- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa - ulteriori attività formative - informatica (Canale A) - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED3144
- Docente
- Dott. Salvatore FEMIANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione in ogni ramo del sapere.
Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali a gruppo unico
Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)
- Oggetto:
Programma
-
- Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE AD IMPARARE: informatica cognitiva
- Il mondo elettronico e la virtualità del dato
- La rete e le reti
- L’informazione ed i suoi supporti
- DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
- ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
- Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l’interfaccia tra uomo e computer
- Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
- Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di documenti (preparazione e gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare la produttività nella gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- Strumenti OPEN SOURCE (cenni)
- La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- Strategie e strumenti di ricerca on line (cenni)
- Il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti lo specifico ambito professionale – cenni
- Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
- La didattica in remoto
- Principi di base
- Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET 2010
- ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007
- BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
- DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
- AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004
- Altri testi indicati dai docenti
- Oggetto:
Note
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Durante il corso: prove in itinere di simulazione d’esame
All’esame, prova di laboratorio e/o prova scritta di varia tipologia:
- Esercitazione su PC
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: