- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Nives Nadia PICCIN (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Davide BENEDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lorenzo RICHIARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Barbara MITOLA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri
Costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici
Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, di una metanalisi
Descrivere caratteristiche e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame scritto- Oggetto:
Programma
• Il concetto di probabilità• Errori casuali e sistematici• Gli errori di misura• Le distribuzioni di frequenze• I concetti di inferenza e di significatività statistica• Il concetto di causalità in medicina• Il confondimento• La variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori• Le fasi di uno studio epidemiologico• Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari• I disegni di studio sperimentali e non sperimentali• Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure disensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare)• La metanalisi• I programmi di gestione dei dati• La ricerca bibliografica e l’uso delle banche dati• I requisiti di un quesito di ricerca• Le linee guida per la pratica clinica Metodi didattici• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;• Analisi di documenti;• Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo• Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dellinfermiere
Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995
Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali - Oggetto:
Note
I semestre- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: