Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività formativa - ulteriori attività formative - laboratorio (Canale A) - D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2948
Docente
Dott. Maria Grazia IMPERATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del secondo anno di corso lo studente sarà in grado di:

identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto professionale;

acquisire la capacità di utilizzare abilità comunicative (ascolto attivo e risposta esplorativa);

mettere in atto azioni che sostengano il processo di aiuto nelle situazioni cliniche di media e bassa complessità relazionale;

acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza

acquisire la capacità riflessiva che include la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limi personali e di ruolo

METODI DIDATTICI

lavoro in piccoli gruppi

 

Oggetto:

Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione

Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa

La comunicazione verbale e non-verbale

Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3,  Idelseen Gnocchi, Roma 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2014 16:12
Non cliccare qui!