- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica clinica generale (Canale A) - D.M. 270/04 - 2015/2016
- Oggetto:
Clinical nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3034
- Docenti
- Dott. Giovanna LUCENTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Emiliano BRUNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Ornella CERVETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mario GIACCONE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 11
- SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/35 - malattie cutanee e veneree
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di anatomia e fisiologia e infermieristica generale acquisite nel primo semestre
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.
Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.
Riconoscere l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute
Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali
Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche
Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione
Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo
Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,
Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:
- Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico
- Farmaci anti-infiammatori ed analgesici
- Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
- Farmaci cardiovascolari
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali
Esercitazioni in piccoli gruppi
Seminari
Laboratori
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- lettura guidata e applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’ assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
- impiego di mappe cognitive
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio Docenti titolari di
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto con domande a risposta multipla che verificano le conoscenze possedute, con finalità di sbarramento all’esame orale. Le domande sono circa cento e pesate sulla base dei CFU dei relativi moduli. Viene assegnato un punto per ogni risposta giusta e -0,2 punti per ogni risposta errata. Il punteggio ottenuto viene normalizzato a trenta trentesimi. È richiesta la sufficienza di almeno tre moduli su quattro, l’insufficienza non deve essere inferiore a 17/30.
- Esame orale in cui si verificano le capacità di ragionamento clinico, i collegamenti tra i contenuti dei diversi moduli, l’appropriatezza del linguaggio scientifico e la capacità di esposizione.
- Il voto finale è deciso dalla commissione sulla base di una media pesata proporzionale ai CFU dei singoli moduli.
- Oggetto:
Programma
Infermieristica Clinica I
I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza e educazione/informazione per pazienti con:
- Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
- Incapacità di cura di sé
- Problemi del cavo orale,
- Ipertermia,
- Problemi di sonno e riposo.
- Lesioni da pressione e ulcere vascolari
- Dolore acuto e cronico
- Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa
Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti
Infezioni correlate all’assistenza: normativa e prevenzione
Infermieristica Clinica II
I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:
Respirazione.
-Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia
-Raccolta dell’espettorato, principali reperti e interpretazione.
-Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie
-I gas nel sangue: significato. Lettura di emogasanalisi, di saturimetria
Aspirazione orotracheale
Riabilitazione respiratoria
-Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali
Eliminazione urinaria.
- Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza.
- Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine
-Cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza.
Pre e postoperatorio.
Preparazione all’intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi
Eliminazione intestinale.
- Stipsi, diarrea, incontinenza fecale.
- Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma
- Preparazione agli esami diagnostici
- Raccolta di campioni per indagini diagnostiche.
Nutrizione.
I principi nutritivi
Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito.
-Bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione
-Principali esami di laboratorio
-La persona con problemi di deglutizione,
-Nutrizione enterale (PEG, SNG)
Terapia
-Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica
- Iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche;
-Principali esami di laboratorio
Prelievi ematici
-Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso
Dermatologia
Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni. I desmosomi e la giunzione dermo-epidermica.
Processi di riparazione delle ferite
Lesioni elementari primitive e secondarie della cute
Flora cutanea normale e meccanismi di difesa contro le infezioni.
Virosi, Infezioni batteriche, Micosi, Parassitosi: norme di trattamento e di prevenzione
Eczemi: aspetti clinici ed eziopatogenesi di dermatite atopica e eczema da contatto. La psoriasi
Orticaria e reazioni cutanee avverse da farmaci
Cenni fondamentali delle altre principali malattie cutanee
Urgenze in dermatologia.
Medicazioni topiche: farmaci galenici e preparazioni magistrali, principi di applicazione delle differenti sostanze
Cenni di terapia sistemica; gestione topica e sistemica del prurito.
Aspetti clinici dei principali tumori cutanei
Farmacologia
Farmacologia generale:
Cenni di Farmacodinamica.
Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
Forme farmaceutiche e loro modalita’ di conservazione.
Detergenti e disinfettanti
Farmacologia speciale infermieristica 1:
Farmaci
attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1
attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi
cardiovascolari 1
attivi sull’emopoiesi 1
antimicrobici 1
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica
Manuale di assistenza infermieristica fra i tre testi suggeriti:
• Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. III edizione. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2006.
• Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007
• Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010Per approfondimento
• Doenges M E Moorhouse M F Murr A C. Piani di assistenza infermieristica. Linee guida per un’assistenza personalizzata. Minerva Medica: Torino 2008
Dermatologia
Dispensa del docente
Per approfondimento
Amerio PL, Bernengo MG, Clavieri S et al. Dermatologia e Venereologia. Minerva Medica 2009
Farmacologia
Katzung BG, Trevor AJ. Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia PICCIN 2006
Rang HP, Dale HM, Ritter JM. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana 2005
Bibliografia specifica consigliata dai docenti per l’approfondimento dei singoli temi affrontati
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: