- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia (Canale B)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docenti
- Prof. Paola DI GIULIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Elisabetta VERSINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Gianbattista PELISSERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carlotta SACERDOTE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI DEL CORSOAl termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura• Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia• Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia pergli infermieri• Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle• Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici• Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza esignificatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale• Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia diun interventi, alla prognosi o al danno.• Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia• Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi• Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica• Ricercare LG nei siti infermieristiciCONTENUTI DEL CORSODurante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:• Il concetto di probabilità• Test diagnostici, i test dei programmi di screening• Errori casuali e sistematici• Gli errori di misura• Le distribuzioni di frequenze• I concetti di inferenza e di significatività e statistica• La correlazione• Il concetto di causalità in medicina• Il confondimento• La variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori• Le fasi di uno studio epidemiologico• Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari• I disegni di studio sperimentali e non sperimentali• Gli studi randomizzati e non randomizzati• Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure disensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare perprevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)• Il concetto di metanalisi• I programmi di gestione dei dati• La ricerca bibliografica e l’uso delle banche dati• I requisiti di un quesito di ricerca• Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica_____________________________________________________________________________________________________________METODOLOGIADurante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;• Analisi di documenti;• Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo• Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studiVALUTAZIONE FINALEAl termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:prova scritta con domande ed eserciziBIBLIOGRAFIALo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:• Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere• Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995• Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.Testi consigliati e bibliografia
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Note
I semestre- Oggetto:
Moduli didattici
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