Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale C)

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Docenti
Luigi CIRIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Antonio VENTRE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema
famiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quelle croniche o
ad esito infausto
Discutere il concetto di "clinico"
Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia
somatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti
Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nell’ospedale
generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche
Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali
Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in
relazione alla tipologia di utenza
Documentare le tappe per la costruzione e l’applicazione di un progetto di educazione
terapeutica
Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare
progetti educativi
Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsi
aspettative realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vita
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale
Il colloquio clinico
La personalità normale e patologica
I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
Il rapporto con il malato e la sua famiglia
Counseling e psicoterapia
La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento
Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali,
epidemiologici, professionali
Il concetto di compliance e di aderenza
Metodologie di rilevazione dell’aderenza e analisi dei fattori connessi all’aderenza
La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
Il contratto educativo: di sicurezza e specifico
Metodologie, strumenti e monitoraggio del programma educativo
Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumenti
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
Analisi di documenti;
Analisi e discussione di casi in gruppo
Lavori di gruppo
Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Lavori in piccoli gruppi su mandato
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Bogetto F, Maina G: Elementi di Psichiatria. Minerva Medica, Torino, 2000
D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. Mediserve, 1998
Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill: Milano;2001
Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore: Roma; 2002
Galimberti U: Enciclopedia di Psicologia. Garzanti, Milano, 1999
Lacroix A.,Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica:Torino; 2005
Majani G: Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, 2001
Spinsanti S.: (a cura di), L’educazione come terapia. L’Arco di Giano, Esseeditrice, edizione 2001
Trombini G: Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, 1994
Zannini L., Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari. Francoangeli, 2001
• Saranno inoltre indicati dai docenti articoli di approfondimento

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II semestre
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2007 15:33
Location: https://medtriennalito.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!