- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale A) - D.M. 270/04 - 2022/2023
- Oggetto:
Evidence based nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SSP0471
- Docenti
- Prof.ssa Milena Maria Maule (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fabrizio Bert (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di background emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.
Learning Outcomes
This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills for planning evidence-based nursing care. In particular, to research the literature on the basis of background questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make care decisions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice
- Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti
- Illustrare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based
- Identificare le principali banche dati biomediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa saprà:
- Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati biomediche
- Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
- Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle
- Leggere una Linea Guida evidence based
- Calcolare e interpretare le principali misure statistico-epidemiologiche di frequenza e di associazione
Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa saprà:
- Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida
- Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico
Capacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria
- Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente
Expected learning outcomes
The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care using tools to keep care up to date and to search for answers to the questions that daily practice poses through the consultation of specific databases.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will know how:
- Identify the contribution of research in the management of care pathways and the stages of evidence-based practice
- Identify the characteristics of epidemiological studies and the hierarchy of sources
- Illustrate the main statistical-epidemiological measures of frequency and association
- Describe the requirements for a research article and for an evidence-based guideline
- Identify the main bio-medical databases of secondary sources and how they are used
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be able to:
- Formulate a clinical-assistance question to search literature in biomedical databases
- Use specific databases to search for evidence
- Understanding the results of a research article by reading the text and tables
- Read an evidence-based guideline
- Calculate and interpret the main statistical-epidemiological measures of frequency and association
Autonomy of judgment
At the end of the course, the student will be able to:
- Assess the quality of a guideline
- Choosing a path of consultation of sources to answer a clinical question
Learning Ability
- At the end of the course, the student will be able to:
- Independently find sources of secondary literature
Begin to develop independent study skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Italiano
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di articoli di ricerca e linee guida.
Teaching method
In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face and distance learning, work group activities, and self-learning under teacher supervision are used. Participation of students in small reading group activities and critical evaluation of research articles and guidelines
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA FINALE: La prova finale verte per tutti gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta eventualmente anche a partire da una pubblicazione scientifica.
Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi
Il punteggio totale della prova finale sarà espresso in trentesimi; a ciascuna domanda verrà attribuito un punteggio sulla base della complessità della stessa (minimo 1 punto, massimo 3 punti).
FINAL TEST: The final test is for all students on the latest version of the program, including all learning activities. It consists of a written test with closed and/or open-ended questions, possibly also starting from a scientific publication.
Unit of measurement used: marks in thirtieth.
The total score of the final test will be expressed in thirtieths; each question will be given a score based on its complexity (minimum 1 point, maximum 3 points).
- Oggetto:
Programma
MD: METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA
Introduzione all’Evidence Based Nursing e alla metodologia della ricerca
Il concetto di prova di efficacia
I requisiti di un quesito di ricerca
Le tipologie di pubblicazione e gerarchia delle fonti
Struttura e contenuti di un articolo di ricerca
Banche dati secondarie di interesse infermieristico
Linee Guida
MD: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
I disegni di studio epidemiologico.
Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
Le misure di associazione. Rischio relativo e Odds ratio
La valutazione di efficacia negli studi sperimentali
MD: STATISTICA
Il ruolo della statistica nella ricerca
Tipi di variabili
Misure centrali e di dispersione
Fondamenti della statistica inferenziale
La distribuzione normale, test di ipotesi e intervalli di confidenza
Lettura critica ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche di un report scientifico
ProgramMD: RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH
Introduction to Evidence-Based Nursing and Research Methodology
The concept of evidence
The requirements of a research question
Types of publication and hierarchy of sources
Structure and contents of a research article
Secondary databases of nursing interest
Guidelines
MD: EPIDEMIOLOGICAL METHODOLOGY
A brief outline of the history of epidemiology. Model of the natural history of the disease.
Epidemiological study designs.
Frequency measures: incidence and prevalence.
Measures of association. Relative risk and odds ratio
Evaluation of effectiveness in experimental studies
MD: STATISTICS
The role of statistics in research
Types of variables
Central and dispersion measures
Basics of inferential statistics
The normal distribution, hypothesis tests, and confidence intervals
Critical reading and interpretation of the results of statistical analysis of a scientific report
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Quaderno di epidemiologia veterinaria
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- seconda edizione McGraw Hill
- Autore:
- Bottarelli E
- Permalink:
- Note testo:
- reperibile online
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- 2° ed., Edi Ermes
- Autore:
- Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biostatistica.
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Idelson-Gnocchi
- Autore:
- Pagano Marcello, Gauvreau Kimberlee.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la prte sullelinee guida fare riferimento al Saiani-Brugnolli, Trattato di cure Infermieristiche. Sorbona 2021
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: