- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica clinica in area materno infantile (Canale A) - D.M. 270/04 - 2017/2018
- Oggetto:
Pediatric clinical nursing practice
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3055
- Docenti
- Dott. Paola SERAFINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Leandra SILVESTRO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Bello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Pasquale DI MAIO (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze acquisite negli Insegnamenti affrontati nel I anno di Corso (anatomia, fisiologia, farmacologia ecc).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Infermieristica pediatrica
- Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva
- Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati
- Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.
- Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.
- Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.
- Decrivere il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
- Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
- Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.
- Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
- Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
- Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino
Infermieristica ginecologica ed ostetrica
- Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
- Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
- Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
- Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
- Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
Pediatria
- Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva
- Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico
- Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.
- Conoscere l’approccio alla “Pediatria per problemi”
Ginecologia ed Ostertricia
- Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico – ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.
- acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.
- Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche
- Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche
- Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento
METODI DIDATTICI
Infermieristica pediatrica
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
- Esercitazioni e risoluzione di problemi/ casi clinici
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per lassistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto a risposta multipla.
E' necessario rispondere ad almeno il 70% delle domande per superare l'esame.
- Oggetto:
Programma
Infermieristica pediatrica
- I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
- La diade bambino/famiglia
- Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
- La problematica del consenso informato alle cure nel minore
- Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
- Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
- Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il PAlarm
- Il Triage pediatrico
- Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
- La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.
Infermieristica ginecologica ed Ostetrica
- Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia:
- Definizioni generali
- Assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
- Cenni legislativi specifici : POMI, consultori familiari
- Cenni mutilazioni genitali femminili- MGF
- Cenni agenda gravidanza
- La contraccezione, aspetti di educazione sanitaria ed assistenza :
- metodi naturali
- metodi di barriera
- estroprogestinici/pillola del giorno dopo
- dispositivi intrauterini - IUD
- sterilizzazione
- Malattie sessualmente trasmissibili : strategie di prevenzione
- Interruzione volontaria di gravidanza : IVG/ RU 486
- aspetti assistenziali e legislativi
- Cenni di assistenza ostetrica nel percorso nascita.
- Cenni di: Evoluzione fisiologica del parto vaginale, Parto podalico, Taglio cesareo, Contenimento del dolore in travaglio di parto, Secondamento e post-partum, Puerperio, Allattamento materno e alimentazione artificiale (Classificazione OMS Unicef -10 passi per allattare al seno con successo).
- Emergenze in ostetricia (principali complicanze e principi assistenziali): aborto, gravidanza ectopica, distacco intempestivo di placenta, placenta previa, crisi eclamptica.
Pediatria
- Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
- Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
- Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino
- Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
- Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
- La “Pediatria per problemi”:
- la febbre
- la gastroenterite
- le convulsioni febbrili
- l’ infezione delle vie urinarie
- la tosse e la dispnea
- il trauma cranico
- il dolore addominale
- le macchie della cute
- il pallore cutaneo
- L’adolescente: fisiologia e bisogni
- Nozioni di pronto soccorso pediatrico
Ginecologia ed Ostetricia
- Cenni di Anatomia
- Esami speciali di diagnostica ginecologica
- Prevenzione delle neoplasie femminili
- Patologie benigne della pelvi e della mammella
- Patologie maligne della pelvi e della mammella
- Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
- L’endometriosi pelvica.
- L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
- La paziente in climaterio e menopausa.
- Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
- Le principali patologie ostetriche.
- Esami speciali di diagnostica ostetrica
- Fisiologia della gravidanza e del parto
- Cenni di patologia della gravidanza e del parto
- Interventi chirurgici in Ostetricia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica pediatrica
-Ministero della Salute (a cura di). Guida all’uso dei farmaci per i bambini. Roma, 2003
-Le donne G, Tolomeo S. Calcoli e dosaggi farmacologici; le responsabilità dell’infermiere. (1 ed.) Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2009
Sitografia suggerita
www.infermieristicapediatrica.it
http://www.rcn.org.uk/__data/assets/pdf_file/0004/269185/003542.pdf
Verranno inoltre indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
Infermieristica ginecologica ed ostetrica
-Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinicaostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA
-SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano
-Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria
-Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009
-PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000
Sitografia suggerita
Pediatria
Verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
Ginecologia ed Ostetricia
-P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
-L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier – Masson.
-Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: