
- Riconoscere l’importanza del proprio ruolo e della propria funzione educante nel rapporto con le persone prese in carico e con le relative comunità
- Identificare la corretta strategia educativa per implementare progetti di prevenzione e promozione della salute sul territorio
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezione frontale interattiva
- Didattica ed esercitazioni a piccoli gruppi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale verte, indipendentemente dall'AA di frequenza dello studente, sul programma dell'anno in corso. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta. La prova verte sui materiali presentati durante la lezione e quelli di approfondimento.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività a piccoli gruppi
- Oggetto:
Programma
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Dal concetto di cura al concetto di promozione della salute
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Il Nuovo Codice Deontologico dell’infermiere e l’Educazione/Promozione alla Salute
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Lifestyle Medicine e differenza di genere
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Sviluppo dei Servizi Sanitari Territoriali e di diversificazione dell’assistenza sanitaria
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Infermieristica di comunità
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Il self-care nell’assistenza al di fuori dell’ospedale: il ruolo dell’infermiere
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Esempi virtuosi di welfare
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La progettazione in ambito socio-sanitario
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Il quadro socio-politico-economico in cui si inquadrano le nuove strategie della Sanità di Comunità
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Educazione sanitaria, educazione alla salute e promozione della salute
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Strategie comunicative, educative e analisi di buone prassi
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Analisi dei contesti territoriali, con focus sulla promozione della salute in ambiente scolastico
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Esercitazione: lettura di articoli e divulgazione di notizie alla popolazione
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Simulazioni pratiche di costruzione di campagne e/o progetti educativi, partendo dall’analisi di differenti contesti territoriali
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
VEDI INSEGNAMENTO:
- Oggetto: