- Oggetto:
- Oggetto:
Storia, etica e deontologia professionale (Canale A) - D.M. 270/04 - 2017/2018
- Oggetto:
History, professional ethics and deontology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3065
- Docenti
- Dott. Pietro ALTINI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Alessandro BARGONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo DI VELLA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c701] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/43 - medicina legale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica- Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.- Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario- Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità- Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere- Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria;
- Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;
- Riconoscere le lesioni di interesse medico legale. METODI DIDATTICILezione frontali
Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali
Utilizzo di materiali audiovisivi- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
Autonomia di giudizio
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico
Abilità comunicative
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
didattica frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Feedback nel corso delle lezioni
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
STORIA DELL’ASSISTENZA
- L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo
- Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali
- L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento
- L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione
- La riforma inglese di Florence Nightingale
- Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
- La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
- La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
- I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica
STORIA DELLA MEDICINA
- La medicina antica e la sua conquista di autonomia dai condizionamenti
religioso-filosofici. Le basi epistemologiche della medicina occidentale nel ragionamento
logico-scientifico della scuola Ippocratica·I primi segni di crisi del sistema
ippocatico-galenico. Il metodo scientifico e la iatrtomeccanica. Lazzaretti e pestilenze.- Nuovi orizzonti della medicina del settecento. Le malattie dei lavoratori.
- Dai lumi al vitalismo.
- La povertà come malattia
- I fattori del trionfo della chirurgia.
- L'instaurazione della bio-medicina
- Biologia, genetica e biologia molecolare
ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà
delle cure: informazione e consenso- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche
dell’inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità- I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L’obiezione di coscienza
- La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e
negli studi cliniciMEDICINA LEGALE
- qualifiche giuridiche dell'esercente la professione sanitaria; il consenso informato e la liceità al trattamento sanitario; capacità di agire e forme di tutela dell'incapace
- stato di necessità ed omissione di soccorso;
- delitti contro la vita e la incolumità individuale;
- reati contro la libertà sessuale; l'interruzione volontaria di gravidanza
- referto e denuncia all'autorità giudiziaria, delitti procedibili d'ufficio;
- cartella clinica, certificazione ed obbligo del segreto;
- cenni di patologia medico legale: lesioni da mezzi contundenti e grandi traumatismi; lesioni d'arma da
bianca e d'arma da fuoco; asfissiologia;
- responsabilità professionale del sanitario: penale, civile, amministrativo contabile, disciplinare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti
testi:- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
- Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber,
2012- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill,
2009- Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress,
2012- Cazzaniga et al., Medicina Legale e della Ass.ni, UTET, XIII ed., 2015
- Norelli et al., Medicina Legale e della Ass.ni, PICCIN ed., 2013;
- Medicina Legale orientata per problemi, Zagra et al., Elsevier srl, Milano 2011
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: