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Oggetto:
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Problemi di salute I (cardiovascolari, respiratori, reumatologici) (Canale B)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docenti
Fulvio ORZAN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giorgio Vittorio SCAGLIOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonio ANANIA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Antonella BIONDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Descrivere le patologie cardiovascolari, respiratorie e reumatologiche epidemiologicamente rilevanti;
Analizzare i principali segni e sintomi correlati alla patologia cardiovascolare, respiratoria e reumatologica;
Descrivere il percorso diagnostico della persona assistita affetto da patologia cardiovascolare, respiratoria e
reumatologica;
Descrivere gli interventi da mettere in atto d’urgenza nei pazienti con patologia cardiovascolare e respiratoria;
Analizzare il percorso assistenziale (pianificazione, erogazione e valutazione) per pazienti affetti da patologie
cardiovascolari, respiratorie e reumatologiche più frequenti;
Descrivere le implicazioni assistenziali nella gestione dei farmaci: trombolitici, anticoagulanti, nitroderivati,
diuretici, antiaritmici, antiipertensivi e broncodilatatori;
Descrivere le implicazioni infermieristiche nell’erogazione dell’ossigenoterapia a domicilio: modalità, tipi e
caratteristiche degli apparecchi, prevenzione dei rischi, controlli da effettuare;
Descrivere i punti principali di un programma di dimissione, mirato alla continuità terapeutica e all’adozione di
corretti comportamenti per la prevenzione di complicanze.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:
- La cardiopatia ischemica
- Lo scompenso cardiaco
- Le principali cardiopatie valvolari;
- Le aritmie cardiache
- Le cardiopatie congenite
- Le malattie dell’aorta
- La malattia tromboembolica polmonare
- Le cardiomiopatie
Percorso diagnostico di tipo invasivo e non, nei pazienti con patologia cardiovascolare e interventi assistenziali:
- Esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina….)
- I fondamenti dell’ECG da riposo e da sforzo, le principali aritmie, i principi del pacemaker, ablazione
- I fondamenti delle tecniche diagnostiche di immagine: RX Torace, ecocardiografia, angiografia e scintigrafia,
TAC, RMN
Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:
- Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema, le malattie restrittive, patologia parenchimale,
patologia extraparenchimale
- Le malattie della pleura: pleuriti, pneumotorace
- Infezioni: polmoniti
- Patologia cuore polmone: edema polmonare, tromboembolia polmonare
- Insufficienza respiratoria: insufficienza respiratoria acuta e cronica
- Tubercolosi: conoscerla, curarla e prevenirla
  cenni storici, aspetti microbiologici, aspetti immunologici
  concetto di infezione e malattia, il test alla tubercolina
  aspetti epidemiologici
  aspetti clinici
  tubercolosi ed immuno-deficienza
  i principi della terapia
  vaccinazione e chemioprofilassi
  cenni sulla legislazione che regola l’assistenza ai pazienti affetti da
  tubercolosi.
Percorso diagnostico di tipo invasivo e non, nei pazienti con patologia respiratoria e interventi
assistenziali:
- Indicazioni, basi fisioptologiche e gestione dei mezzi diagnostici specifici (endoscopia respiratoria,
toracentesi, test di funzionalità respiratoria, tecniche di immagine, tecniche bioptiche)
- Indicazioni, basi fisiopatologiche e gestione dei presidi terapeutici specifici ( ossigenoterapia, terapia
inalatoria, fisioterapia)
Piano standard BPCO in fase acuta e a domicilio, Edema Polmonare
Ossigenoterapia a domicilio:
- O2 terapia a lungo termine modalità di gestione
- Sistemi di erogazione e sistemi di controllo
Programma di dimissione per la persona affetta da IMA, scompenso cardiaco e BPCO:
- Aspetti informativi/educativi relativi a: alimenti, movimento, gestione terapeutica e prevenzione complicanze
Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:
- Il processo infiammatorio e il processo degenerativo
- Concetto di autoimmunità
- Segni e sintomi delle patologie reumatiche e il laboratorio in reumatologia
- Reumatismi intrarticolari a carattere degenerativo: osteoartrosi primaria diffusa e localizzata, osteoartrosi
secondaria
- Reumatismi intrarticolari a carattere infiammatorio:
Non infettivi
  Traumatici (con emartro, senza emartro)
  Microcristallini o metabolici (gotta, condrocalcinosi)
  Secondari a malattie ematologiche (emofilia, drepanocitosi)
Infettivi
  Diretti o suppurativi
  Indiretti o infiammatori non suppurativi: artriti reattive semplici (da patogeni delle alte vie respiratorie, da patogeni
della cute), artriti reattive vere (da patogeni del tratto gastroenterico ed urogenitale), HLA-associati o
Spondiloartriti
Probabilmente infettivi
  Artrite reumatoide e sue varianti
  Reumatismi infiammatori transitori e ricorrenti
- Reumatismi extra-articolari: malattie dell'osso (osteiti, osteoporosi, m. di Paget, osteomalacia), malattie
muscolo-tendinee (reumatismo fibromialgico), malattie neurologiche e neurovascolari (meccaniche o da
compressione, algodistrofiche, neurogene)
- Patologie del connettivo (o reumatismi "a ponte" tra le forme intra- ed extraarticolari): congenite o
ereditarie, infiammatorie o connettiviti, degenerative o amiloidosi
- Manifestazioni reumatiche in corso di altre malattie
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali
VALUTAZIONE FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti, al termine del corso, verrà valutato attraverso:
1. Un elaborato scritto individuale (test a domande aperte e a scelta multipla)
2. Interrogazione orale
BIBLIOGRAFIA
Sarà illustrata e indicata dai docenti durante il corso

Testi consigliati e bibliografia



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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 29/08/2008 12:56
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