Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio (Canale A) - D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED2947
Docente
Dott. Claudia ALONZI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del primo anno di corso lo studente sarà in grado di:

-          descrivere le motivazioni e le aspettative che hanno sostenuto la scelta di studio

-          descrivere il proprio stile comunicativo

-          descrivere gli elementi di relazione e comunicazione connessi con le azioni assistenziali in particolare la mobilizzazione, le cure igieniche e la somministrazione di terapia

-          utilizzare lo sguardo ed il tocco nella comunicazione con l’altro

-          ascoltare l’Altro sospendendo il giudizio, descrivendo sia i contenuti del discorso che gli aspetti emotivi

-          rispondere esplorando i bisogni dell’altro nel rispetto dei tempi e rispettando le richieste esplicite

descrivere le emozioni che  l’Altro suscita

METODI DIDATTICI

lavoro in piccoli gruppi

Oggetto:

Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione

Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa

La comunicazione verbale e non-verbale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2012 11:49
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!