Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale A)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docenti
Donato MUNNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Angela RAGACCIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

C.I. Comunicazione ed educazione terapeutica – a.a. 2007-2008
Discipline: Psicologia clinica – Infermieristica applicata all’educazione terapeutica
 
 
OBIETTIVI DEL CORSO
 
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
§         Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quelle croniche o ad esito infausto
§         Discutere il concetto di "clinico"
§         Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti
§         Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nellospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche
§         Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali
  • Indicare le caratteristiche che contraddistinguono le modalità di apprendimento degli adulti ed il concetto di  lifelong learning
§         Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
§         Documentare le tappe per la costruzione,  lapplicazione e la valutazione di un progetto di educazione terapeutica
§         Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi
§         Indicare le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsi aspettative realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vita
 
CONTENUTI DEL CORSO
 
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
§         Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale
§         Il colloquio clinico
§         La personalità normale e patologica
§         Gli strumenti della psicologia clinica
§         Le principali funzioni psichiche e le loro alterazioni psicopatologiche
§         I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
§         Il rapporto con il malato e la sua famiglia
§         Counseling e psicoterapia
§         La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
§         La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento
§         Le basi razionali delleducazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
§         Il Modello di educazione dell’adulto
§         Il concetto di compliance e di aderenza
§         Metodologie di rilevazione delladerenza e analisi dei fattori connessi alladerenza
§         La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
§         Il contratto educativo: di sicurezza e specifico
§         Metodologie, strumenti, monitoraggio e valutazione del programma educativo
§         Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumenti
 
METODOLOGIA
 
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Analisi di documenti;
Analisi e discussione di casi in gruppo
Lavori di gruppo
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Lavori in piccoli gruppi su mandato
 
VALUTAZIONE FINALE
 
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta
 
 
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
 
 
Psicologia Clinica
 
§         Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino (in press)
§         Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
§         Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§         Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.
 
 
Infermieristica applicata all’educazione terapeutica
§        DIvernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida allapproccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
§        Lacroix A., Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2005
§        Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni, Carocci Faber, Roma, 2004
 
Documenti ufficiali di riferimento
 
§        OMS Ufficio regionale per l’Europa Copenhagen, Educazione terapeutica del paziente. Programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche. Rapporto di un gruppo di lavoro dell’OMS 1998 (tr. Italiana a cura del CeSPI. Torino, 2007).
§        Registered Nurses Association of Ontario (RNAO), Establishing Therapeutic Relationship, Toronto, Canada, 2002 (tr. it. a cura Centro Studi EBN Bologna, Stabilire relazioni terapeutiche, 2002)
 
 
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
 
Infermieristica applicata all’educazione terapeutica
 
§        Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002
§        Bert G., Ma perché non ha fatto quello che le ho detto, Change, Torino, 2006
§        Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill, Milano, 2001
§        Majani G. Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, Milano, 2001
§        Marcolongo R. e al., Curare “con” il malato. L’educazione terapeutica come postura professionale, Change, Torino, 2006
 
 Psicologia Clinica
 
§         Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino (in press)
§         Ventre A. Vivere ed interpretare la relazione, Edizioni Dehomiane, Bologna ( in press)
   

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II semestre
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/08/2009 10:23
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!