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Oggetto:
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Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità (Canale C) - D.M. 270/04 -

Oggetto:

Health promotion, prevention and community nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SSP0472
Docenti
Francesco Giuseppe De Rosa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/17 - malattie infettive
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per comprendere la rete dei servizi di cure primarie e l’approccio dell’infermieristica di famiglia e di comunità e per inserirsi nelle attività di promozione della salute e di prevenzione delle malattie. Inoltre l’insegnamento concorre allo sviluppo di competenze per realizzare un’assistenza sulla base di prove di efficacia.

Learning outcomes

The course fits into the overall course objective of providing knowledge and skills to understand the network of primary care services and the approach of family and community nursing and to engage into health promotion and disease prevention activities. In addition, teaching contributes to the development of skills to implement evidence-based care.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per comprendere le cure infermieristiche erogate a livello di comunità e di sanità pubblica e la rete dei servizi attivabile nelle cure primarie, e di approfondire l’approccio all’evidence based practice

Conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenze relative:

  • individuare e conoscere la normativa di riferimento per le cure territoriali
  • identificare i principali problemi di salute pubblica e i loro determinanti sanitari e sociali
  • identificare le infezioni batteriche e virali prevalenti e di interesse comunitario, includendo le infezioni del viaggiatore internazionale, e le relative implicazioni assistenziali
  • descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse) e identificare le caratteristiche dell’infermieristica di famiglia e di comunità
  • descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di sanità pubblica (tutela, promozione e prevenzione della salute pubblica in un’ottica globale) e identificare le caratteristiche dell’infermieristica di sanità pubblica
  • identificare i principali interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità
  • comprendere la rete dei servizi attivabili per promuovere la continuità delle cure
  • ricercare la letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • discutere le caratteristiche di un modello di sanità reattivo e centrato sul singolo, rispetto ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
  • confrontare i diversi servizi afferenti alle cure territoriali e, in alcune situazioni emblematiche, quali e come attivarli
  • discutere le funzioni principali degli infermieri di cure primarie e i diversi approcci alla tutela della salute
  • discutere le principali misure di prevenzione e gestione delle malattie infettive comunitarie
  • interrogare le principali banche dati di fonti secondarie.

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • individuare le categorie a rischio di fragilità sociale e sanitaria e di interruzione dei percorsi di cura
  • individuare le risorse attivabili per la presa in carico sul territorio
  • individuare le azioni prioritarie per la tutela e la promozione della salute pubblica
  • valutare criticamente una fonte bibliografica secondaria.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • saper comunicare ai singoli utenti e alle famiglie, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri) i servizi attivabili nel territorio.

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • individuare le fonti secondarie necessarie al proprio aggiornamento
  • dimostrare capacità nel cercare le fonti normative necessarie alla comprensione dei servizi territoriali e comprenderne le indicazioni operative.

The course provide the basic knowledge to understand nursing primary care and public health care and the network of services that can be activated in primary care, and to delve into the approach to evidence-based practice.

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding

By the end of the course, the student should know:

▪ identify and know the relevant legislation for community-based care

▪ identify major public health problems and their health and social determinants

▪ identify prevalent bacterial and viral infections of community concern, including infections of the international traveler, and their care implications

▪ describe the principles and elements that characterize community work (participatory change, empowerment, and resource development) and identify the characteristics of family and community nursing

▪ describe the principles and elements that characterize public health work (protection, promotion, and prevention of public health from a global perspective) and identify the characteristics of public health nursing

▪ identify key effective prevention and health promotion interventions targeting individuals, groups, and/or communities

▪ understand the network of services that can be activated to promote continuity of care

▪ search the literature based on questions arising in clinical practice, analyze it critically, and use the evidence found to make care decisions.

Capacity to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

▪ discuss the characteristics of a reactive, patient/disease-centered model of health care versus a proactive, community-centered model

▪ compare different services for community-based care and, in some emblematic situations, which one and how to activate them

▪ discuss the main functions of primary care nurses and different approaches to health promotion

▪ discuss the main measures of prevention and management of community infectious diseases

▪ query the main databases of secondary sources.

Autonomy of judgment

By the end of the course, the student should have the ability to:

▪ identify categories at risk of social and health fragility and disruption of care pathways

▪ identify resources that can be activated for taking care in the community

▪ identify priority actions for the protection and promotion of public health

▪ critically evaluate a secondary bibliographic source.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

▪ communicate to individuals and families, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses) the services that can be activated in the community.

Ability to learn

At the end of the course the student will be able to:

▪ identify secondary sources for up to date

▪ demonstrate ability to search for the regulatory sources that are needed for understanding community services.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti e studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente o alla discussione di casi assistenziali.

Teaching method

Lectures, classroom exercises and self-study with supervision by the lecturer/teaching assistants are used to achieve the learning objectives of this teaching. Student participation in small-group activities of reading and critical appraisal of articles provided by the lecturer or discussion of nursing cases.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale verte, indipendentemente dall'Anno Accademico di frequenza dello studente, sul programma dell'anno in corso; è costituita da un esame scritto con domande a risposta chiusa e/o aperta; nelle pagine dei singoli moduli viene riportata in dettaglio la modalità prevista.

