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Infermieristica clinica in area medica (Canale B) - D.M. 270/04 - 2015/2016

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Medical clinical nursing

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3048
Docenti
Prof. Massimo PORTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paola SIMONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giovanni Nicolao BERTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabio Orlandi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefania BRUNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
  • Definire  le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici

METODI DIDATTICI

  • Lezione frontali
  • Analisi di casi assistenziali
  • Didattica a piccoli gruppi
  • Laboratori
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  •  integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  •  erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

 

Autonomia di giudizio

  • assumere decisioni assistenziali
  • decidere priorità su gruppi di pazienti
  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Abilità comunicative

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

Capacità di apprendimento

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  •  dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  •  dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  •  dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta propedeutica alla prova orale

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:

  • Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento
    • Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
    • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica,  enfisema e alle infezioni dell’apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi
    • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
    • Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide
    • Anemie
    • Malattie del metabolismo

-          Diabete, dislipidemie

-          Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo  di Plummer, e di Basedow,

-          Iper- ed ipocalcemie

-          Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison

  • Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
    • Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
    • Indicazioni e gestione dell’EGA
    • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
    • I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker
    • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
    • La gestione degli accessi venosi centrali e periferici
    • Chemioterapia  antibiotica e antivirale
    • Chemioterapia antitumorale
    • La gestione dei farmaci:
    • Cardiovascolari
    • Diuretici
    • Antiinfiammatori
    • Anti-TNF  per le malattie reumatiche
    • Del sistema respiratorio
    • Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
    • Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
    • Anti diabetici
    • Ormonali
    • Attivi sul SNC e sul SNA
    • Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

Testi consigliati e bibliografia

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  • Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
  • Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
  • Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.
  • Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.
  • Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/10/2015 15:49
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