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Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale A) - D.M. 270/04 - 2015/2016

Oggetto:

Evidence based nursing

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Dott. Simona FRIGERIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Milena Maria MAULE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Rosaria GUALANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica

MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
  • Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
  • Leggere e interpretare Revisioni sistematiche – Metanalisi – Linee Guida
  • Analizzare uno studio sperimentale
  • Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

METODI DIDATTICI

  • lezioni frontali
  • testi di riferimento per lo studio
  • esercitazioni (in aula e disponibilità via campus net)

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

 

 Autonomia di giudizio

 

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

 

Capacità di apprendimento

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domante a risposta chiusa e aperta a partire da una pubblicazione scientifica

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Programma

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Campionamento e inferenza
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
  • Errore di primo e secondo tipo
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico    
  • Le varie tipologie di pubblicazione
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida      
  • Questionari – interviste – griglie di osservazione
  • Il protocollo di ricerca

Testi consigliati e bibliografia

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  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 14/07/2015 13:33
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