- Oggetto:
- Oggetto:
Promozione, prevenzione ed educazione alla salute (Canale B)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docenti
- Adriano FAVOLE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppina DI LETTERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisabetta VERSINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Franca BECCARIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Eliana AGOSTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c301] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSOLo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per:• Sviluppare una capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in un determinato contesto socio-culturale.• Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità.• Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo.OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSOAl termine del corso lo studente deve essere in grado di:• Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ad alcuni fattori di rischio.• Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.• Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro al fine del mantenimento-recuperomiglioramento della qualità di vita.• Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto alle varie fasi della vita e nelle diverse culture con cui si viene a contatto.• Riflettere su se stessi, come persone e professionisti appartenenti ad un organizzazione.CONTENUTI DEL CORSODurante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:- definizione di individuo e comunità- i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute- benessere, disagio, qualità della vita, bisogni- analisi dei bisogni di salute- empowerment e strategie di coping- educazione e formazione, apprendimento e cambiamento- rischio- relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute- culture e relazioni interculturali- la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità- strumenti per la prevenzione primaria e secondariaMETODOLOGIADurante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:- Lezioni frontali anche con ausilio di audiovisivi- Presentazione e discussione di casi- Presentazione ed analisi di progetti- Role playing e simulazioni- Tecniche di inchiesta- Esercitazioni a piccoli gruppi e individuali- SeminariVALUTAZIONE FINALEAl termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:• Un test a scelta multipla• Una relazione scritta su un testo/articolo o un caso costruito dalla Commissione e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata.BIBLIOGRAFIALo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:Le indicazioni bibliografiche verranno fornite ad inizio corso. Opportuno materiale didattico integrativo verrà fornito durante il corso stessoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I semestre- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: