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Management sanitario (Canale B)

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Anno accademico 2008/2009

Docenti
Giuliana CENTINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Michela GIANINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Franco Alessandro FAVA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
Descrivere le modalità di organizzazione delle Aziende Sanitarie
Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
Definire per la varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Individuare la struttura organizzativa dell’ambiente di lavoro secondo i modelli teorici di organizzazione aziendale, mutuati dall’evoluzione della società industriale nel corso del tempo.
Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti  in equipe.
Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate) nel contesto della propria attività professionale.
Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
 
 
2) CONTENUTI DEL CORSO:
Durante il corso si parlerà di:
Quota capitarla
Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
La funzione di tutela e la funzione di produzione
La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
L’organizzazione dipartimentale e il distretto
Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
Il concetto di budget e sue caratteristiche
I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
L’analisi del contesto
La scelta dei criteri
La V.R.Q.
Criteri di scelta dei problemi
Metodologie di analisi delle cause
Gli obiettivi operativi
La valutazione di processo e di risultato
Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale
Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Binomio contesto lavorativo-attività professionale
Evoluzione storica della legislazione sociale e sanitaria
Modelli organizzativi mutuati dalla cultura aziendale
Struttura dei gruppi sociali, ruoli e status sociale
Evoluzione delle strutture ospedaliere ed assistenziali e modelli organizzativi
Principali metodologie di indagine sociale ed individuazione del campione di ricerca.
La legislazione sociale e i piani sociali assistenziali
Laboratorio sociale(simulazione di casi, lettura di alcune banche datisocio-demografiche)
 
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Analisi di casi, lavori in piccoli gruppi su mandato, percorsi guidati di navigazione on line su banche dati e lezioni frontali in plenaria
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
La valutazione avverrà attraverso prove oggettive a risposta multipla e a risposta breve.
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Materiale didattico (articoli, testi, ecc..) indicati dai docenti nel corso delle lezioni può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
o VACCANI R., DALPONTE A., ONDOLI C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
o AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
Franco A. Fava, Le fabbriche della salute, Beinasco, Rotagrafica, 2006.

MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/08/2009 10:23
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