- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Dott. Lorenza GARRINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Monica ZIZZA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dellospedalizzazione e della malattia, in particolare di quelle croniche o ad esito infausto
Discutere il concetto di "clinico"
Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso lesame dei diversi modelli di interpretazione proposti
Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nellospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche
Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali
Indicare le caratteristiche che contraddistinguono le modalità di apprendimento degli adulti ed il concetto di lifelong learning
Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
Documentare le tappe per la costruzione, lapplicazione e la valutazione di un progetto di educazione terapeutica
Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi
Indicare le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsi aspettative realistiche e nellintegrare lesperienza di malattia allinterno della propria vita- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova scritta e ammissione allorale previo superamento della prova scritta- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:§ Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale§ Il colloquio clinico§ La personalità normale e patologica§ Gli strumenti della psicologia clinica§ Le principali funzioni psichiche e le loro alterazioni psicopatologiche§ I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia§ Il rapporto con il malato e la sua famiglia§ Counseling e psicoterapia§ La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia§ La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento§ Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali§ Il Modello di educazione dell’adulto § Il concetto di compliance e di aderenza§ Metodologie di rilevazione dell’aderenza e analisi dei fattori connessi all’aderenza§ La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti§ Il contratto educativo: di sicurezza e specifico§ Metodologie, strumenti, monitoraggio e valutazione del programma educativo§ Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumentiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino (in press)
- Ventre A. La relazione daiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
- Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§ Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.
- Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002
- Bert G., Ma perché non ha fatto quello che le ho detto, Change, Torino, 2006
- Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill, Milano, 2001
- Majani G. Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, Milano, 2001
- Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino (in press)
- Ventre A. Vivere ed interpretare la relazione, Edizioni Dehomiane, Bologna ( in press)
- DIvernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida allapproccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
- Lacroix A., Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2000
- Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni, Carocci Faber, Roma, 2004
- OMS Ufficio regionale per lEuropa Copenhagen, Educazione terapeutica del paziente. Programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche. Rapporto di un gruppo di lavoro dellOMS 1998 (tr. Italiana a cura del CeSPI. Torino, 2007).
- Registered Nurses Association of Ontario (RNAO), Establishing Therapeutic Relationship, Toronto, Canada, 2002 (tr. it. a cura Centro Studi EBN Bologna, Stabilire relazioni terapeutiche, 2002
- Marcolongo R. e al., Curare con il malato. Leducazione terapeutica come postura professionale, Change, Torino, 2006 - Oggetto:
Note
II semestre- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: