- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale C)
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Docenti
- Luigi CIRIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Antonio VENTRE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI DEL CORSOAl termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistemafamiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quelle croniche oad esito infausto• Discutere il concetto di "clinico"• Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattiasomatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti• Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nell’ospedalegenerale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche• Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali• Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa inrelazione alla tipologia di utenza• Documentare le tappe per la costruzione e l’applicazione di un progetto di educazioneterapeutica• Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuareprogetti educativi• Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsiaspettative realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vitaCONTENUTI DEL CORSODurante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:• Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale• Il colloquio clinico• La personalità normale e patologica• I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia• Il rapporto con il malato e la sua famiglia• Counseling e psicoterapia• La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia• La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento• Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali,epidemiologici, professionali• Il concetto di compliance e di aderenza• Metodologie di rilevazione dell’aderenza e analisi dei fattori connessi all’aderenza• La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti• Il contratto educativo: di sicurezza e specifico• Metodologie, strumenti e monitoraggio del programma educativo• Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumentiMETODOLOGIADurante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:• Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;• Analisi di documenti;• Analisi e discussione di casi in gruppo• Lavori di gruppo• Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo• Lavori in piccoli gruppi su mandatoVALUTAZIONE FINALEAl termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scrittaBIBLIOGRAFIALo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:• Bogetto F, Maina G: Elementi di Psichiatria. Minerva Medica, Torino, 2000• D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. Mediserve, 1998• Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill: Milano;2001• Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore: Roma; 2002• Galimberti U: Enciclopedia di Psicologia. Garzanti, Milano, 1999• Lacroix A.,Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica:Torino; 2005• Majani G: Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, 2001• Spinsanti S.: (a cura di), L’educazione come terapia. L’Arco di Giano, Esseeditrice, edizione 2001• Trombini G: Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, 1994• Zannini L., Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari. Francoangeli, 2001• Saranno inoltre indicati dai docenti articoli di approfondimentoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II semestre- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: