- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale A) - D.M. 270/04 - 2017/2018
- Oggetto:
Evidence based nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3031
- Docenti
- Dott. Simona FRIGERIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Milena Maria MAULE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maria Rosaria GUALANO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
- Formulare un quesito clinico-assistenziale
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
- Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
- Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
- Leggere e interpretare Revisioni sistematiche – Metanalisi – Linee Guida
- Analizzare uno studio sperimentale
- Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati
METODI DIDATTICI
- lezioni frontali
- testi di riferimento per lo studio
-
esercitazioni (in aula e disponibilità via campus net)
Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Domante a risposta chiusa e aperta a partire da una pubblicazione scientifica
- Oggetto:
Programma
- Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
- Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
- Il concetto di prova di efficacia
- I requisiti di un quesito di ricerca
- Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- I modelli di studi epidemiologici.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. I rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Campionamento e inferenza
- La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
- Errore di primo e secondo tipo
- I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
- Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico
- Le varie tipologie di pubblicazione
- La valutazione di un articolo di ricerca
- Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
- Questionari – interviste – griglie di osservazione
- Il protocollo di ricerca
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
-
Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: