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Problemi di salute I (cardiovascolari, respiratori, reumatologici) (Canale C)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docenti
Virginia DE ROSE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Renzo Pietro TAROCCO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea MARASEA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio FERRERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Programma

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Descrivere le patologie cardiovascolari, respiratorie e reumatologiche epidemiologicamente rilevanti;
Analizzare i principali segni e sintomi correlati alla patologia cardiovascolare, respiratoria e reumatologica;
Descrivere il percorso diagnostico della persona assistita affetto da patologia cardiovascolare, respiratoria e
reumatologica;
Descrivere gli interventi da mettere in atto d’urgenza nei pazienti con patologia cardiovascolare e respiratoria;
Analizzare il percorso assistenziale (pianificazione, erogazione e valutazione) per pazienti affetti da patologie
cardiovascolari, respiratorie e reumatologiche più frequenti;
Descrivere le implicazioni assistenziali nella gestione dei farmaci: trombolitici, anticoagulanti, nitroderivati,
diuretici, antiaritmici, antiipertensivi e broncodilatatori;
Descrivere le implicazioni infermieristiche nell’erogazione dell’ossigenoterapia a domicilio: modalità, tipi e
caratteristiche degli apparecchi, prevenzione dei rischi, controlli da effettuare;
Descrivere i punti principali di un programma di dimissione, mirato alla continuità terapeutica e all’adozione di
corretti comportamenti per la prevenzione di complicanze.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:
- La cardiopatia ischemica
- Lo scompenso cardiaco
- Le principali cardiopatie valvolari;
- Le aritmie cardiache
- Le cardiopatie congenite
- Le malattie dell’aorta
- La malattia tromboembolica polmonare
- Le cardiomiopatie
Percorso diagnostico di tipo invasivo e non, nei pazienti con patologia cardiovascolare e interventi assistenziali:
- Esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina….)
- I fondamenti dell’ECG da riposo e da sforzo, le principali aritmie, i principi del pacemaker, ablazione
- I fondamenti delle tecniche diagnostiche di immagine: RX Torace, ecocardiografia, angiografia e scintigrafia,
TAC, RMN
Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:
- Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema, le malattie restrittive, patologia parenchimale,
patologia extraparenchimale
- Le malattie della pleura: pleuriti, pneumotorace
- Infezioni: polmoniti
- Patologia cuore polmone: edema polmonare, tromboembolia polmonare
- Insufficienza respiratoria: insufficienza respiratoria acuta e cronica
- Tubercolosi: conoscerla, curarla e prevenirla
  cenni storici, aspetti microbiologici, aspetti immunologici
  concetto di infezione e malattia, il test alla tubercolina
  aspetti epidemiologici
  aspetti clinici
  tubercolosi ed immuno-deficienza
  i principi della terapia
  vaccinazione e chemioprofilassi
  cenni sulla legislazione che regola l’assistenza ai pazienti affetti da
  tubercolosi.
Percorso diagnostico di tipo invasivo e non, nei pazienti con patologia respiratoria e interventi
assistenziali:
- Indicazioni, basi fisioptologiche e gestione dei mezzi diagnostici specifici (endoscopia respiratoria,
toracentesi, test di funzionalità respiratoria, tecniche di immagine, tecniche bioptiche)
- Indicazioni, basi fisiopatologiche e gestione dei presidi terapeutici specifici ( ossigenoterapia, terapia
inalatoria, fisioterapia)
Piano standard BPCO in fase acuta e a domicilio, Edema Polmonare
Ossigenoterapia a domicilio:
- O2 terapia a lungo termine modalità di gestione
- Sistemi di erogazione e sistemi di controllo
Programma di dimissione per la persona affetta da IMA, scompenso cardiaco e BPCO:
- Aspetti informativi/educativi relativi a: alimenti, movimento, gestione terapeutica e prevenzione complicanze
Elementi di fisiopatologia e manifestazioni cliniche relative a:
- Il processo infiammatorio e il processo degenerativo
- Concetto di autoimmunità
- Segni e sintomi delle patologie reumatiche e il laboratorio in reumatologia
- Reumatismi intrarticolari a carattere degenerativo: osteoartrosi primaria diffusa e localizzata, osteoartrosi
secondaria
- Reumatismi intrarticolari a carattere infiammatorio:
Non infettivi
  Traumatici (con emartro, senza emartro)
  Microcristallini o metabolici (gotta, condrocalcinosi)
  Secondari a malattie ematologiche (emofilia, drepanocitosi)
Infettivi
  Diretti o suppurativi
  Indiretti o infiammatori non suppurativi: artriti reattive semplici (da patogeni delle alte vie respiratorie, da patogeni
della cute), artriti reattive vere (da patogeni del tratto gastroenterico ed urogenitale), HLA-associati o
Spondiloartriti
Probabilmente infettivi
  Artrite reumatoide e sue varianti
  Reumatismi infiammatori transitori e ricorrenti
- Reumatismi extra-articolari: malattie dell'osso (osteiti, osteoporosi, m. di Paget, osteomalacia), malattie
muscolo-tendinee (reumatismo fibromialgico), malattie neurologiche e neurovascolari (meccaniche o da
compressione, algodistrofiche, neurogene)
- Patologie del connettivo (o reumatismi "a ponte" tra le forme intra- ed extraarticolari): congenite o
ereditarie, infiammatorie o connettiviti, degenerative o amiloidosi
- Manifestazioni reumatiche in corso di altre malattie
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali
VALUTAZIONE FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti, al termine del corso, verrà valutato attraverso:
1. Un elaborato scritto individuale (test a domande aperte e a scelta multipla)
2. Interrogazione orale
BIBLIOGRAFIA
Sarà illustrata e indicata dai docenti durante il corso

Testi consigliati e bibliografia



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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/08/2009 10:23
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