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Regardless of the student's Academic Year of attendance, the final exam covers the current year's program; it consists of a written exam with closed and/or open-ended questions; the individual module pages detail the planned mode.

The final grade will be given by the weighted average of the marks of the individual modules. The final grade is given in 30ths.

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Programma

Modulo Infermieristica preventiva e di comunità

  • Dal concetto di cura al concetto di educazione/promozione della salute (riferimenti internazionali e nazionali e indicazioni specifiche sull’infermieristica)
  • La rete dei Servizi Sanitari Territoriali, la continuità delle cure e l’integrazione socio sanitaria
  • Infermieristica di sanità pubblica: indicazioni normative nazionali e regionali sulla prevenzione, principali interventi di promozione e prevenzione della salute rivolta a rischi specifici
  • Infermieristica di famiglia e di comunità: definizione, finalità, teorie di riferimento, la presa in carico domiciliare, strumenti di assessment per la fragilità socio-sanitaria
  • La gestione della cronicità sul territorio: indicazioni normative nazionali e regionali sulla cronicità, i modelli di gestione della cronicità, il ruolo dell’infermiere nei PDTA e nell’educazione alla persona.

Modulo Igiene ed educazione alla salute

  • La sanità pubblica e la promozione della salute: modello, cornice concettuale storico/culturale e legislativa (approccio one health principi ispiratori del Piano Nazionale della Prevenzione)
  • Il bisogno/problema di salute e i suoi determinati: tassonomia e riferimenti teorici per la Health Needs Assessment.
  • La risposta del sistema sanitario ai bisogni di salute: Assistenza Primaria e Cure Primarie e strategie preventive.
  • La promozione del cambiamento di un comportamento: strategie per l’educazione alla salute.
  • Il welfare di comunità, advocacy, empowerment e tutela della salute.

Modulo Malattie infettive

  • Definizione e caratteristiche di interesse infermieristico della sepsi. Elementi diagnostici e assistenziali di alcune sindromi settiche peculiari:  infezioni correlate a CVC, endocarditi, urosepsi.
  • Gastroenteriti e malattie del viaggiatore, incluse Malaria e Dengue
  • Meningiti e infezioni SNC
  • Malattie respiratorie: COVID e tubercolosi
  • Elementi di malattie a trasmissione sessuale. Infezione da HIV, elementi di infezione da HBV, HCV
  • Stewardship e Infection control. Elementi di farmacologia degli antinfettivi utili alla gestione infermieristica

Modulo L’uso delle Linee guida nella Pratica clinica

  • Differenze tra i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza
  • Banche dati di interesse infermieristico
  • Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
  • I requisiti di qualità delle fonti secondarie e la valutazione critica delle fonti secondarie

Preventive and Community Nursing Module.

From the concept of care to the concept of health education/promotion (international and national references and specific directions on nursing)
The network of Territorial Health Services, continuity of care and social health integration
Public health nursing: national and regional regulatory guidance on prevention, main health promotion and prevention interventions targeting specific risks
Family and community nursing: definition, purpose, reference theories, home care, assessment tools for social and health care frailty
Chronicity management in the community: national and regional regulatory guidance on chronicity, models of chronicity management, the nurse's role in PDTAs and personal health education.

Hygiene and health education module
Public health and health promotion: model, historical/cultural conceptual and legislative framework (one health approach principles guiding the National Prevention Plan)
Health need/problem and its determinants: taxonomy and theoretical references for Health Needs Assessment.
The health system's response to health needs: Primary Care and Primary Care and preventive strategies.
Behavior change promotion: strategies for health education.
Community welfare, advocacy, empowerment and health protection.

Infectious Diseases Module.

Definition and characteristics of nursing interest of sepsis. Diagnostic and nursing elements of some peculiar septic syndromes: CVC-related infections, endocarditis, urosepsis.

Gastroenteritis and traveler's diseases, including Malaria and Dengue

Meningitis and CNS infections

Respiratory diseases: COVID and tuberculosis

Elements of sexually transmitted diseases. HIV infection, elements of HBV infection, HCV

Stewardship and Infection control. Elements of anti-infective pharmacology useful in nursing management.

Module The Use of Guidelines in Clinical Practice.

Differences between the concepts of effectiveness, efficiency, and appropriateness
Databases of nursing interest
Secondary sources: Systematic and non-systematic reviews, meta-analysis, meta-synthesis, and guidelines
The quality requirements of secondary sources and the critical evaluation of secondary sources

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di Cure Infermieristiche.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Ed. Sorbona Idelson-Gnocchi, Napoli
Autore:  
Saiani L, Brugnolli A
Capitoli:  
cap. 2-4-8 (Infermieristica preventiva)-9 (EBN) -12(Malattie infettive)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica,
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
EDRA
Autore:  
Marcadelli S.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Governare l'assistenza primaria. Manuale per operatori di sanità pubblica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Curatori Gruppo di lavoro SItI
Permalink:  
Capitoli:  
particolare attenzione alla prima e seconda parte del testo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica (edizione 2)
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
edises
Autore:  
S. Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco
Capitoli:  
particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 3
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.)
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl.
Capitoli:  
Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV
Obbligatorio:  
Si
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  • La bibliografia verrà dettagliata nei singoli moduli

  • Bibliography will be detailed in the individual modules


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 07:46
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