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Promozione, prevenzione ed educazione alla salute (Canale B)

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Anno accademico 2007/2008

Docenti
Adriano FAVOLE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppina DI LETTERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisabetta VERSINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Franca BECCARIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Eliana AGOSTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Programma

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per:
Sviluppare una capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in un determinato contesto socio-culturale.
Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità.
Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ad alcuni fattori di rischio.
Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.
Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro al fine del mantenimento-recuperomiglioramento della qualità di vita.
Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto alle varie fasi della vita e nelle diverse culture con cui si viene a contatto.
Riflettere su se stessi, come persone e professionisti appartenenti ad un organizzazione.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- definizione di individuo e comunità
- i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute
- benessere, disagio, qualità della vita, bisogni
- analisi dei bisogni di salute
- empowerment e strategie di coping
- educazione e formazione, apprendimento e cambiamento
- rischio
- relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute
- culture e relazioni interculturali
- la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- strumenti per la prevenzione primaria e secondaria
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- Lezioni frontali anche con ausilio di audiovisivi
- Presentazione e discussione di casi
- Presentazione ed analisi di progetti
- Role playing e simulazioni
- Tecniche di inchiesta
- Esercitazioni a piccoli gruppi e individuali
- Seminari
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Un test a scelta multipla
Una relazione scritta su un testo/articolo o un caso costruito dalla Commissione e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata.
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Le indicazioni bibliografiche verranno fornite ad inizio corso. Opportuno materiale didattico integrativo verrà fornito durante il corso stesso

Testi consigliati e bibliografia



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Note

I semestre
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 29/08/2008 12:56
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